Codice DMax Database Access

di
Anonimizzato18318
il
4 risposte

Codice DMax Database Access

Buonasera a tutti... sono un nuovo iscritto al Forum...
Vorrei chiedere un piccolo aiuto...
Sto realizzando un database in access, ho creato tre tabelle che per semplicità chiamerò A, B, C.
Queste tabelle sono relazionate tra loro. Successivamente ho creato una maschera principale collegata con la tabella A ed in questa maschera principale ho inserito le due sottomaschere che sono B e C. Fin qui tutto ok...
Nella sottomaschera C ci sono una serie di nominativi ai quali viene attribuito un punteggio numerico all'interno di un campo.
Vorrei che il punteggio piu alto (solo il punteggio) si vada ad inserire in un campo nella maschera principale collegata con la tabella A.
Io ho inserito il codice DMAX... mi va ad inserire il punteggio piu alto.... ma quando vado ad un nuovo record mi rimane sempre quel punteggio....
Spero di essere stato chiaro.... come devo fare???? Qualcuno mi sa dire il codice che devo inserire... o meglio il criterio che devo mettere??? Grazie buona serata

4 Risposte

• Re: Codice DMax Database Access

A, B, C sono relazionate a cascata?
    Potresti indicare tutti i campi di queste tabelle per avere una idea più completa?

andreaccess ha scritto:

Nella sottomaschera C ci sono una serie di nominativi ai quali viene attribuito un punteggio numerico all'interno di un campo.
    Vorrei che il punteggio piu alto (solo il punteggio) si vada ad inserire in un campo nella maschera principale collegata con la tabella A.
    Specifica tutti i nomi di questi campi...poi però...Perchè vuoi fare una operazione del genere?

Dove hai inserito DMAX...? e come...?
    In ogni caso se ci ragioni, è giusto che avvenga quello che indichi, il problema è AGGIORNARE il dato dopo l'inserimento... a questo PRO devi far eseguire un RECALC all'origine del controllo con il Calcolo...
    Ci sono molte strade per fare queste cose... ma va da se che il DRIVER è il prosto che ti consente di INTERCETTARE l'azione che deve dare origine al RECALC...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

A, B, C sono relazionate a cascata?
    Potresti indicare tutti i campi di queste tabelle per avere una idea più completa?

andreaccess ha scritto:

Specifica tutti i nomi di questi campi...poi però...Perchè vuoi fare una operazione del genere?
    voglio fare un operazione del genere in quanto è un database che mi serve al lavoro...
    allora la tabella A contiene i seguenti campi: nota, numero, data e valutazione
    la tabella C contiene i seguenti campi: nome, cognome, data di nascita e valutazione.

Nella tabella c ci sono diversi nominativi che fanno riferimento ad un unica nota. Io vorrei che il numero di valutazione piu alta di tutti i soggetti inseriti vada ad inserirsi nel campo valutazione della tabella A.

Spero che tu riesca a risolvermi questo problema... ti ringrazio infinitamente già per essertene interessato.

andreaccess ha scritto:

la tabella A contiene i seguenti campi: nota, numero, data e valutazione
    Cosa rappresenta nella realtà? I nomi tabelle sono importanti per capire la logica generale dell'intero database e devono avere un senso anche in questa direzione.

andreaccess ha scritto:

la tabella C contiene i seguenti campi: nome, cognome, data di nascita e valutazione.
    Sembra una tipica tabella Anagrafica, ma il campo Valutazione non ha nulla di omogeneo con i restanti campi.

Di cosa parla il tuo database? Non ci sto capendo molto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte