Giacomo2x69 ha scritto:
@Alex ha scritto:
Meno male che non riesci...!
Stai sbagliando COMPLETAMENTE approccio.
Tabella--->Maschere--->Report
Il Report è usato per la STAMPA non come interfaccia utente.
Quindi apri la tua Maschera, metti un Button STAMPA REPORT e fine.
Quando ho detto di essere un utente molto base, intendevo praticamente di essere rasoterra. Il mio dubbio viene da un altro database costruito da un nostro ex collaboratore in cui accanto al record si trovava un pulsante cliccando il quale si apriva la maschera. Forse non si tratta di un report? A me sembra report, posso allegare uno screen in caso
Da "rasoterra" come te, effettivamente ti dico che è possibile interagire con dei pulsanti sui report, ma solo in visualizzazione report (non anteprima di stampa)...
Puoi effettivamente inserire pulsanti che aprono questa maschera o quell'altro report od eseguono delle query o comandi di vario genere... nulla di più.
In ogni caso, nulla di collegabile ai dati che quel report ti sta mostrando a video
OsvaldoLaviosa ha scritto:
....Ma ha un che di non pratico e/o illogico per il semplice fatto che i report non sono pensati per interagire con l'utente. Anch'io mi sono spesso posto il problema: ma allora perché si possono aggiungere pulsanti (a che servono!)...
Più logico sarebbe partire dalla Maschera1 e desiderare di aprire Maschera2 con il CampoID filtrato in modo da vedere il solo record focalizzato.
Condivido assolutamente.
All'apertura del mio file access, utilizzo un report con svariati sottoreport, che mi danno diverse situazioni aggiornate simultaneamente; pensiamo ad esempio i compleanni del giorno, le scadenze del giorno e di quelli immediatamente successivi, cose da fare e via dicendo.
Utilizzo insomma un report che mi visualizza una sorta di home page, che a colpo d'occhio mi da le informazioni di cui ho bisogno.
Su questo report, ho inserito anche diversi pulsanti che danno accesso alle maschere o ad altre sezioni di interesse.
Non ho alcuna necessità di intervenire sui record visualizzati, o richiamarli da altre parti. Eventualmente potrebbe tornarmi utile stamparlo!
Per operare sui record, a questo punto, sarebbe possibile formattare delle maschere e sottomaschere per visualizzarle "a forma" di report (orrore), e da lì sarà poi possibile operare sui record (filtri o quant'altro), ma... a che pro?
Mi associo a coloro che, sicuramente più avvezzi di me,
per la tua necessità, ti hanno suggerito di cambiare l'approccio.