giuse91 ha scritto:
Non hai capito molto male!!!!
La mia tabella principale (Home) a nome cliente, data di nascita, operatore di chi gestisce il cliente e la data di contatto, mentre la seconda tabella ha gli stessi identici campi ma avevo pensato di costruirli esclusivamente per poi inserire all'interno della maschera tutti i dettagli anagrafici, reddituali e operativi del cliente. A mia discolpa è la primissima volta che mi cimento. ahahahah
allora se ho capito bene (come temevo) ... no no no!
rifare
Sei alle prime armi, ok, quindi non sarai andato molto avanti nel tuo progetto giusto?
Ti consiglio di ripartire da 0 e strutturare bene le (LA?) tabella.
Facciamo così, spiega di cosa "parla" il programma che vuoi creare.
Gestione clienti e relativi contratti? e questi sono gestiti da vari operatori? uno per contratto?
Supponiamo quest'ultimo caso, allora devi avere:
1) tabella anagrafica dei clienti (es: T_CLIENTI con PK id_cliente o cf_cliente o piva_cliente ma ti suggerisco la prima) con TUTTI i dati anagrafici del cliente aggiornati all'ultima situazione
2) tabella anagrafica degli operatori (es: T_OPERATORI con PK id_operatore o cf_operatore) con tutti i dati anagrafici degli operatori
3) tabella contratti (es: T_CONTRATTI con PK id_contratto) in cui riporti i dati del contratto e sicuramente id_cliente e id_operatore e molto probabilmente almeno qualche campo del cliente che potrebbe cambiare nel tempo ma che deve rimanere come storico del contratto.
Tornando quindi al tuo "problema" non dovresti quindi far riferimento a 2 tabelle per cliente ma ad una sola e rimane valido il metodo che ti ho suggerito al precedente mio post