Chiusura file iaacdb

di il
8 risposte

Chiusura file iaacdb

Normalmente alla chiusura del db il relativo file iaacdb sparisce.
Mi succedono questi due eventi:
- Chiudo il db tramite un comando vba da una form o tramite la "X" del menù a scelta rapida. spesso il db non si chiude se non tramite gestione attività
- il file iaacdb non viene chiuso.
Il pc ha Windows 10 e Office 365

Il db si può riaprire e funziona.
I dati sono su un altro db con le tabelle collegate. Da quello che ho visto se si modificano o inseriscono dati il file iaacdb non viene chiuso.
Su altri pc con office 2019 non avviene nulla.

Esiste una soluzione?
Grazie

8 Risposte

• Re: Chiusura file iaacdb

Secondo me hai installato l'ultimo aggiornamento di MsAccess... che contiene un baco.
    Disinstalla la build di gennaio oppure definisci il Path come thrusted location.

Quello che vedo dalla cronologia degli aggiornamenti, non ci sono stati, da parte windows update, aggiornamenti ad Office.
    La mia installazione è avvenuta tramite office.com. Non so se il collegamento diretto aggiorna in maniera trasparente.

Pensionato ha scritto:

...
    La mia installazione è avvenuta tramite office.com. Non so se il collegamento diretto aggiorna in maniera trasparente.
    Ho cercato di fare il "punto della situazione" in questo thread informativo: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/recenti-problemi-access-vario-tipo-t48936.html

Grazie.
    Che dici prima di fare il revert, visto che il probllema investe solo me allo sviluppo, attendo il rilascio con la nuova versione corretta?

Pensionato ha scritto:

Che dici prima di fare il revert, visto che il probllema investe solo me allo sviluppo, attendo il rilascio con la nuova versione corretta?
    Non so dirti quale sia la strada migliore da percorrere. C'è pur sempre il workaround della trusted location, già evidenziato da @Alex, probabilmente di più facile applicazione (e rimozione, se necessario)

Vedrò la strada meno sassosa per me da percorrere.
    Grazie per l'aiuto a tutti

Un approccio forse più "professionale" nell'attesa di MS e del BUGFIX, è creare uno script magari con INNOSETUP o simili, che vada ad inserire nelle chiavi di Registro apposite il PATH del tuo applicativo, generi l'EXE e lo fai lanciare al cliente ONE-SHOT, poi riprende ad usare l'applicativo originale, in questo modo non devi toccare nulla nel tuo lavoro.

https://ss64.com/access/syntax-trusted.htm

https://stackoverflow.com/questions/31509299/adding-trusted-location-to-access-run-time

Dico Innosetup perchè io usavo questo ed è questione di 2minuti realizzare l'EXE che modifica i Registri, ovviamente diritti di ADMIN inclusi...

Ottimo. Ti ringrazio ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte