Classifica da una maschera filtrata tramite una casella combinata

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

• Re: Classifica da una maschera filtrata tramite una casella combinata

Ciao sihsandrea, buonasera, ho un problema che non riesco a risolvere, nella Query di unione “Classifica” non riesco ad inserire l'IDtorneo mentre nella Query “Risultati Generali” l'ID mi appare. (La query  Classifica prende i dati dalla query “Risultati Generali”)

Ciao, grazie per l'aiuto.

Posta la query che non va

Buongiorno sihsandrea la query è questa :

SELECT DISTINCTROW [Risultati Generali].[Giocatore A] AS Giocatore, Sum([Risultati Generali].PuntiA) AS [Punti], Sum([Risultati Generali].GiocateA) AS [Giocate],Sum([Risultati Generali].VinteA) AS [Vinte],Sum([Risultati Generali].PareggiA) AS [Pareggi],Sum([Risultati Generali].SconfitteA) AS [Sconfitte]
    FROM [Risultati Generali]
    GROUP BY [Risultati Generali].[Giocatore A];
    UNION SELECT DISTINCTROW [Risultati Generali].[Giocatore B] AS Giocatore, Sum([Risultati Generali].PuntiB) AS [Punti], Sum([Risultati Generali].GiocateB) AS [Giocate],Sum([Risultati Generali].VinteB) AS [Vinte],Sum([Risultati Generali].PareggiB) AS [Pareggi],Sum([Risultati Generali].SconfitteB) AS [Sconfitte]
    FROM [Risultati Generali]
    GROUP BY [Risultati Generali].[Giocatore B]
    ORDER BY Punti DESC, Giocate ASC;

Ciao, e grazie.

Ciao sihsandrea, ho postato il file su Dropbox se vuoi dargli un occhiata, il link è questo :

https://www.dropbox.com/scl/fi/bgndsbplua638wlmu956y/DatabaseScacchistico.accdb?rlkey=ra0a2v4b5dsxqv28tnvxzbgfb&st=w31ikqy3&dl=0

Ciao.

Il tempo di capire come hai organizzato le tabelle…

Tabelle:

Giocatori: idgiocatore; nominativo (elo e cod_giocatore non so a cosa serva)

Tornei: id_torneo, desxrizione, inizio, fine, nrgiocatori iscritti

Iscrizioni

Idiscrizione, idtorneo, idgiocatore

Calendari: idcalendario, idtorneo, datapartita idgiocatore, girone (andata/ritorno), codicepartita (codice univoco che identifica 2 record nella tabella calendari riferito alla partita tra i due giocatori nel girone di andata o ritorno), esito (null alla creazione del calendario e valore da inserire dopo la partita), punteggio (idem come esito)

Il resto dei campi che hai creato servono a poco o nulla.

Form:

Giocatori con inserisci, modifica e elimina

Tornei come sopra

La data inizio indica l'inizio del torneo

Fine la fine del torneo

Nr giocatori il numero degli ammessi a partecipare

Iscritti il numero dei giocatori che si sono iscritti.

Calendari

Sempre ins edit e del

Creata la lista iscritti automatizzi le partite andata e ritorno (o anche solo andata) finché non finisce l'elenco iscritto disponibili.

Idtorneo il torneo scelto

Data la prima data di gioco

Id giocatore il giocatore iscritto (vedi lista)

Girone inserisce il girone di andata se non esiste altrimenti il ritorno o bypassi il campo nel caso di unica partita senza rivincita.

Codice partita lo crei random o parlante identifica le due righe tra sfidante e contendente.

Fine

Quando la partita viene giocata riapri il record (codice partita) e ottieni i due giocatori.

Inserisci l'esito vittoria contro perdita, pareggio ad ambedue, perdita contro vittoria.

Puntrggio 1 per chi vince, 0,5 per chi pareggia e 0 per chi perde.

Buon lavoro

Io direi che si potrebbe gestire in questo modo:

Quindi si ha la seguente sequenza:

• si crea il Torneo
    • si inseriscono gli Iscritti
    • si inseriscono le Partite

e qui puoi vedere un esempio.

Naturalmente per gestire corretamente i dati sarebbe necessario sapere ulteriori informazioni del tipo :

• la data di inizio di un Torneo può essere successiva a quella odierna
    • la date di inizio di una Partita possono essere successive a quella odierna
    • gli Iscritti debbono essere in numero Pari
    • gli Iscritti si possono ritirare a Torneo iniziato
    • ecc…

Il torneo simulato e il XLVII torneo di scacchi telematici che basta selezionare nella casella combinata Torneo per vedere il risultato, lo stesso vale per la Classifica.

Ciao Stifone, l'esempio che hai fatto è fantastico, non riuscirei mai a fare un progetto come questo, lavorerò su quello che mi hai mandato per studiarmelo e fare alcune lievi modifiche dato che il tuo rispecchia quello che volevo realizzare.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Naturalmente un grazie và anche a sihsandrea per l'aiuto e proverò a creare un database con i suggerimenti che mi ha dato, ma il mio problema è creare la classifica in base al torneo che io seleziono, una volta creato il database come mi hai detto ti chiederò aiuto per la classifica.

Ciao e grazie mille.

Se gestisci l'inserimento dati partendo dalla machera di riepilogo dei Tornei non avrai mai problemi per vedere la Classifica.

11/09/2024 - serafino ha scritto:

Naturalmente un grazie và anche a sihsandrea per l'aiuto e proverò a creare un database con i suggerimenti che mi ha dato, ma il mio problema è creare la classifica in base al torneo che io seleziono, una volta creato il database come mi hai detto ti chiederò aiuto per la classifica.

Ciao e grazie mille.

Questo perché ragioni per tabelle…

La maschera principale dovrebbe essere l'elenco dei tornei con i dati generati da query.

Select * from tornei 

were [tutto ciò che vuoi filtrare…]

07/09/2024 - sihsandrea ha scritto:

Tabelle:

Giocatori: idgiocatore; nominativo (elo e cod_giocatore non so a cosa serva)

Tornei: id_torneo, desxrizione, inizio, fine, nrgiocatori iscritti

Iscrizioni

Idiscrizione, idtorneo, idgiocatore

Calendari: idcalendario, idtorneo, datapartita idgiocatore, girone (andata/ritorno), codicepartita (codice univoco che identifica 2 record nella tabella calendari riferito alla partita tra i due giocatori nel girone di andata o ritorno), esito (null alla creazione del calendario e valore da inserire dopo la partita), punteggio (idem come esito)

Il resto dei campi che hai creato servono a poco o nulla.

Form:

Giocatori con inserisci, modifica e elimina

Tornei come sopra

La data inizio indica l'inizio del torneo

Fine la fine del torneo

Nr giocatori il numero degli ammessi a partecipare

Iscritti il numero dei giocatori che si sono iscritti.

Calendari

Sempre ins edit e del

Creata la lista iscritti automatizzi le partite andata e ritorno (o anche solo andata) finché non finisce l'elenco iscritto disponibili.

Idtorneo il torneo scelto

Data la prima data di gioco

Id giocatore il giocatore iscritto (vedi lista)

Girone inserisce il girone di andata se non esiste altrimenti il ritorno o bypassi il campo nel caso di unica partita senza rivincita.

Codice partita lo crei random o parlante identifica le due righe tra sfidante e contendente.

Fine

Quando la partita viene giocata riapri il record (codice partita) e ottieni i due giocatori.

Inserisci l'esito vittoria contro perdita, pareggio ad ambedue, perdita contro vittoria.

Puntrggio 1 per chi vince, 0,5 per chi pareggia e 0 per chi perde.

Buon lavoro

Ciao sishandrea, nei tornei di scacchi non esiste andata e ritorno, il codice partita è il numero identificativo dato dal sito alla partita in questione. Cosa intendi per Codice partita lo crei random o parlante ?

ciao.

Scusa, errata corrige…

Dalla tabella calendari:

Supposto che hai

Id. Torneo.   Giocatore.  Girone.  Partita.  Esito.  Punti
    1     1.        Pippo.   Andata.  1.   Vittoria.  2
    2.    1.        Pluto.   Andata.   1.  Perdita.   0
    3.    1.        Pluto.    Ritorno.  2.  Pareggio.  1
    4.    1.        Pippo.    Ritorno.  2.  Pareggio.  1

Select giocatore, sum(punti) as classifica 

From calendari 

Where torneo=[tuaselezione]

Group by giocatore

Order by classifica desc

Ovviamente da sql puoi vedere quante vittorie, quanti tornei ha vinto pippo ecc… da partite anche quante partite ha fatto… e se punteggio is null vedi quante partite deve giocare ancora.

Il resto dipende dalla tua fantasia.

Se metti i dati in verticale piuttosto che in orizzontale devi creare un legame tra i due record considerati un tutt'uno.

Orizzontale:

Id   giocatore1.  Giocatore2

Verticale

Id giocatore

Id giocatore

In un elenco di giocatori devi avere un campo che ti raggruppa per due record.

Nell'esempio il campo si chiama “partita”.

Random univoco lo associ ai due record dell'incontro

Parlante è un codice costruito tipo

Idtorneo+girone+idgiocatore1+idgiocatore2

Identifica quell'incontro anche se ho due record.

Non gioco a scacchi però so che le partite sono 1 contro 1… e non esiste il pareggio…

Chiamalo ottavi di finale fino alla finale…

Suppongo vi siano n coppie che si sfidano…

Poi i vincitori (n/2) si sfidano a coppie e a loro volta giocano n/4 e così via fino alla finale… presuppongo!

Girone in questo caso sarebbe ottavi, quarti, semifinali e finali…

Identifichi sempre le coppie da codicepartita e non cambia nulla…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte