Classifica in Access

di il
8 risposte

Classifica in Access

Buongiorno,sono Laura.
Nuova in questo forum e "nuova" anche nel mondo Access.
Con excel me la cavo abbastanza bene e adesso mi sono fatta prendere da Access.
Premetto che sono alle primissime armi e quindi se c'è qualcuno con abbastanza pazienza, lo ringrazio già da adesso. Ma veniamo alla mia domanda.

Ho 20 squadre, che giocano 19 partite di andata e 19 di ritorno.
Vorrei stilare una semplice classifica. l'Unica cosa che riesco a fare e solo la classifica dei risultati fatti in casa , ma non riesco a farla sommare con i risultati fatti fuori casa.

Un saluto ed un grazie in anticipo...

8 Risposte

• Re: Classifica in Access

Potresti indicarci il nome di almento una tabella con relativi campi? Da questi potremmo capire come far funzionare qualcosa.

Grazie per la risposta.
    Mettiamo Squadracasa-SquadraFuori-GolSquadracasa-GolSquadrafuori.
    Chi vince ha 3 punti pareggio un punto
    Quindi un altro campo con PuntiSquadracasa e Punti squadrafuori.
    Grazie

Ora smanettando un po' con le query sono riuscita a fare una classifica delle partite in casa,e una delle partite fuori casa,ma non riesco a fare una classifica totale...
    Consigli?
    Graziee

Buona serata, Laura;
    se posso darti un mio parere svilupperei la classifica in EXCEL.
    EXCEL permette di gestire adeguatamente una classifica come Tu desideri.
    Personalmente utilizzo, o meglio utilizzavo, EXCEL per gestire 1.000 ÷ 1.500 Record con 30 ÷ 35 Campi; mi affidavo a ACCESS quando i Record superavano i limiti sopra indicati.

Ora, permettimi di togliermi il "cappello di OFFICE" e mettermi il "cappello a punta dell'astrologo", per il Tuo Oroscopo credo Tu abbia già considerato che ogni segno zodiacale non ha mai un giorno fisso di inizio e fine, ma per ogni segno esistono le cosidette "cuspidi" che fanno propendere per un segno o quello successivo in funzione non solo del giorno, ma anche dell'orario di nascita.
    Per mè è una cosa complicatissima da risolvere sia in ACCES che in EXCEL.

In conclusione, se ritieni di sviluppare la classifica in EXCEL, posso "staccare il mouse dal chiodo" e cercare una soluzione adeguata da condividere; per l'Oroscopo, non saprei proprio come aiutarTi.

A disposizione.

Giuseppe vorrei fare tutto in access,in excell ho già tutto.
    per quanto riguarda l'oroscopo,non mi interesse propio essere tanto precisi. Hihi
    Ti ho risposto anche in privato,spero ti arrivi.

Buona giornata, Laura;
    quello che sono riuscito a fare è ottenere la classifica delle Squadre nei gironi di andata e di ritorno; ma non la classifica finale.

Per quanto concerne il Tuo messaggio, purtroppo, non lho ricevuto; probabilmente è stato recapitato ad un altro "Giuseppe", che non sono io.

A disposizione.

Buon fine settimana.

Allora hai il mio stesso problema per la classifica.
    Non so' come mai ma i messaggi privati non mi vengono inviati...
    Un saluto

Buona giornata, Laura;
    avrei preferito affidare la classifica ad un canonico codice SQL ma, almeno per il momento, dovrai accontentarti di una proposta con campi calcolati che non rispettano le regole di ACCESS però dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) funzionare; consideralo come un “rappezzo” in attesa che qualche Utente fornisca il codice SQL; speriamo che non mi caccino dal Forum...per idegnità .
    Sono partito con due Tabelle: Società e Gare.

In Società ho inserito i seguenti campi:
    Id; Campo Contatore (Chiave primaria) non è indispensabile (è una mia regola).
    Società; Campo Testo: Dimensioni campo, 50 caratteri – Indicizzato, Si (Duplicati non ammessi)
    Punti; Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    Per completezza, anche se non sono indispensabili, ho aggiunto:
    RF (Reti fatte); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    RS (Reti subite); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    PV (Partite vinte); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    PP (Partite perse); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    PX (Partite pareggiate); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0

In Gare ho inserito i seguenti campi:
    Id; Campo Contatore (Chiave primaria) non indispensabile
    Casa; Campo Testo: Dimensioni campo, 50 caratteri – Indicizzato, Si (Duplicati ammessi)
    Ospite; Campo Testo: Dimensioni campo, 50 caratteri – Indicizzato, Si (Duplicati ammessi)
    RC (Reti Squadra di Casa); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    RO (Reti Squadra Ospite); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    PC (Punti Squadra di Casa); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    PO (Punti Squadra Ospite); Campo Numerico: Intero – Decimali, 0 – Valore predefinito, 0
    Per completezza, anche se non sono indispensabili, ho aggiunto:
    Gara; (numero della gara, 1 A, 2 A, n A…1 R, 2 R, n R) ; Campo Testo: Dimensioni campo: 6 caratteri
    Giornata; (numero della giornata di gara, 1 A, 2 A, n A…1 R, 2 R, n R) ; Campo Testo: Dimensioni campo: 4 caratteri
    Data; (data della gara) ; Data estesa.

Ho impostato due maschere:
    Società con i campi [Società] e [Punti]
    Al campo [Società] ho attribuito il seguente evento:

Private Sub Società_GotFocus()
    On Error GoTo 10
        If Flag = 0 Then End
        DoCmd.FindRecord SOC, , False, , False
        [Punti] = [Punti] + Points
        Points = 0
    10:
    End Sub

Gare; in Gare ho inserito due Caselle combinate (Squadra Casa e Squadra Ospite che puntano su “Società” e ho calcolato [PC] e [PO] con evento “Dopo inserimento” dei valori nei campi [RC] e [RO]; inoltre ho inserito un Pulsante di comando [Aggiorna].
    Al Pulsante [Aggiorna] ho attribuito il seguente evento:

Public Points As Byte, Flag As Byte
    Public SOC  As String

Private Sub Aggiorna_Click()
    Flag = 1
    Cas
    Osp
    Flag = 0
    DoCmd.GoToRecord , , acNext
    End Sub

Sub Cas()
    On Error GoTo 10
        SOC = [Casa]
        Points = [PC]
        Application.Echo False
        DoCmd.OpenForm "Società"
        DoCmd.Close acForm, "Società", acSavePrompt
    10:
    End Sub

Sub Osp()
    On Error GoTo 10
        SOC = [Ospite]
        Points = [PO]
        DoCmd.OpenForm "Società"
        DoCmd.Close acForm, "Società", acSavePrompt
        Application.Echo True
    10:
    End Sub 

Ho aperto una Query “Classifica” con riferimento alla Tabella “Società” con i campi:
    [ID]
    [Società]
    [Punti] Ordinamento: Decrescente.

Mi pare che funzioni.

Sono stato troppo prolisso, mi scuso.

Buona giornata e buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte