Ciclo for

di il
5 risposte

Ciclo for

Buongiorno
scusate se disturbo per una banalità come questa...
faccio eseguire il seguente codice:
Dim i as Integer
For i = 1 To 400
Debug.Print i
Next i
nella finestra immediata vengo stampati valori da 202 a 400 e non da 2 a 400. Sarà la stanchezza ma come mi sfugge?
Grazie.

5 Risposte

• Re: Ciclo for

eddy1973 ha scritto:

nella finestra immediata vengo stampati valori da 202 a 400 e non da 2 a 400. Sarà la stanchezza ma come mi sfugge?
    La finestra immediata conserva un numero "limitato" di righe. Quando si supera quel limite le più vecchie vengono cancellate per far spazio a quelle nuove.
    Se blocchi l'esecuzione del codice alle centinaia (100, 200, 300 e poi ovviamente a 400 finisce), vedrai che le righe ci sono tutte, all'inizio, poi le più vecchie spariscono.

Grazie. Non lo sapevo.

Philcattivocarattere ha scritto:

eddy1973 ha scritto:

La finestra immediata conserva un numero "limitato" di righe. Quando si supera quel limite le più vecchie vengono cancellate per far spazio a quelle nuove.
    Se blocchi l'esecuzione del codice alle centinaia (100, 200, 300 e poi ovviamente a 400 finisce), vedrai che le righe ci sono tutte, all'inizio, poi le più vecchie spariscono.
    Phil grazie non lo sapevo nemmeno io

eddy1973 ha scritto:

Grazie. Non lo sapevo.

Gianni55 ha scritto:

Phil grazie non lo sapevo nemmeno io
    Quando provi a fare un Debug.Print per... debug in modo grossolano o cercando gli eventi che si verificano nella generazione di un report e usi la finestra immediata anziché un file di log... ti accorgi che la finestra immediata non è infinita. Ovviamente è successo ad un mio amico, a me non succederebbe mai.

Diciamo che potrebbe essere comodo anche valutare l'utilizzo di una textBox nel caso di Bebug lunghi ed anche da fare RealTime mentre il codice si sviluppa, non sempre si ha il Dual Monitor per poter guardare l'Editor da una parte e l'interfaccia dall'altra... quindi una TextBox da popolare io la trovo comoda... ma è solo una ulteriore possibilità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte