Chiedo agli esperti del settore: Collegamento DB Access a Web Server

di il
10 risposte

Chiedo agli esperti del settore: Collegamento DB Access a Web Server

Buongiorno a tutti.

Non so se dovevo postarlo qui oppure nella sezione relativa a Oracle o altro; dal momento che comunque il punto di partenza è un Programma in Access ho pensato di aprire qui la discussione, che anticipo è abbastanza complicata.

Partiamo dal dato di fatto che la nostra procedura gira su MS Access (normale o con Run Time a seconda se sui PC sia installata una distribuzione Office 365 completa o di tipo Web, visto che ahimé siamo sotto dominio Microsoft), la base di archiviazione è in MySql su server locale e che la rete della mia “azienda” è totalmente “chiusa” per doverosi requisiti di sicurezza.

Praticamente siamo un gruppo costituito da quasi 500 sottogruppi e non abbiamo porte di accesso per poterci collegare a servers al di fuori di questo gruppo, quindi è da escludere un collegamento ODBC con un server MySql esterno.

Adesso, noi dobbiamo interfacciarci quotidianamente, e con una media di 100 volte al giorno, con un'azienda privata che ci fornisce un certo tipo di servizio in esclusiva, per il quale noi abbiamo dei tempi da rispettare.

Di solito, una volta acquisito il dato nel nostro sistema, l'operatore chiama quest'azienda, riferisce alcuni dati importanti; l'operatore dall'altro capo del telefono provvede ad annotare i dati su un foglio Excel (quanto di più “terra terra” possibile, praticamente"), riattacca e poi richiama l'azienda in “subappalto” che provvede ad effettuare materialmente il servizio.

Questo è il dato di fatto ed il procedimento con cui dobbiamo lavorare quotidianamente.

Adesso, analizziamo il problema…: 

In momenti, diciamo, “tranquilli”, tra un inserimento di dati e una chiamata al telefono dell'azienda passano circa 3-5 minuti, niente di trascendentale; purtroppo, però, ci siamo imbattuti ultimamente in tempi di attesa a dir poco lunghi: 39 minuti affinché l'azienda rispondesse al telefono, e con personale in strada che attendeva notizie da noi, e questo è intollerabile, non solo per noi ma anche per chi fa un certo tipo di lavoro.

In accordo con il dirigente dell'ufficio abbiamo ipotizzato tre ipotesi:

• la prima sarebbe quella di inviare una PEC all'azienda e “scaricarci” il problema nel momento in cui elaboriamo la PEC;
  • la seconda sarebbe quella di collegarci ad una tabella WEB di Google;
  • la terza (e forse quella più fattibile, ma aspetto una Vs. opinione), sarebbe quella di poterci agganciare, con il DB Access, a un WEB server, cercando in qualche modo di “bypassare” il blocco imposto dall'Amministrazione e scaricare i dati direttamente nel DB della ditta da interpellare.

Analizzando i punti ho dedotto che:
- la prima ipotesi è facile dal punto di vista pratico, faccio un report, lo esporto in PDF e tramite SendObject lo invio in allegato a una pec tramite Thunderbird, ma dal punto di vista legale, probabilmente trascorrerebbe lo stesso tempo se non di più.
- la seconda ipotesi è obiettivamente più macchinosa dal punto di vista tecnico perché dovrei effettuare una configurazione che, stando a quanto ho potuto vedere in rete, non è molto semplice.
Resterebbe, a questo punto, l'idea di poterci collegare in qualche modo con un Web Server dove scaricare un record per ogni operazione da noi effettuata, così che l'azienda esterna se lo ritrovi sul suo schermo e noi stiamo tranquilli che il dato è stato inviato a loro.

Sarebbe fattibile? Ed eventualmente si, come si dovrebbe operare? 

Grazie anche già solo del fatto di aver letto fino a qui

10 Risposte

• Re: Chiedo agli esperti del settore: Collegamento DB Access a Web Server

Non si capisce il problema…

L'attesa al telefono…

L'attesa dell'operatore in strada…

Lo scarica barile con una pec…

A farne le spese è sempre il disgraziato in strada…

Se il produttore del software ha imposto il blocco è a lui che dovete rivolgervi.

Non capisco la triangolazione… se uno ha problemi di collegamento come risolvete?

La butto lì… un erp che mette in comunicazione tutti o il numero di telefono del boss dietro lamentele di assenteismo… magari si rompe sentendosi chiamare ogni 3 minuti e mette in riga l'operatore…

Magari il fornitore del software vi crea una procedura di emergenza per risolvere il problema.

Cosa dovrebbe fare l'operatore in sede? Se è lui preposto perché dovreste farlo voi? Boh! Poco chiaro…

Il problema sta nel dover gestire dei dati che devono essere comunicati tempestivamente all'azienda terza.

Con un'attesa di 39 minuti, teniamo bloccato un processo di lavoro che può portare anche a sgradite conseguenze, per cui non possiamo permetterci legalmente il lusso di perdere tempo al telefono con il rischio che il nostro operatore può anche incorrere in sanzioni gravi.

Il blocco non è un blocco software imposto da un produttore del programma; è un blocco di rete dati.

Siamo un gruppo di rete con 500 sottogruppi, e non vi è la possibilità di poter “dialogare” con un host esterno; tutto deve avvenire all'interno del gruppo di rete. 
    Invece la ditta esterna è, appunto, esterna anche del gruppo di rete, quindi aprire un database in un server esterno è fuori discussione visto che non ci potremmo mai collegare.

Per delicatezza di dati ed operatività dovrei specificare molto bene il nostro tipo di attività, ma purtroppo ho il vincolo di riservatezza.

27/08/2024 - carlo pots ha scritto:

Siamo un gruppo di rete con 500 sottogruppi, e non vi è la possibilità di poter “dialogare” con un host esterno; tutto deve avvenire all'interno del gruppo di rete. 
    Invece la ditta esterna è, appunto, esterna anche del gruppo di rete, quindi aprire un database in un server esterno è fuori discussione visto che non ci potremmo mai collegare.

Eh beh, ma se la metti così non mi sembra che ci siano possibilità!

Se la ditta esterna non vi mette a disposizione un canale (sicuro) di comunicazione con la loro struttura informatica non si fa strada. Se la vostra struttura non permette si “uscire” dalla vostra rete… doppiamente non si fa strada.

Una VPN? Un web service (non web server)? Insomma, serve qualcosa che permetta a voi di uscire dal vostro bunker e che loro accettino come collegamento in entrata. Conosco poco i ruoli in una struttura così grossa ma penso che per questa cosa debbano parlarsi tra “pezzi (informatici) grossi”.

La VPN già la usiamo per collegarci ad un portale Nazionale che ha dei requisiti di sicurezza abbastanza seri.

Quindi mi domando l'opzione Web Service se è abbinabile ad un DB Access oppure no

La VPN già la usiamo per collegarci ad un portale Nazionale che ha dei requisiti di sicurezza abbastanza seri.

Ovviamente serve un altro “tunnel” che vi metta in collegamento con la società esterna, però siamo allo stesso discorso di prima: si può fare? non possiamo dirtelo noi questo.

Quindi mi domando l'opzione Web Service se è abbinabile ad un DB Access oppure no

Sì, anche se cavoli, ci avevo speso un sacco di tempo, un anno fa circa, poi ho lasciato andare un po' tutto. C'è poco di automatico, bisognerà scrivere parecchio codice a mano, temo, però dovrebbe essere fattibile. Sempre che questa cosa sia messa a disposizione dalla società esterna e sempre che la vostra struttura ve lo permetta, perché se torno a rileggere i tuoi primi due post sembra che si debba metter da parte subito l'idea.

27/08/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

se torno a rileggere i tuoi primi due post sembra che si debba metter da parte subito l'idea.

Per dincibacco! (Come diceva il grande De Curtis)

Trasferire mysql da localhost a locale… adesso da locale a web server?

Sei lo stesso del gestionale fatto in 8 anni? E che adesso non servono modifiche? Ovviamente oltre questa! E varie ed eventuali a venire…

Chi ha creato il software? Tu? Un terzo?

Lo stesso del Copia incolla su un sito web?

Quello del Messaggio e-mail con allegato???

La vedo dura… soprattutto brancolando nel buio…

Tutto si può fare ma noi come facciamo a capire cosa devi fare?

Il blocco non è un blocco software imposto da un produttore del programma; è un blocco di rete dati.

In altre parole un terzo gestionale che dialoghi e faccia da ponte con gli altri due? 

I due programmi hanno possibilità di restare in ascolto ad un web server? Possono importare e esportare dati json, xml o quant' altro?

Se si, esiste una procedura che elabora i dati importati senza operatore? (Tipo quando l'app notifica un aggiornamento)

Mi fermo a queste domande…

Ovviamente serve un altro “tunnel” che vi metta in collegamento con la società esterna, però siamo allo stesso discorso di prima: si può fare? non possiamo dirtelo noi questo.

Sì, anche se cavoli, ci avevo speso un sacco di tempo, un anno fa circa, poi ho lasciato andare un po' tutto. C'è poco di automatico, bisognerà scrivere parecchio codice a mano, temo, però dovrebbe essere fattibile. Sempre che questa cosa sia messa a disposizione dalla società esterna e sempre che la vostra struttura ve lo permetta, perché se torno a rileggere i tuoi primi due post sembra che si debba metter da parte subito l'idea.

Ma infatti, è un gruppo di lavoro praticamente ermetico, vista la delicatezza dei dati da salvaguardare.

Per quanto mi riguarda, dal momento che devo dare una risposta ai miei “capi”, sto valutando un po' tutte le situazioni, per vedere se c'è qualcosa di fattibile per “ottimizzare” il lavoro, ma ovviamente se mi devo lambiccare il cervello per una faccenda che alla fine è solo per evitare a qualcuno di lavorare più del dovuto, sinceramente preferisco dire “NO” a tutto e continuo con il mio lavoro.

Ho ancora 4 dipartimenti da informatizzare; alla fine del progetto, se tutto va bene, potrò riposarmi …

27/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

se torno a rileggere i tuoi primi due post sembra che si debba metter da parte subito l'idea.

Per dincibacco! (Come diceva il grande De Curtis)

Trasferire mysql da localhost a locale… adesso da locale a web server?

Sei lo stesso del gestionale fatto in 8 anni? E che adesso non servono modifiche? Ovviamente oltre questa! E varie ed eventuali a venire…

Chi ha creato il software? Tu? Un terzo?

Lo stesso del Copia incolla su un sito web?

Quello del Messaggio e-mail con allegato???

La vedo dura… soprattutto brancolando nel buio…

Tutto si può fare ma noi come facciamo a capire cosa devi fare?

In altre parole un terzo gestionale che dialoghi e faccia da ponte con gli altri due? 

I due programmi hanno possibilità di restare in ascolto ad un web server? Possono importare e esportare dati json, xml o quant' altro?

Se si, esiste una procedura che elabora i dati importati senza operatore? (Tipo quando l'app notifica un aggiornamento)

Mi fermo a queste domande…

Vorrei capire che c'entra il mio escursus lavorativo con la questione che ho posto …

Voglio farti contento:
    - il gestionale funziona da 8 anni, dei quali 5 senza più aver fatto né modifiche né correzioni;
    - la base dati è stata trasferita da localhost a locale senza problemi; del web server ne stiamo parlando per una procedura “di comodo”, non necessaria ai fini lavorativi (abbiamo una sala server con 3 server perfettamente funzionanti e veloci);
    - Il Copia e Incolla l'ho risolto grazie ad un consiglio di un utente e funziona alla grandissima;
    - La PEC (e non la mail) con allegato PDF è una cosa che ho attivata da almeno 3 anni e ha snellito molto il mio ufficio;

Detto questo, cosa c'è che tu non hai capito mentre qualcun altro lo ha capito?
    Eppure scrivo in italiano …

Comunque, se devi fare ironia e sarcasmo, puoi anche evitare di rispondermi… Si chiedeva “pour parler”, non avevo gridato AIUTO.

Cose che non ho capito (o per meglio dire non hai spiegato bene):

la base di archiviazione è in MySql su server locale e che la rete della mia “azienda” è totalmente “chiusa” per doverosi requisiti di sicurezza.

Quindi ogni postazione (500 se non erro) si collega…

Di solito, una volta acquisito il dato nel nostro sistema, l'operatore chiama quest'azienda, riferisce alcuni dati importanti; l'operatore dall'altro capo del telefono provvede ad annotare i dati su un foglio Excel (quanto di più “terra terra” possibile, praticamente"), riattacca e poi richiama l'azienda in “subappalto” che provvede ad effettuare materialmente il servizio.

Quindi vorresti dare l'accesso dei dati superblindati all'operatore per risparmiare una telefonata? 

Poi l'operatore annota su excel dei dati da mandare ad un terzo sub-appaltante per espletare il servizio?

ci siamo imbattuti ultimamente in tempi di attesa a dir poco lunghi: 39 minuti affinché l'azienda rispondesse al telefono, e con personale in strada che attendeva notizie da noi,

Quindi, chiaami, creano il file elo danno al sub-appaltante che poi chiama voi affinché diate direttive che non conosciamo all'operatore in strada…

La prima risposta è quella giusta: o un servizio di messaggistica o un erp in modo che l'operatore in strada col cellulare si logga e legge le disposizioni.

In accordo con il dirigente dell'ufficio abbiamo ipotizzato tre ipotesi:

Lo so, è più forte di me… avete ipotizzato 3 soluzioni… non ipotesi.

27/08/2024 - carlo pots ha scritt

Eppure scrivo in italiano …

Ho riletto piu' volte il post iniziale, e almeno io, non ci ho capito niente

Perche' prima scrivi che “..non abbiamo porte di accesso per poterci collegare..” e questo fa pensare che per motivi di sicurezza il gruppo costituito da 500 sottogruppi sia isolato dall'esterno 

Pero' poi avanzi delle ipotesi di lavoro  del tipo “..la seconda sarebbe quella di collegarci ad una tabella WEB di Google..”  ed un altra “..poterci agganciare, con il DB Access, a un WEB server..” inoltre scrivi che potete inviare email/pec e quindi con l'esterno gia' ora ci comunicate, ed allora, almeno per me, non ci si capisce piu' niente

Allora, capisco la necessita' di tenere riservati i dettagli del progetto, ma le cose essenziali ti consiglierei di descriverle con precisione in modo che anche noi della banda scarsotti possiamo comprendere “cosa hai adesso” e “cosa vorresti fare”

La domanda fondamentale e':  sto gruppo e' isolato dall'esterno oppure no?

Perche' tutto il problema della comunicazione da una parte all'altra e' una banalita' secondaria e si risolve installando al vostro interno, oppure all'interno sede vostro fornitore, oppure a meta' via tra voi e loro (in cloud), un sistema che permetta di ricevere le informazioni che voi ed il vostro fornitore userete

Web server, mqtt, sms, firebase, email, ftp, poco importa quello e' l'aspetto tecnico della trasmissione dati da voi a db esterno e da db esterno a fornitore

Per la questione sicurezza credo che una qualsiasi vpn tra voi e db esterno, e tra fornitore e db esterno, sia una soluzione praticabile

Ma la prima cosa che bisognerebbe sapere e' se questo gruppo e' isolato dal mondo esterno oppure no

Perche' se fosse realmente isolato, qualsiasi automatismo che parta dal gestionale NON e' sfruttabile

L'unico modo di comunicare e' come gia' fate adesso, che un operatore alzi il telefono e chiami il fornitore, e se non risponde per 39 minuti tenetevi il log del centralino e glielo inviate ogni fine settimana

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte