Ciao, parto con un nuovo topic per una esigenza diversa, il database è sempre quello relativo al topic QUERY SU BASE TRIMESTRALE
(
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-base-trimestrale-t37326.html)
Quello che succede è mi serve di esportare in un report il NUMERO di SOGGETTI che sono stati in trattamento nel trimestre appena finito(e a fine anno il report sara annuale) che risponde a detrmionate caratteristiche, tipò fascia d'eta, titolo di studio, occupazione...
Il numero ottenuto deve essere divise per soggetti femmina, soggetti maschio e soggetti totali
Ora sto cercando di capire come impostare il pannello che lanci questi report
Parto dalle query gia create, due per ogni parametro, ad esempio query per titolo di studio per femmine e query per titolo di studio per maschi
e cosi via
Tutte queste query hanno solo 2 variabile. La data di inizio trattamento e la data fine trattamento, grazie alle quali riesco ad individuare i sogggetti trattati nel trimestre
Nel pannello vorrei 5 bottoni
4 bottoni che mi lancino tutte le query per il ogni trimestre(a seconda del pulsante scelto) e mi apra il report conseguente con tutti i conteggi
Il 5 che faccia lo stesso ma sull'anno
Quindi col pulsante dovrei passare i due valori relative alle date e poi lanciare tute le query relative
Per quanto coonosco io posso farlo solo con macro , (dove pero non so bene com epassare i due dati
Immagino si possa fare con VB, ma avendone scarsa conoscenza per me sarebbe difficile
Che ne dite, quale strada possibile?
per semplificare potrei creare delle query con le date dei trimestri gia pronte, ma questo significherebbe moltiplicare tutte le query x 4 ne senso di numero di query da coistruire...una quantità enorme
grazie