28/05/2023 - Nat ha scritto:
Come si può fare in modo che la maschera si apra con tutti i suoi elementi, ma esattamente a quel dipendente? Cioè non vorrei che la maschera Dipendenti si presentasse filtrata, ma si presentasse aperta a quel dipendete, in modo tale che possa andare avanti e indietro nella maschera senza togliere alcun filtro!
Come gli altri che sono già intervenuti, trovo illogico tale approccio.
Un conto se voglio utilizzare una successiva form da aprire per la consultazione di tutti gli altri dati (e va bene, è una estensione di talune informazioni di dettaglio)
Altro conto se voglio quanto appena detto sopra e in più navigare anche su tutti gli altri records. (qui mi sfugge la logica di tale desiderio)
Quando Office, in anni antichi, cercò di avvicinarsi alla programmazione ad oggetti, dava finalmente l'opportunità di progettare in un certo modo.
Un approccio molto più semplificato e, da tenerne in conto per ogni fase del progetto, dove ogni "cosa" ha il suo posto, la sua funzionalità e finalità.
A tal proposito il consiglio che posso darti è quello di:
- creare Sub / Function parametrizzate e che possano vivere e convivere con qualsiasi altro blocco di codice e/o oggetto
- mai creare più routine che fanno più o meno le stesse cose e che restituisco più o meno lo medesimo risultato
- ne basta una scritta bene per essere sempre utilizzata evitando inutili ridondanze di codice
- creare Oggetti parametrizzati che abbiamo vita a se e che possono essere richiamate e/o inglobate in un flusso qualsiasi del progetto
- Form
- Report
- Query
- Etc…
- Per esempio una Form o un Report parametrizzati a dovere, potrà essere utilizzata in vari scenari e/o flusso del progetto e mai ridondare lo stesso oggetto solo perchè viene richiamato in modi diversi o in un altro punto del progetto.
Il fine sarà quello di avere tanti oggetti da poter assemblare insieme ad altri oggetti, farli comunicare per ottenere i risultati voluti secondo i vari scenari.
Insomma, semplificare, ottimizzare e applicare la “Logica”, per meglio definire un flusso corretto e agevole all'interno del progetto.
Nello specifico del tuo quesito:
Realizza una Form con le informazioni di Dettaglio come hai illustrato. Questa avrà vita propria, cioè non dipenderà mai da cosa o da chi la richiama per poter essere aperta.
Imposta in essa criteri di ricerca e di ordinamenti da poter Selezionare a proprio piacimento per esplorare il suo contenuto.
Imposta in essa possibili valori di Ritorno , per esempio un Id chiave da sfruttare da parte di una form chiamante e/o altro…
Imposta per essa parametri di come potrà essere utilizzata. Per esempio solo in lettura, oppure in Edit (immissione/aggiornamento), etc…
Insomma… crea un oggetto Form valida per tutte le stagioni, flessibile, implementabile e da utilizzare in qualsiasi contesto, ma che non dipenda da altri oggetti.
Insomma… solo un piccolo e modesto consiglio per semplificarti la vita. E lavorare sempre con un flusso logico di eventi.