Non è chiaro l'obiettivo che ti prefiggi, visti i termini impiegati, in quanto i codici a barre QR ed EAN hanno scopi e modalità di impiego diversi.
Ad esempio Un codice QR (Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale, che si sviluppa a matrice (con uno schema di forma quadrata di vari puntini) ed impiegato per fornire un insieme di dati aggregati; mentre un codice EAN (European Article Number) può seguire diversi standard (fra quelli più usati troviamo: EAN 8, EAN 13, UCC/EAN-128) e si sviluppa in forma lineare (per cui si presenta con barre e spazi affiancati) viene impiegato, ad esempio, per la catalogazione di prodotti commerciali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Q
https://it.wikipedia.org/wiki/European_Article_Numbe
Ti consiglio, pertanto, di chiarire quale sia l'obiettivo e le operazioni che vuoi condurre.
Inoltre, dal punto di vista pratico, per realizzare un codice a barre si impiegano dei controlli ActiveX o dei Fonts specifici che permettono la sua presentazione a video o su stampa.
La maggior parte sono a pagamento ma ve ne sono alcuni con licenza libera, in questo ultimo caso, per farti una idea, se può esserti utile, puoi vedere il demo, scaturito da questa discussione:
http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16466156&KW=ean&title=risolto-ean-13