Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui sul forum, mi presento.
Mi chiamo Davide, ho 36 anni e faccio il docente di elettronica. Dall'anno prossimo sarò tecnico sviluppatore per una azienda di intelligenza artificiale.
Questa azienda mi ha chiesto di sviluppare un semplice DB Access (io uso il 2016, .accdb) per la gestione di turni di lavoro. Considerate che non uso Access dalla quinta superiore. Me la cavo con la progettazione del DBMS ma per quanto riguarda mondo Access mi trovo quasi a zero.
Tra le varie funzionalità da portare avanti c'è quello di dover stampare un report che, da una tabella chiamata turni, ne estragga 15 giorni, a scelta, ne raggruppi alcuni dati e li presenti sottoforma tabulare. Ho pensato quindi appunto a un report.
Ho provato a cercare in questo forum e in tutto internet senza però trovare una risposta al problema che adesso mi scrivo.
Il problema è che ho pensato a una soluzione di questo genere: creo una maschera di input, faccio inserire la quindicina di giorni interessata, creo un pulsante di creazione di report secondo i parametri.
Passo i parametri a una query, e il risultato lo passo al report.
Vi domando questo:
1) è la soluzione migliore per il mio problema?
2) nel caso si, come posso risolvere? ho un grosso problema con la comunicazione delle tre entità
Se mi poteste dare una mano ve ne sarei davvero grato.
PS
per favore se volete aiutarmi, cercate di parlare a un utente di Access base