Che Access usare per distribuire applicazioni professionali

di il
12 risposte

Che Access usare per distribuire applicazioni professionali

Visto che la situazione è tutt'altro che chiara e con mille implicazioni, ho scritto un documento riepilogativo.
Ogni contributo, chiarimento, correzione, è ben voluto, terrò aggiornato l'articolo sulla base dei vari input.
Inutile dire che è frutto di ore di googlamenti tra forum, articoli Microsoft e telefonate al supporto.
Spero che vada a beneficio di tutti e faccia un po di chiarezza.

"fesoft.it/Holzl/index.php/articoli-tecnici/45-sviluppare-in-ms-access-per-distribuire-applicazioni-gestionali"

12 Risposte

• Re: Che Access usare per distribuire applicazioni professionali

Ciao Paolo, ottimo riassunto della storia, soprattutto si vede che è fatto da chi lo usa.
    Non posso aggiungere nulla in relazione al Runtime, sono anni che non ho più a che vedere con queste tematiche... solo un paio di riferimenti ai quali magari serve fare una verifica.

Fino ad A2003, versione che non supportava la trasparenza delle immagini, con il Runtime non venivano distribuiti i Filtri di Conversione, sicchè chi sviluppava applicazioni con parti legate ad Immagini, aveva problemi se non in BMP, nel senso che il controllo immagine, nè i Controlli stessi visualizzavano nulla... ricordo che con A2003 dovetti sviluppare una libreria personalizzata con le API e GDI per caricare le immagini da diversi formati e convertirle Runtime in BMP per consentire la visualizzazione...

Ora distrubuendo il Runtime cosa avviene con le immagini...? (non ne ho idea realmente)
    Puoi con il runtime caricare JPG/GIF o meglio PNG...?

Una cosa forse utile, almeno nella maggior parte delle mie casistiche, in cui uso sia A2010 che A365, ma non con il Runtime diventa o può diventare critica... quando sei costretto ad interagire con applicazioni esterne come Excel e Word, Project, Adobe o AutoCad, che spesso sono preinstallate... e non è detto della stessa Versione di Access...
    LATEBINDING, una cosa che salva la vita.

Se ti può essere utile, prova a vedere se in questo documento redato da Silvio trovi elementi interessanti da integrare(scarica il documento e rinominalo con estensione ZIP, essendo un mirror del mio vecchissimo sito è statico...):
    mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/DettaglioFaq.asp%3FIdFAQ=281.html

Se mi consenti, inserirei questo tuo suggerimento anche in altri Forum in quanto lo reputo veramente una guida utilissima.

Ovviamente più tutti contribuiscono meglio è.

Per la trasparenza delle immagini onestamente non ci ho mai avuto a che fare.
    Gestisco files esternamente mettendo l'ID nel nome file e li mostro nel form 'su corrente'.
    Questo mi permette di essere poco dipendente da specifici tipi di DB.
    Le varie estensioni gestibili (al di là di bmp), penso dipendano dalla versione di Access.
    Non integro mai le immagini all' interno del DB in campi Blog o qualcosa del genere, meno che meno link oggetti, magari ci metto il solo path (oltretutto relativo ./.. ).
    Cerco di non usare mai automatismi (anche se delle volte è davvero difficile), o cose che presuppongano presenze di ActiveX o software preinstallati di un certo tipo (ove possibile).
    Per intenderci se devo inviare una Email non uso i collegamenti con Outlook, ma sistemi che prescindano dal programma di Email usato.
    Anche perchè basta anche solo un cambio di versione e tutto è da rifare (e ci va via tanto tempo in test ecc.).
    Insomma se tutti i mie programmi oggi lavorano liberamente con LibreOffice piuttosto che Office è anche per quello, anche se delle volte la strada è molto più difficile. Delle volte bisogna anche fare delle rinunce ma può valerne la pena.

Ho trovato un tread abbastanza impressionante (e ci ho aggiunto del mio).
    In pratica sembra che tra i problemi di installazione ci stia anche se hai una versione Enterprise (con licenze cumulative).
    Un delirio ..

"social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/cd1de9f2-4a33-4cd9-8da5-9f7a36ae3bc6/access-2019-runtime?forum=accessdev"

paoloholzl ha scritto:

Ovviamente più tutti contribuiscono meglio è.

Per la trasparenza delle immagini onestamente non ci ho mai avuto a che fare.
    Gestisco files esternamente mettendo l'ID nel nome file e li mostro nel form 'su corrente'.
    Questo mi permette di essere poco dipendente da specifici tipi di DB.
    Le varie estensioni gestibili (al di là di bmp), penso dipendano dalla versione di Access.
    Non integro mai le immagini all' interno del DB in campi Blog o qualcosa del genere, meno che meno link oggetti, magari ci metto il solo path (oltretutto relativo ./.. ).
    Questo è tutto di pratica comune, la mia osservazione era diversa...
    Con le Versioni ante 2003(nel senso che poi non ho esperienza), usando il Runtime non potevi caricare JPG ad esempio... quindi se avevi memorizzato il NomeFile="Casa.jpg" non visualizzava nulla in quanto i filtri di Conversione immagine presenti con la Versione FULL non venivano distribuiti e quindi la JPG non veniva convertita, di conseguenza non riconosciuta...

paoloholzl ha scritto:

Cerco di non usare mai automatismi (anche se delle volte è davvero difficile), o cose che presuppongano presenze di ActiveX o software preinstallati di un certo tipo (ove possibile).
    Se puoi fortunato te... spesso l'utilizzatore non impone

paoloholzl ha scritto:

Per intenderci se devo inviare una Email non uso i collegamenti con Outlook, ma sistemi che prescindano dal programma di Email usato.
    Anche perchè basta anche solo un cambio di versione e tutto è da rifare (e ci va via tanto tempo in test ecc.).
    No, proprio quello che intendevo... cambio versione... se scrivi codice bene nessun problema

paoloholzl ha scritto:

Insomma se tutti i mie programmi oggi lavorano liberamente con LibreOffice piuttosto che Office è anche per quello, anche se delle volte la strada è molto più difficile. Delle volte bisogna anche fare delle rinunce ma può valerne la pena.
    Ciao

Ho fatto un documento http://www.fesoft.it/Holzl/index.php/articoli-tecnici/45-sviluppare-in-ms-access-per-distribuire-applicazioni-gestionali
    che chiarisce una volta per tutte come creare versioni dristibuibili e che versioni di Access conviene usare.
    Al momento sviluppo sia a 32 che a 64 bit.

Premessa
    Ho letto il documento.
    Sono PERFETTAMENTE d'accordo con te:
    "MS Access per chi lo conosce davvero (e non per chi ci fa giochini), è un rapidissimo, e a suo modo potente ambiente di sviluppo che ha più o meno tutto quello che occorre per progetti gestionali.
    Chi ne parla male semplicemente non lo conosce."

Abbiamo esperienze simili:
    • uso Access dal 1995 (non ricordo la versione)
    • Ho sviluppato molte Applicazioni Access. La più importante (ovviamente FE-BE, con protezioni Gruppi!) utilizzata nell'azienda per cui lavoravo: il BE su un server di rete e il FE su ciascun computer su cui usata, per un totale di circa 15 PC e circa 20 utenti (questa configurazione permette di avere tempi di risposta eccellenti; con un trucco potevo anche effettuare aggiornamenti senza interrompere il lavoro).

Ti chiedo, contando sulla tua esperienza
    Scrivo il link alla domanda postata su answers.microsoft.com; https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_access-msoffice_custom-mso_2019/come-ovviare-alla-mancanza-assurda-dopo-anni-di/5c0600e5-4f6c-439a-9731-9cbb31054e31?tm=1592918525412
    (Inutile ripeterla qui).
    Puoi rispondere qui o alla pagina del link, come preferisci.

Grazie in anticipo.
    Sarò lieto di ricambiare il favore

Scrivo il link alla domanda postata su answers.microsoft.com; https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_access-msoffice_custom-mso_2019/come-ovviare-alla-mancanza-assurda-dopo-anni-di/5c0600e5-4f6c-439a-9731-9cbb31054e31?tm=1592918525412
    (Inutile ripeterla qui).
    Puoi rispondere qui o alla pagina del link, come preferisci.
    Ti chiedo scusa, vedo il messaggio solo ora. Non posso risponderti sul Thread che è chiuso.
    Se hai due Access non devi linkare il file .accdr ma nel link dell' icona fai il link di MSAccess.EXE dando come parametro accdr (attento il link contiene spazi e va tra virgolette).

esempio
    "c:\Programmi\Office14.....\msaccess.exe" c:\mioprogramma\mioprogramma.accdr

E' il sistema che si usa ad esempio quando hai più versioni di Access nella stessa macchina per usarne una specifica (ma spesso devi attendere all'accesso lo scambio delle librerie).
    Il /runtime si usa se hai Access e Runtime nella stessa versione e vuoi forzare l'accesso come rutime.

Scusa ma non frequento il forum se non sporadicamente

Ti ringrazio per la risposta; non ha senso che ti scusi.

Buon giorno, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto, non sono un programmatore, sto imparando. Avevo proprio un problema relativo alla distribuzione. E questo articolo è perfetto, mi ha illuminato, ho comunque alcune domande, posso farle qui o meglio che posti da un altra parte?. dopo cancello la domanda da qui
    grazie

Ciao e benvenuto, il post ormai lascialo. Crea invece una nuova discussione per sottoporre le tue domande.

Grazie della pronta risposta, ho verificato sul computer di arrivo ho windows10 64bit, ma non so perché ho office a 32bit e quindi runtime a 32bit, prima di fare le domande faccio disinstallare 32 bit e caricare 64 bit. Poi spero di risolvere, se no aprirò una nuova discussione, grazie ancora

faccio disinstallare 32 bit e caricare 64 bit
    Non sono convinto che sia opportuno.
    Anch'io ho Windows 10 64bit e Office a 32bit perché quando ho installato Office in rete si consigliava così.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte