Collegamento Acces sql server express

di il
5 risposte

Collegamento Acces sql server express

Salve a tutti, non sapendo se inserire questo argomento sul forum sql server o quil' ho messo in tutti e due,

Sto iniziando a convertire la mia app di Access come Access Front end e sql server express come Back end

Ho configurato il pc client tramite TC/IP seguendo le istruzioni di ms ed in teoria funziona, ovvero dopo aver collegato le tabelle ad sql server ed aver installato la mia applicazione nel pc Client funziona, riesco a fare il collegamento delle tabelle e lavorarci.

Le mie domande sono:
1.Perchè in ssms quando connetto il server si vedono la tabelle ma la freccia verde non compare come nel ssms del pc server? è normale?
2. la connessione con tcp aprendo una porta nel pc server è la più veloce o ce ne sono altre più performanti?
3. il pc client è molto lento a fare query con tabelle in sql sapete dirmi dove poter trovare qualche articolo sull' argomento, ho letto in giro che bisogna creare query pass throught

Grazie

5 Risposte

• Re: Collegamento Acces sql server express

Non si usano due sezioni ma si attende la risposta su una sezione del forum, il crossposting è vietato.

Di quale "freccia verde" parli? Quali versioni utilizzi? Come sono collegati i sistemi client e server? Stai in rete locale?

Dici un sacco di cose di cui però non si capisce tecnicamente nulla...
    Connessione TCP ...? Sei in una LAN come altro vorresti puntare al server... ma il TCP non è il modo diconnettere Client e Server ma solo il MEZZO... la connessione avviene linkando le tabelle per mezzo del driver...

La lentezza delle query ha una sua ragione se non conosci come lavorano le query e soprattutto se non hai ottimizzato le stesse con l'uso di indici e chiavi, ma parlare di Queries si tipo PassTrought come soluzione rende solo l'idea che non sai di cosa stai parlando...
    Da dire poi che se non comprendi la differenza tra risoluzione ServerSide e ClientSide non capirai mai il motivo della loro lentezza...

Es se hai una query scritta cosi:

SELECT * FROM Tabella
    WHERE ID=Forms!NomeForm!NomeCombo 
    Risulta evidente che sia lenta... perché il server ti spara tutti i records e la.risoluzione del criterio avviene in Jet Access e non nel server... sicché dovresti chiederti cosa serve SQLSERVER....
    Ma per arrivare a fare tutti questi ragionamenti hai necessariamente bisogno di studiare della teoria ed anche gli strumenti che il Managment di SQLSERVER mette a disposizione... ma credo non con la versione Express...

Il risultato di tutte le considerazioni è che si fatica a darti risposte in quanto pare tu abbia solo in puzzle di molte idee sbagliate senza una base tecnica di confronto.

Si tutto giusto non ha la più pallida idea di come funionza sql server!
    Mi servirebbe infatti aiuto per iniziare a capire cosa studiare e cosa fare
    ricomincio da capo.
    uso access 2013 ed sql server 2014 versione express ed ho una connessione wifi tra due soli pc (per testare cosa stavo combinando ovviamente nel momento in cui l' applicazione funzioni girerà su una connessione locale lan)
    non conoscendo affatto l sql server ho iniziato con la migrazione guidata ssma ed ho convertito solo le tabelle. e fin qui tutto ok, ho collegato le tabelle in Access tramite l "ODCB Driver 11 for sql server" ed aprendo le maschere che non usano query ma solo tabelle collegate funziona benissimo.
    fin qui ho fatto bene?
    ora immagino che debba migrare le query sul sql server.
    dove posso trovare qualche indicazione per capire cosa fare e come fare?
    se non ho capito che devo far girare le query e le tabelle su sql ed usare access solo per le maschere ed i report?
    la mia domanda partiva dalla base: aprendo l sql server tramite il managment studio nel computer dove non risiede l sql, entro e vedo le tabelle e le apro ma come si vede nell immagine la parte cerciata non c'è la freccia verde nell' istanza è normale?
    aprendo invece il managment dal pc dove ho caricato l sql server c'è
    dove posso trovare qualche articolo per capire la differenza tra serverside e clientside in sql?
    Grazie
    Allegati:
    23890_1f09d07e679c69ba00137d866cf8e1d3.png
    23890_1f09d07e679c69ba00137d866cf8e1d3.png

Non devi affatto migrare le queries... le queries in access funzionano benissimo e vengono eseguite dal server se costruite a dovere...
    Il server SQL poi mette a disposizione altri strumenti molto potenti come Viste, Stored Procedure ecc... alle quali puoi accedere dopo che avrai anche compreso le particolarità di questi strumenti, usando anche le queries PassTrought.

Il tema è molto più complesso di quanto lo stai facendo... Non c'è un libro oppure un link che tratta tutti i tuoi dubbi...

Io credo tu debba studiare prima di tutto SQLSERVER come strumento con tutti i suoi tools di diagnostica... prima di tutto...
    Poi avendo delle basi solide di Access e del server magari riesci ad orientarti meglio senza partire per tangenti strane...

Perfetto Alex era proprio quello che mi serviva per iniziare a studiare l' argomento grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte