Ciao Paolo, ottimo riassunto della storia, soprattutto si vede che è fatto da chi lo usa.
Non posso aggiungere nulla in relazione al Runtime, sono anni che non ho più a che vedere con queste tematiche... solo un paio di riferimenti ai quali magari serve fare una verifica.
Fino ad A2003, versione che non supportava la trasparenza delle immagini, con il Runtime non venivano distribuiti i Filtri di Conversione, sicchè chi sviluppava applicazioni con parti legate ad Immagini, aveva problemi se non in BMP, nel senso che il controllo immagine, nè i Controlli stessi visualizzavano nulla... ricordo che con A2003 dovetti sviluppare una libreria personalizzata con le API e GDI per caricare le immagini da diversi formati e convertirle Runtime in BMP per consentire la visualizzazione...
Ora distrubuendo il Runtime cosa avviene con le immagini...? (non ne ho idea realmente)
Puoi con il runtime caricare JPG/GIF o meglio PNG...?
Una cosa forse utile, almeno nella maggior parte delle mie casistiche, in cui uso sia A2010 che A365, ma non con il Runtime diventa o può diventare critica... quando sei costretto ad interagire con applicazioni esterne come Excel e Word, Project, Adobe o AutoCad, che spesso sono preinstallate... e non è detto della stessa Versione di Access...
LATEBINDING, una cosa che salva la vita.
Se ti può essere utile, prova a vedere se in questo documento redato da Silvio trovi elementi interessanti da integrare(scarica il documento e rinominalo con estensione ZIP, essendo un mirror del mio vecchissimo sito è statico...):
mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/DettaglioFaq.asp%3FIdFAQ=281.html
Se mi consenti, inserirei questo tuo suggerimento anche in altri Forum in quanto lo reputo veramente una guida utilissima.