Le TABELLE sono le seguenti:
1- PUNTI VENDITA, i cui campi sono 2: ID (chiave primaria) e Denominazione Punto Vendita.
2- REPARTI, i cui campi sono 2: ID (chiave primaria) e Denominazione Reparto.
3- ATTREZZATURE, i cui campi sono 8: ID (chiave primaria), Tipologia, Articolo, Descrizione, Produttore, Modello, Prezzo e Allegato.
4- ASPETTI ARCHITETTONICI, i cui campi sono 5: ID (chiave primaria), Riferimento progettuale, Descrizione, Colore/Codice/Modello e Allegato.
5- RELAZIONE PUNTO VENDITA/REPARTO, i cui campi sono 3: ID Punto Vendita, ID Reparto, ID Coppia Punto Vendita + Reparto(chiave primaria).
6- RELAZIONE PUNTO VENDITA/REPARTO/ASPETTI ARCHITETTONICI/ATTREZZATURE, i cui campi sono 3: ID Coppia Punto Vendita + Reparto, ID Aspetti architettonici, ID Attrezzatura.
Ho quindi queste RELAZIONI:
- Relazione Molti-Molti tra Punto Vendite e Reparto;
- Relazione Molti-Molti tra Coppia Punto Vendita + Reparto e Scelte Architettoniche e Attrezzatura;
Sia le Attrezzature che gli Aspetti Architettonici variano secondo COMBINAZIONE di Negozio con Settore, e ho creato quindi combinazioni tra negozi e settori generando un ID COPPIA NEGOZIO+SETTORE da poter mettere in relazione con l'ID ASPETTO ARCHITETTONICO e l’ID ATTREZZATURA.
In questo modo la stessa chiave primaria (ID COPPIA NEGOZIO+SETTORE) si relaziona con 2 chiavi esterne appartenenti a 2 tabelle diverse (Tab. Attrezzatura e Tab. Aspetti architettonici). Non ho unito in un'unica tabella Attrezzature e Aspetti Architettonici perché non possiedono gli stessi campi. Nell’immagine potete vedere le relazioni descritte, ditemi se ho ragionato in modo corretto.
Ho poi creato una QUERY come base della maschera, con i seguenti campi:
- ID Punto vendita (Tab. Punti Vendita)
- Denominazione Punto vendita (Tab. Punti Vendita)
- ID Reparto (Tab. Reparti)
- Denominazione Reparto (Tab. Reparti)
- ID Attrezzature (Tab. Attrezzature)
- Tipologia (Tab. Attrezzature)
- Articolo (Tab. Attrezzature)
- Descrizione (Tab. Attrezzature)
- Produttore (Tab. Attrezzature)
- Modello (Tab. Attrezzature)
- Prezzo (Tab. Attrezzature)
- Allegato (Tab. Attrezzature)
Tali campi mi permettono di effettuare le selezioni di dati che mi interessano (ovvero visualizzare l'Attrezzatura e gli Aspetti Architettonici secondo Punto Vendita e/o Reparto), e tramite questa query posso avere la possibilità di creare una maschera per la ricerca.
Il mio OBIETTIVO finale è infatti quello di creare 2 Maschere (1 per le Attrezzature e 1 per gli Aspetti Architettonici) che mi permettano di far interfacciare con il DB un utilizzatore che non conosca access.
L'utilizzatore deve avere la possibilità di MODIFICARE, ELIMINARE ED AGGIUNGERE RECORD (deve quindi poter aggiungere attrezzature o scelte architettoniche inserendo tutte le info proprie dei campi che compongono le tabelle corrispondenti, MA mantenendo le relazioni della ricerca da lui impostata. Nel senso che, dalla maschera l'utilizzatore visualizza l'attrezzatura presente nel punto vendita X e nel reparto Y, e a quel punto decide di aggiungere una nuova attrezzatura, la quale dovrà quindi essere AUTOMATICAMENTE relazionata al punto vendita X e nel reparto Y).
Dopo avermi dato un vostro consiglio sull’impostazione della struttura del DB, mi servirebbe qualche indicazione su come fare per permettere ad un utilizzatore del DB, che non sa usare access, di aggiungere una nuova attrezzatura con le dovute relazioni.
grazie e scusate l'ignoranza!
Allegati: