Buongiorno a tutti.
Non so se dovevo postarlo qui oppure nella sezione relativa a Oracle o altro; dal momento che comunque il punto di partenza è un Programma in Access ho pensato di aprire qui la discussione, che anticipo è abbastanza complicata.
Partiamo dal dato di fatto che la nostra procedura gira su MS Access (normale o con Run Time a seconda se sui PC sia installata una distribuzione Office 365 completa o di tipo Web, visto che ahimé siamo sotto dominio Microsoft), la base di archiviazione è in MySql su server locale e che la rete della mia “azienda” è totalmente “chiusa” per doverosi requisiti di sicurezza.
Praticamente siamo un gruppo costituito da quasi 500 sottogruppi e non abbiamo porte di accesso per poterci collegare a servers al di fuori di questo gruppo, quindi è da escludere un collegamento ODBC con un server MySql esterno.
Adesso, noi dobbiamo interfacciarci quotidianamente, e con una media di 100 volte al giorno, con un'azienda privata che ci fornisce un certo tipo di servizio in esclusiva, per il quale noi abbiamo dei tempi da rispettare.
Di solito, una volta acquisito il dato nel nostro sistema, l'operatore chiama quest'azienda, riferisce alcuni dati importanti; l'operatore dall'altro capo del telefono provvede ad annotare i dati su un foglio Excel (quanto di più “terra terra” possibile, praticamente"), riattacca e poi richiama l'azienda in “subappalto” che provvede ad effettuare materialmente il servizio.
Questo è il dato di fatto ed il procedimento con cui dobbiamo lavorare quotidianamente.
Adesso, analizziamo il problema…:
In momenti, diciamo, “tranquilli”, tra un inserimento di dati e una chiamata al telefono dell'azienda passano circa 3-5 minuti, niente di trascendentale; purtroppo, però, ci siamo imbattuti ultimamente in tempi di attesa a dir poco lunghi: 39 minuti affinché l'azienda rispondesse al telefono, e con personale in strada che attendeva notizie da noi, e questo è intollerabile, non solo per noi ma anche per chi fa un certo tipo di lavoro.
In accordo con il dirigente dell'ufficio abbiamo ipotizzato tre ipotesi:
- la prima sarebbe quella di inviare una PEC all'azienda e “scaricarci” il problema nel momento in cui elaboriamo la PEC;
- la seconda sarebbe quella di collegarci ad una tabella WEB di Google;
- la terza (e forse quella più fattibile, ma aspetto una Vs. opinione), sarebbe quella di poterci agganciare, con il DB Access, a un WEB server, cercando in qualche modo di “bypassare” il blocco imposto dall'Amministrazione e scaricare i dati direttamente nel DB della ditta da interpellare.
Analizzando i punti ho dedotto che:
- la prima ipotesi è facile dal punto di vista pratico, faccio un report, lo esporto in PDF e tramite SendObject lo invio in allegato a una pec tramite Thunderbird, ma dal punto di vista legale, probabilmente trascorrerebbe lo stesso tempo se non di più.
- la seconda ipotesi è obiettivamente più macchinosa dal punto di vista tecnico perché dovrei effettuare una configurazione che, stando a quanto ho potuto vedere in rete, non è molto semplice.
Resterebbe, a questo punto, l'idea di poterci collegare in qualche modo con un Web Server dove scaricare un record per ogni operazione da noi effettuata, così che l'azienda esterna se lo ritrovi sul suo schermo e noi stiamo tranquilli che il dato è stato inviato a loro.
Sarebbe fattibile? Ed eventualmente si, come si dovrebbe operare?
Grazie anche già solo del fatto di aver letto fino a qui