Chiedo consiglio su db con configurazione personalizzata

di il
3 risposte

Chiedo consiglio su db con configurazione personalizzata

Ciao a tutti!
sto producendo un applicativo access per un'azienda che a sua volta lo distribuirà ad alcuni clienti per testarlo.
Mi è stato chiesto che, chi distribuirà il software, dovrà personalizzarlo con i dati del cliente finale (quindi codice/ragione sociale/sconti, destinazioni, ecc).

avrei pensato a questa soluzione:

1) impacchetto l'applicativo e lo faccio distribuire ai clienti designati, viene installato ma lo rendo non avviabile senza la presenza del db che conterrà i suddetti dati (ad esempio conf.accdb).
2) lato distributore ci sarà un'interfaccia che consentirà di compilare in ogni sua parte il db di configurazione conf.accdb (che sarà protetto da password per evitare che sia modificabile dal cliente) e verrà successivamente impacchettato con archivio autoestraente o altro modo ed inviato al cliente da posizionare nella stessa path dell'applicativo)
3) con il file conf.accdb presente, l'applicativo parte e lavora sui dati passati dal distributore.

E' una soluzione valida o avete alternative più semplici da propormi?

grazie mille come al solito per i preziosi consigli

Nico

3 Risposte

  • Re: Chiedo consiglio su db con configurazione personalizzata

    Ognuno puo fare in modi differenti... io penso che i dati del CLIENTE siano da mantenere all'interno del Database del Cliente, ed accessibili con adeguati criteri di accesso.
    Un applicativo deve agevolare non ingessare, e, tra i SETTINGS che riguardano un cliente ci sono MOLTI campi, uno banale che deve poter facilmente essere modificabile è il LOGO aziendale, che poi si trova nei REPORT ufficiali...!
    Quindi sapendo che i DATI non sono manipolabili dal CLIENTE se non tramite l'interfaccia utente che il programmatore distribuisce, va da se che il programmatore predisporrà una Gestione Utenti con vari privilegi.... se il privilegio lo consente potrà modificare i dati... tutti, no solo quelli che si ritiene da poter modificare.

    L'applicativo, al primo avviamento verifica la compilazione dei dati, se non fatta apre una mascherina in completo EDITING, poi la aprirà in Editing Parziale...
    Eviterei di far proliferare pezzi non necessari.
  • Re: Chiedo consiglio su db con configurazione personalizzata

    Grazie mille Alex,
    si tratta di un programma di raccolta ordini quindi il logo è quello del distributore che per l'appunto vende i prodotti (chiedo venia per non averlo specificato nel post di apertura).
    Quindi gli sconti li decide il distributore come anche la configurazione iniziale del destinatario.
    Il cliente finale potrà solo eventualmente aggingere eventuali desitnazioni merce se se ne aggiungono di nuove, dovrà solo usarlo per effettuare ordini e potrà solo aggiornare le giacenze di magazzino oltre che ad inviare l'ordine una volta averlo concluso.

    Nico
  • Re: Chiedo consiglio su db con configurazione personalizzata

    Ovviamente ti ho fatto un esempio ai fini della comprensione, quì nessuno conosce il tuo progetto, nessuno ha idea di quali siano le Varibili che deve o non deve modificare il cliente nè altro, ed i dettagli che hai fornito converrai anche tu non sono tali da poter intavolare una discussione nel merito... , risulta ovvio quindi che devi leggere il suggerimento come METODO di approccio.

    Poi analizzi le tue esigenze, pro e contro, in base anche alla TUA capacità di sviluppo e di pianificazione del progetto, ed in base all'analisi vedi cosa TI conviene fare...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte