Credo che la cosa sia molto più complessa di quanto si possa intravedere se ho colto...!
Ipotizza di avere 3 Records...(semplifico) in base a quale CRITERIO sommi i campi per controllare <80...?
Sommi ordinando per ChiavePrimaria....?
Id Valore
1 60
2 19
3 20
Se raggruppi devi OMETTERE il campo ID prima di tutto, e la somma sarà 99, se al campo SOMMA applichi il CRITERIO <80 non otterrai alcun RECORDS in quanto il criterio è applicato alla SOMMA di tutto che da 99.
In tutti i casi aggregando poi perdi l'identificativo dei CONTRIBUENTI della somma, quindi non puoi recuperare quali sono i RECORDS... cosa che credo sia diversa dalla richiesta.
Credo che quello che serve a te sia una cosa molto complessa da ricavare e dubito lo si possa fare con una semplice Query.
Tuttavia è possibile io abbia frainteso...
Nel mio pensiero, devi prima di tutto definire il CRITERIO di ordinamento, Access non può andare a caso, e su questo creare una sorta di SOMMA PROGRESSIVA.
Quando la Somma progressiva non rispetta il criterio... ricavi il Campo Chiave e filtri i dati per CAMPO CHIAVE... quindi ripendendo l'esempio iniziale
Id Valore
1 60
2 19
3 20
La somma progressiva otterrai che la somma è <80 fino al Record con ID=3, quindi andrai a Filtrare
SELECT * FROM Tabella WHERE ID<3
La somma progressiva si ottiene via VBA, oppure inserendo nella Query un campo Calcolato che vada a sommare tutti i RECORDS con ID<IDCORRENTE, tuttavia questo a te non credo serva...
Da VBA invece ricavi il campo ID LIMITE e lo usi come Criterio.
Se non ho capito prova a rispiegarci...