Chiave esterna e chiave primaria. HELP!!!!!!

di il
4 risposte

Chiave esterna e chiave primaria. HELP!!!!!!

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel gruppo. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo!!
Ho deciso di lavorare con Access acquistando anche dei testi e scaricando materiale da internet, ma c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Quando creo due tabelle in cui un una metto una chiave primaria (es. ID_Cliente) e la collego ad una chiave esterna nell'altra tabella (ID_Cliente), in teoria nella chiave esterna ci dovrebbe essere lo stesso numero della chiave primaria, ma non succede!! Trovo le caselle vuote.. cosa sbaglio??? Che devo fare??
Vi ringrazio a tutti

4 Risposte

• Re: Chiave esterna e chiave primaria. HELP!!!!!!

vincoll ha scritto:

...
    Ho deciso di lavorare con Access acquistando anche dei testi e scaricando materiale da internet, ma c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Quando creo due tabelle in cui un una metto una chiave primaria (es. ID_Cliente) e la collego ad una chiave esterna nell'altra tabella (ID_Cliente), in teoria nella chiave esterna ci dovrebbe essere lo stesso numero della chiave primaria, ma non succede!! Trovo le caselle vuote.. cosa sbaglio??? Che devo fare??
    Permettimi la battuta (e leggila come tale). Cosa dei fare? Studiare di più. (e leggere il Regolamento dove avresti visto che l'oggetto del thread deve essere significativo. Il tuo lo era fino a quando non hai deciso di concludere con HELP!!!!!!)

Il discorso chiave primaria e chiave esterna non significa che automaticamente inserendo un record nella tabella dove è chiave esterna la prende dalla tabella dove è chiave primaria ma solo che non puoi inserire nella tabella "dipendente" un valore che non sia già presente nella tabella "principale" (o lasciarlo null)
    L'automatismo lo devi "creare tu" attraverso maschere/sottomaschere, combobox e/o codice vba che ci lavora dietro (elencati, più o meno, in ordine di difficoltà).
    Riesci a creare questo automatismo nel momento in cui arrivi ad studiare le maschere.
    Per la sola cronaca (nel senso che lo dico solo perché così sai che esiste): c'è anche il campo con ricerca automatica che si imposta già in struttura tabella.

Da capire bene...
    Le relazioni tra le Tabelle sono nella maggior parte dei casi 1-M, questo implica 2 Tabelle:
    1° Tabella lato 1, con una PK(chiave primaria)
    2° Tabella lato M, con una PK(chiave primaria) ed una FK(chiave esterna)

Nella 2° la FK deve essere connessa o relazionata alla PK della 1°.

Ora per far funzionare questo meccanismo, devi sfruttare l'accesso ai dati con le Maschere e, nel concreto usare una Maschera(Associata alla Tabella 1) ed una Sottomaschera(Associata alla Tabella 2) i cui Campi Master/Secondari sono da un lato la PK e dall'altro la FK.
    A quel punto se inserirai un nuovo campo nella SottoMaschera, avrai la coerenza delle Chiavi...
    Il tutto si fa con l'autocomposizione.

Per questo devi tuttavia studiare qualche BASE di come si sviluppa con Access.

@Alex ha scritto:

Da capire bene...
    Le relazioni tra le Tabelle sono nella maggior parte dei casi 1-M, questo implica 2 Tabelle:
    1° Tabella lato 1, con una PK(chiave primaria)
    2° Tabella lato M, con una PK(chiave primaria) ed una FK(chiave esterna)

Nella 2° la FK deve essere connessa o relazionata alla PK della 1°.

Ora per far funzionare questo meccanismo, devi sfruttare l'accesso ai dati con le Maschere e, nel concreto usare una Maschera(Associata alla Tabella 1) ed una Sottomaschera(Associata alla Tabella 2) i cui Campi Master/Secondari sono da un lato la PK e dall'altro la FK.
    A quel punto se inserirai un nuovo campo nella SottoMaschera, avrai la coerenza delle Chiavi...
    Il tutto si fa con l'autocomposizione.

Per questo devi tuttavia studiare qualche BASE di come si sviluppa con Access.

Grazie Alex sei stato gentilissimo. Proverò immediatamente e sono certo che funzionerà!! Ti ripeto sono all'inizio. Mi puoi suggerire qualche testo o sito?

vincoll ha scritto:

...sono all'inizio. Mi puoi suggerire qualche testo?
    Il forum suggerisce questi titoli
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    Io ho iniziato molto bene da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte