@MAMAURO, giusto per riassumere
Immagina la seguente situazione
1) tu se a casa con il TUO pc
2) per connetterti ad internet, il TUO pc fa i seguenti passi
2.1) crea una connessione tra il TUO pc e il TUO ruter, quello che l'azienda ti ha forniti, o che hai acquistato
2.3) il TUO routre si connette al sito a cu vuoi accedere, e ti pass la connessione
2.4) a questo punto, tu puoi accedere al sito in questione
Ora supponi che loro abbiano DI FRONTE al loro sito, un FIREWALL, cioe' un apparato che si occupa di CONTROLLARE le connessioni.
In questo caso TU non ti connetti direttamente al loro sito, ma al FIREWALL, ed e' LUI, IL FIREWALL , che si collega al LORO sito e decide se passarti o no la connessione (anzi, la connessione fatta dal tuo router)
Ora, IN GENERALE, i database NON SONO ACCESSIBILI dall'esterno/da internet, perche' contengono i dati SENSIBILI dell'utente, e quindi e' cosa buona e giusta ELIMINARE per quanto possibile, LA POSSIBILITA' che male intenzionati possano accedere a tali dati.
QUINDI, i tuoi database stanno DIETRO ad un FIREWALL, ed e' una scelta dell'azienda DECIDERE se permettere o meno l'accesso al DBMS DIRETTAMENTE, cioe' direttamente da Internet.
I problemi, sono diversi: in generale il dbms sta all'INTERNO della rete aziendale (Aruba, in questo caso), QUINDI il suo IP NON E' un IP pubblico, e quindi NON PUOI ACCEDERE DIRETTAMENTE alla macchina fisica su cui e' montato il software.
Devi NECCESSARIAMENTE passare attraverso un apparato che fa da PONTE tra te ed il dbms.
Quindi, SE ESISTE, e' NECCESSARIO configurare questo apparato PONTE.
Tutto questo per dire: NON E' a questo che ti devi rivolgere, ma ad Aruba, e chiedere a LORO l'assistenza, perche' se ci sono delle cose da fare, contrati da pagare, SONO LORO che lo sanno.