GiuliaB ha scritto:
Grazie Alex,
non ho fatto una relazione uno a molti, ma uno ad uno poiché stesso prodotto, 2 o 3 prezzi in base alla lavorazione piuttosto che conto lavoro o conto vendita. E' corretto?
All'inizio ho provato con la query, che era la soluzione più semplice per me, il problema è l'estetica perché il listino va bene con una sottomaschera continua, ma le lavorazioni saranno 2 o 3 al massimo e sono descrizioni molto lunghe alle quali si addice di più una maschera singola.
Forse la soluzione migliore è lasciare la subForm Listino in forma continua con un pulsante che mi apre una subForm esterna in visualizzazione singola nella quale posso scrivere il mio testo molto lungo, idem per la consultazione.
Che ne pensi?
Le relazioni 1-1, pur esistenti, si usano se veramente serve ma sono meno banali di quanto si pensa per gli aspetti di Sincronizzazione.
Nel tuo caso non la userei, ciò non toglie che, come ti ho suggerito secondo me serve una Molti-Molti.
Le altrte cose che dici, mi pare partano non tanto dall'ottica di gestire in modo adeguato i dati quanto dal far tornare il risultato... e francamente fatico a seguire un raginamento che a pare mio risulta non usuale.