Chiarimenti su DoCmd.OpenForm

di il
10 risposte

Chiarimenti su DoCmd.OpenForm

Salve a tutti!
Con questo Post vorrei chiedervi un consiglio su quale sia il modo migliore per ottenere un certo risultato.

Premessa: Mrs_A e Msr_B sono nomi di maschere
Supponiamo che io mi trovo in Msr_A e voglio aprire la Msr _B dove il campo ID di Msr _B è uguale al campo ID di Msr_A. In questo caso il codice potrebbe essere:
DoCmd.OpenForm "Msr _B", acNormal, , "[ID] =" & Me.ID.Value
Oppure:
DoCmd.OpenForm "MascheraElencoDetenuti", acNormal, , "[IDDETENUTO] =" & [Forms]![ Msr _A]![ID]
Apro solo una curiosità riguardo le due sintassi:
[Forms]![ Msr _A]![ID]
Form_ Msr _A.ID
Credo che siano due modi diversi per definire la stessa cosa ma volevo solo la conferma perché non si sa mai

Ora passiamo alla domanda:
quando scrivo
DoCmd.OpenForm "Msr _B", acNormal, , "[ID] =" & Me.ID.Value
mi apre Msr_B e sul campo ID trovo lo stesso record di Msr_A però non posso spostarmi tra i record successivi e precedenti in quanto la Form è filtrata.
Per ovviare a questo io scrivo:
   DoCmd.OpenForm "Msr _B", acNormal
    Dim rst As Object
    Set rst = Form_ Msr _A.RecordsetClone
    rst.FindFirst "[ID]=" & Me.ID.Value
    Form_ Msr _B.Bookmark = rst.Bookmark
    Set rst = Nothing
Tutto questo per dire che non voglio aprire una maschera filtrata su quel record ma voglio aprire la Msr_B in modo tale che si porti direttamente allo stesso ID di Msr_A consentendomi sempre gli spostamenti tra i Record precedenti e successivi.
Detto questo, ci sono altri modi per ottenere lo stesso risultato, caso mai scrivendo anche qualcosa in meno?

Grazie a tutti per il supporto!!

10 Risposte

• Re: Chiarimenti su DoCmd.OpenForm

I primi 2 codici sono "sostanzialmente" equivalenti. "Me" significa "oggetto in cui "io controllo" mi trovo". Di solito Me è la maschera stessa da cui parte il comando. L'altra sintassi è quella completa/estesa. Generalmente si preferisce per brevità e comodità la prima.

Occhio a scrivere correttamente [Msr_A] o [Msr _A]...lo spazio prima di Msr mi sembra sbagliato/inopportuno.

kris9951 ha scritto:

Supponiamo che io mi trovo in Msr_A e voglio aprire la Msr _B dove il campo ID di Msr _B è uguale al campo ID di Msr_A.
    Cosa vuol dire per te "campo ID uguale a"? Tutto il discorso che avresti impiantato sembrerebbe far leva sulla presupposizione che Msr_B sia maschera collegata a Msr_A e gerarchicamente di livello inferiore, ossia B dovrebbe essere tabella figlia di A.

kris9951 ha scritto:

mi apre Msr_B e sul campo ID trovo lo stesso record di Msr_A però non posso spostarmi tra i record successivi e precedenti in quanto la Form è filtrata.
    È ovvio. Cosa vorresti ottenere altrimenti?

Ciao Osvaldo!
    Grazie per la risposta.

Voglio ottenere e lo ottengo scrivendo
     DoCmd.OpenForm "Msr _B", acNormal
        Dim rst As Object
        Set rst = Form_ Msr _A.RecordsetClone
        Form_ Msr _B.Bookmark = rst.Bookmark
        Set rst = Nothing
    In parole povere apro la Form B nello stesso rerecord della Form A (entrambe le form fanno riferimento alla stessa query)

In questo modo posso anche passare da un Record all’altro in quanto la Form non è stata filtrata.
    Volevo sapere se c’erano altri modi per ottenere lo stesso risultato

Non capisco quello che vuoi ottenere, ma mi pare che vada bene così. Magari scriverei questa riga
    così
    rst.FindFirst Me.ID.Value

Osvaldo, no credo proprio... lascia la riga di codice come l'avrebbe scritta lui che è giusto, tu hai inventato una cosa sbagliata.

Faccio 2 osservazioni:
    1) solitamente si lascia che l'oggetto da aprire sia autonomo
    2) il codice che usi, se la maschera fosse modale non funzionerebbe

Quindi passa alla form B come parametro ARGS il valore del puntatore Me!ID.Value e su evento LOAD nella form B

Private sub Form_Load()
        if len(Me.OpenArgs)>0 then
            With me.recordsetclone
                 .FindFirst "[ID]=" & Me.OpenArgs
                 If not .Nomatch then Me.Bookmark =.bookmark 
            End with
        End if
     End sub 
    Saluti

Bene!
    Grazie Alex!

Non ho capito gran che ma la colpa è mia perché:
    - non so cosa sia una maschera modale (oppure non la conosco sotto questo termine)
    - non conosco OpenArgs e quindi non so a che serva

Quindi devo necessariamente andarmeli a vedere
    Una volta averli capiti probabilmente riuscirò anche a comprendere il codice da mettere nell’evento Load.
    A prima vista, considerato che quel codice va messo nell’evento load della maschera che devo aprire (maschera B) non capisco dove si trova l’informazione del campo ID della maschera A...

OpenArgs è l'ultimo argomento di DoCmd.OpenForm. È una proprietà che si gestisce solo in VBA (non esiste nella lista proprietà di maschera e/o controlli). Detto questo OpenArgs svolge una funzione di "passa-testimone", ossia Msr_A passa a Msr_B una "informazione-stringa" che Msr_B accoglierà "dentro" di sè...nel proprio Me.OpenArgs.

Grazie Osvaldo!
    Ho capito perfettamente

Ora passiamo alla riga successiva (abbi pazienza )
     If not .Nomatch then Me.Bookmark =.bookmark
    Vediamo se ho capito:
    se non è vero che il RecordsetClone non ha trovato riscontro allora la Form che viene aperta deve assumere il “segnaposto” del RecordsetClone

Potrebbe essere giusto?

Si... altrimenti si apre al primo record... mentre tu devi spostarti in corrispondenza a quello passato in OpenArgs.
    Il recordsetclone consente di muoversi nel recordset di maschera senza disturbare l'interfaccia grafica che rallenterebbe molto... quando e se lo trova allora aggiorna il record attivo di maschera allineandolo a quello trovato nel recordsetclone.

Grande!
    Ho capito!!

Grazie ragazzi!!
    Alla prossima!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte