Chiave primaria non assegnata = 0 invece che null

di il
5 risposte

Chiave primaria non assegnata = 0 invece che null

Ho un piccolo problema, che sicuramente è frutto della solita svista.

Scenario:

Riempimento di un record, che avviene tramite una serie di listbox che popolano i vari campi con i rispettivi id del valore scelto.

Al momento del controllo se tutti i dati sono stati selezionati, per non immettere un campo vuoto, praticamente tutti i valori degli ID delle varie listbox non selezionate risultano essere Null, tranne una che mi risulta essere 0. Naturalmente è sempre la stessa.

Da un controllo, tutte risultano realizzate nella stessa maniera, sia a livello di struttura di tabella di query che di creazione della listbox, cioè non ho nessun valore predefinito impostato a 0 o altri codici che mi impostano il valore a 0 se il dato non è selezionato.

Dove sta l'inghippo?

5 Risposte

• Re: Chiave primaria non assegnata = 0 invece che null

Non ho capito granché ed ora ti spiego dove sono i punti oscuri

Oggetto del thread: chiave primaria (eccetera). Assegni una chiave primaria tramite listbox?

Dici di effettuare un controllo se tutti i dati sono selezionati per non immettere campi vuoti ma alcune listbox non selezionate sono null. Va bene che sia così?

Nella tabella c'è un valore predefinito per quel campo, il classico zero per i numerici?

Mi fermo alla prima:

31/07/2023 - fratac ha scritto:

Riempimento di un record, che avviene tramite una serie di listbox che popolano i vari campi con i rispettivi id del valore scelto.

Che significa? Non capisco?

Mi crolla un mito…

Chiave primaria null?

Dimmi che il caldo ha fatto impazzire access o che una fk relativa ad una pk di una relazione vuoi impostarla a null e ti risulta a zero…

Scusa, popoli il NUOVORECORD di una Tabella usando delle LB per compilare le FK, ovvero i campi lato M…?

Prova ad aggiungere il Record in Tabella e vedi come viene Valorizzato quel campo…!
    Se vale ZERO il problema è nel campo in Tabella o nella relazione conla PK lato 1, se nella Tabella non viene Valorizzato, quindi come gli altri vale NULL il problema è nella parte Maschera o codice.

Le cose strane di access.

Praticamente a livello di proprietà di campo della tabella, per quel particolare campo, access mi impostava a 0 il valore predefinito.

Nonostante avessi tolto il valore predefinito a 0 ho dovuto togliere e salvare la tabella per ben 4 volte, fino a quando access, si è deciso a non impostare il valore predefinito a 0.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte