Collegamento da maschera parametrizzata a report parametrizzato

di il
1 risposte

Collegamento da maschera parametrizzata a report parametrizzato

Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui sul forum, mi presento.

Mi chiamo Davide, ho 36 anni e faccio il docente di elettronica. Dall'anno prossimo sarò tecnico sviluppatore per una azienda di intelligenza artificiale.

Questa azienda mi ha chiesto di sviluppare un semplice DB Access (io uso il 2016, .accdb) per la gestione di turni di lavoro. Considerate che non uso Access dalla quinta superiore. Me la cavo con la progettazione del DBMS ma per quanto riguarda mondo Access mi trovo quasi a zero.

Tra le varie funzionalità da portare avanti c'è quello di dover stampare un report che, da una tabella chiamata turni, ne estragga 15 giorni, a scelta, ne raggruppi alcuni dati e li presenti sottoforma tabulare. Ho pensato quindi appunto a un report.
Ho provato a cercare in questo forum e in tutto internet senza però trovare una risposta al problema che adesso mi scrivo.

Il problema è che ho pensato a una soluzione di questo genere: creo una maschera di input, faccio inserire la quindicina di giorni interessata, creo un pulsante di creazione di report secondo i parametri.
Passo i parametri a una query, e il risultato lo passo al report.

Vi domando questo:
1) è la soluzione migliore per il mio problema?
2) nel caso si, come posso risolvere? ho un grosso problema con la comunicazione delle tre entità

Se mi poteste dare una mano ve ne sarei davvero grato.

PS
per favore se volete aiutarmi, cercate di parlare a un utente di Access base

1 Risposte

• Re: Collegamento da maschera parametrizzata a report parametrizzato

Prima cosa sei in un forum tecnico quindi ci fai la cortesia tu di cercare di approfondire la tua conoscenza al fine di colmare le lacune del vocabolario.... come si fa a scuola.

Il report lo puoi basare sulla ttabella direttamente.
    Solitamente si stampa un report SOLO dopo aver visto quello che devi stampare quindi la prima cosa che devi valutare è la visualizzazione dei dati corrispondenti alla selezione... nella maschera.
    Nel tuo caso la selezione è semplice ... basta 1 data perché se lo span temporale è fisso la data fine la devi ricavare aggiungendo 15gg.
    Fatto questo si costruisce il criterio usando magari ( Between Datainizjo AND Datafine ) e lo si passa alla proprietà FILTER di maschera per mostrare i dati corrispondenti e si attiva il FILTERON

Se poi vuoi stampare apri il report usando OpenReport e passi come WHERE CONDITION la proprietà FILTER di maschera ed il report verrà aperto basato sulla tabella ma filtrato con il criterio della maschera.

Ovviamente se proprio non vuoi/puoi/devi visualizzare i dati in maschera... costruisci sempre la stringa WHERE w la passi sempre a OpenRwport.

P.s. attenzione alle date... il motore JET funziona in accezione anglosassone mentre l'interfaccia è assoggettata alle impostazioni internazionali di Windows e credo tu abbia la versione in Italiano.... quindi devi adattare la sintassi di conseguenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte