Clonare struttura tabella e maschera associata

di il
14 risposte

Clonare struttura tabella e maschera associata

Buona sera a tutti, da poco ho iniziato a usare Access, quindi sono piuttosto alle prime armi.

Avrei necessità, all'interno di un DB, di creare una tabella e una maschera associata quasi identiche ad una tabella e maschera già create nello stesso DB.
Vorrei quindi clonare tabella e maschera, facendo si che restino collegate tra loro.
Ma ovviamente, quando vado a fare la copia (sia col classico copia+incolla, sia da Macro) mi ritrovo la maschera clonata collegata con la tabella di origine.

Avreste dei consigli?

Aggiungo che la tabella è quasi vuota, quindi il mio interesse principale è avere un clone della struttura della tabella e della maschera.

Grazie mille!

14 Risposte

• Re: Clonare struttura tabella e maschera associata

Giuro che sono curioso di capire il motivo di questa CLONAZIONE...

Se copi tabella e maschera ti basa rinominarli e poi aprire la maschera in struttura e selezionare come Origine dati la nuova tabella.... salvi e chiudi.

Ho provato ma non riesco.
    Dove seleziono Origine dati?
    In proprietà trovo solo da modificare l'origine dei campi ma dovrei farlo uno alla volta...

Se la Tabella è uguale, i Campi hanno lo stesso nome... quindi secondo te devi modificare l'origine dei Controlli associati ai campi...?
    Ti ho detto che devi modificare l'Origine Record della Maschera... non credi sia nelle proprietà della Maschera...?

Ti ho detto quello che riesco a fare...
    non trovo niente per modificare l'Origine Record della Maschera nelle proprietà della Maschera

Alex ti ha risposto ben oltre le tue necessità, ma...

@Alex ha scritto:

Giuro che sono curioso di capire il motivo di questa CLONAZIONE...
    anch'io vorrei sapere il perchè di tale clonazione. È importante che tu dia tale spiegazione.

francesco81 ha scritto:

Ti ho detto quello che riesco a fare...
    non trovo niente per modificare l'Origine Record della Maschera nelle proprietà della Maschera
    Dal momento che è una proprietà perfettamente accessibile e visibile che trovi nella Finestra delle Proprietà di Maschera la scusa che devi usare è BEN più convincente... inizia a leggere la guida digitando "Origine Record" oppure in Inglese "RecordSource"...

Sono riuscito!
    L'elenco di proprietà era lunghissimo, per cui non avevo notato ci fosse anche la voce "Maschera" in quell'elenco.
    Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto.
    In pratica sto creando un DB per una azienda del settore immobiliare.
    Mi hanno chiesto di creare 2 tabelle, una che contenga gli immobili che posseggono e l'altra le richieste che ricevono.

francesco81 ha scritto:

sto creando un DB per una azienda del settore immobiliare.
    Mi hanno chiesto di creare 2 tabelle, una che contenga gli immobili che posseggono e l'altra le richieste che ricevono.
    Io continuo a pensare che non sia necessario clonare la tabella.

francesco81 ha scritto:

Sono riuscito!
    L'elenco di proprietà era lunghissimo, per cui non avevo notato ci fosse anche la voce "Maschera" in quell'elenco.
    Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto.
    In pratica sto creando un DB per una azienda del settore immobiliare.
    Attento Francesco, non è così banale quello che servirà, e, solo 2 Tabelle non sono sufficienti... l'idea di CLONARE poi è decisamente ASSURDA, nessuno fa una cosa simile e, prova quanto meno a riflettere sul fatto tu possa aver preso una strada tecnicamente discutibile.

Per il resto, direi che sei libero di fare...

Nono, quella era l'idea più semplice che mi è venuta in mente in base alla richiesta.
    Sono apertissimo a suggerimenti, visto che sono nuovo del settore...

Che altre tabelle dovrei fare? (ne ho fatte altre collegate, tipo quella delle località e dei nominativi dei clienti...)
    Tu forse pensavi a delle query?

Cerca di approfondire le esigenze tenendo in prima posizione le regole di NORMALIZZAZIONE che sono certo conosci ed hai studiato... però non sparare la prima cosa che ti salta in mente... come le queries cosa caspita c'azzeccano.... e poi se ho detto tabelle intendevo tabelle... in cosa potevi fraintendere..?

Ok... credo di aver capito cosa intendi.
    Ma alla fine avrei sempre bisogno di una(o più) tabelle con le caratteristiche delle proprietà e una (o più) tabelle con le caratteristiche delle richieste.... o no)

Secondo me questo thread ha dell'assurdo e non credo proprio che avrai trovato tranquilla soluzione con la clonazione di una tabella. Sono certo che presto vorrai aprire un nuovo thread cercando di tappare altri buchi/bachi.
    Finora abbiamo parlato molto in superficiale

francesco81 ha scritto:

sto creando un DB per una azienda del settore immobiliare.
    è impossibile realizzare con 2 sole tabelle.
    @Alex ti ha già accennato a quella brutta parola che i principianti detestano: NORMALIZZAZIONE. Se non parti da uno scenario tabelle che prenda in considerazione questo aspetto tanto odioso quanto fondamentale, rischi di andare avanti sul tuo database a botte di pezze a colori, proponendo domande sempre meno comprensibili per gli altri utenti.
    Cerca di fare tesoro di questi suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte