come ho scritto nel primo post l'esempio più calzante è quello della tabella documenti correlata alla tabella documenti_dettaglioin relazione 1 a N. La maschera associata alla prima tabella contiene l'intestazione del documento (cliente, data, numero, ecc..), mentre nella sottomaschera associata alla seconda è presente il dettaglio (codice articolo, descrizione, quantità, prezzo, ecc..).
Io sono dell'avviso che stai facendo confusione sulla operatività logica della gestione del tuo DB mi spiego meglio :
L'operatore sta inserendo una fattura > sceglie il cliente (è probabile si debba modificare successivamente)
inserisce gli articoli nella sub, che avevamo segnato in un notes che non troviamo più.
SCELTA: 1 Conserviamo il documento che modificheremo successimamente
2 buttiamo tutto ed inseriremo tutto quando avremo tutto
se optiamo per la scelta 2 su salvataggio inseriamo il CK che ci segnala il fatto ed operiamo la scelta (buttiamo tutto)
nb. volutamente ho sorvolato su protocolli etc..
E l'utente tramite pulsanti può eseguire svariate azioni come ad es. chiudere la form principale, spostarsi al documento (record) precedente/successivo, salvare o annullare le modifiche, stampare il documento corrente, ecc.
Si ripete, secondo me, errore di modus operandi le fasi di INSERIMENTO MODIFICA STAMPA vanno differenziate, scandite e trattate con dei controlli
mirati all'azione che si sta compiendo ti faccio un esempio :
Se ho intestato il mio documento al sig Mario Rossi, posso prevedere che il sig Rossi abbia cambiato indirizzo ed effettuare tale modifica successivamente ma mai, una volta definito il documento, intestarlo al sig Bianco Roberto per cui in fase di MODIFICA dovrò prevedere questa cosa.
preferibilmente in modo unico anzichè gestendo le singole casistiche di cui sopra singolarmente
NON gestire singolarmente le singole casistiche è un errore grave, mentre si sta inserendo un documento non può essere previsto che si gironzoli per i record, se prima non abbiamo, salvato,sospeso, eliminato il record corrente.
Spero esserti stato utile,
saluti.