vincoll ha scritto:
...
Ho deciso di lavorare con Access acquistando anche dei testi e scaricando materiale da internet, ma c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Quando creo due tabelle in cui un una metto una chiave primaria (es. ID_Cliente) e la collego ad una chiave esterna nell'altra tabella (ID_Cliente), in teoria nella chiave esterna ci dovrebbe essere lo stesso numero della chiave primaria, ma non succede!! Trovo le caselle vuote.. cosa sbaglio??? Che devo fare??
Permettimi la battuta (e leggila come tale). Cosa dei fare? Studiare di più. (e leggere il
Regolamento dove avresti visto che l'oggetto del thread deve essere significativo. Il tuo lo era fino a quando non hai deciso di concludere con HELP!!!!!!)
Il discorso chiave primaria e chiave esterna non significa che automaticamente inserendo un record nella tabella dove è chiave esterna la prende dalla tabella dove è chiave primaria ma solo che non puoi inserire nella tabella "dipendente" un valore che non sia già presente nella tabella "principale" (o lasciarlo null)
L'automatismo lo devi "creare tu" attraverso maschere/sottomaschere, combobox e/o codice vba che ci lavora dietro (elencati, più o meno, in ordine di difficoltà).
Riesci a creare questo automatismo nel momento in cui arrivi ad studiare le maschere.
Per la sola cronaca (nel senso che lo dico solo perché così sai che esiste): c'è anche il campo con ricerca automatica che si imposta già in struttura tabella.