Cessione proprio programma a subentrante mia posizione (lavoro)

di il
22 risposte

Cessione proprio programma a subentrante mia posizione (lavoro)

Ciao a tutti,
da parecchio che vi leggo e ora... "purtroppo" servono dei consigli urgenti anche a me...

Da alcuni anni, per agevolarmi sul lavoro, utilizzo un programma gestionale -in Access- totalmente da me creato fuori dall'orario di lavoro, a casa.
Tale programma è stato essenziale per me per svolgere il mio lavoro (l'azienda aveva e ha dei software primordiali); l'azienda ha solo usufruito dei report generati dal mio programma, diventati essenziali per l'azienda, e che solo io invio ai relativi interessati (sui medesimi report si tengono poi delle riunioni settimanali).
Specifico che il programma è solo sulla mia macchina (pc aziendale in dotazione) e che nessuno lo ha mai usato, anche se il mio superiore è a conoscenza del medesimo e ne è sempre stato "invidioso".
Ora, mi cambiano mansione, e chiaramente sto facendo il passaggio di consegne a chi subentra.
E' evidente che senza tale mio programma il subentrante non riuscirebbe a lavorare e a fornire i report che ho fornito fino ad ora da una quindicina d'anni.

Come mi devo comportare? sono obbligato a passare anche tale mio programma? Posso non passarlo e che.. si arrangino?
Considerando che mi stanno dando pure una mansione in pejus...

Posso passare guai se non lo passo? cosa posso fare?

grazie a tutti,

Michele

22 Risposte

• Re: Cessione proprio programma a subentrante mia posizione (lavoro)

Se lo hai realizzato a casa... l'azienda non può rivendicare nulla.
    Comprenderai però che la posizione rigida e di scontro, soprattutto se rimani in azienda è complicata da sostenere.
    Quindi, potresti creare un MDE/ACCDE e concordare con il tuo referente qualche forma di compromesso.

Se proprio invece tu non hai problemi al contrasto, sei libero di farlo cessare... chiaramente la strada in questi casi è sempre in salita.

Cpi 64

Grazie per la celere risposta,
    in effetti avevo gia provveduto a creare dei file accde, rinominati in accdb (in quanto piu programmi e tabelle access collegati tra loro) e per non far comprendere "immediatamente" la protezione, ma temo che tale protezione non sia sufficiente a evitare che si comprendano le logiche (abbiamo un buon clan di smanettoni in azienda).
    Quello che mi da assai fastidio è l'aver lavorato oltre 4 mesi (fino alle 4 di notte, e talvolta oltre) a casa per poi doverlo cedere cosi "gratuitamente" (e prendendolo pure in quel posto, considerando il cambiamento in peggio.. proposto alla direzione dal mio superiore invidioso al fine di carpire lui stesso il programma)...
    Tuttavia quanto hai scritto riassume un po' tutte le casistiche possibili....

Una domanda.. e un dubbio... il formato attuale è un accde (cambiato solo l'estensione in accdb) che gira sul mio win7 64bit e fatto in A2007...
    Il subentrante ha invece un computer dotato di Windows10 e A2010..... funzionera??
    Ho inoltre integrato un controllo sul nome del pc dell'utilizzatore facendo in modo che se il pc non è il mio o quello del subentrante, su tutte le altre macchine vada in blocco (cosi il mio superiore invidioso si attacca dove dico io)... ma funzionerà questa protezione anche su win10 con A2010?
    Altra protezione integrata è la lettura del codice dell'HD... codice diverso da quello memorizzato e il programma si blocca.... anche questa funzionerà su win10 con A2010?

Grazie

Cpi 64

+m2+ ha scritto:

Cpi 64
    fatico sempre ad applicare i concetti legali alle mie problematiche..
    Potresti spiegarmi l'applicabilità concreta al mio caso?

Grazie 1000

Dipende dalla tua mansione

+m2+ ha scritto:

Dipende dalla tua mansione
    Non sono programmatore informatico se è questo che volevi sapere.. sono pianificatore della produzione

No, è se il tuo contratto prevede attività inventiva retribuita

Sono pianificatore della produzione... non mi sembra che il mio contratto preveda inventiva retributiva... che io sappia...

Leggilo

Sul contratto di assunzione si dice solo che il contratto è regolato dalle norme del contratto collettivo Nazionale del lavoro per gli addetti dell'industria chimica e chimica-farmaceutica...
    dovrei leggere tutto il libro.. (400 pag.)
    a priori non credo comunque... ma magari qui qualcuno conosce bene i cavilli di tale contratto...

Non ci sono cavilli. È proprio scritto.
    fai parte del reparto ricerca e sviluppo?
    Devi inventare che so nuovi farmaci?
    Nuovi metodi per produrli?
    Insomma inventi cose nuove, oppure esegui quello inventato da altri?
    un magazziniere non inventa.
    uno dello ufficio tecnico sì

Come dicevo, sono in programmazione, pianificazione della produzione (assunto come operaio e scalato i vari livelli)...
    Quindi invento ben poco... anche se tal volta si improvvisa un programma di produzione, per carenza di commesse...

comunque anche facendo una ricerca su google... non mi sembra esca nulla (parole chiave utilizzate: attività inventiva retribuita contratto chimico farmaceutico)

E per quanto riguarda questo?
    Una domanda.. e un dubbio... il formato attuale è un accde (cambiato solo l'estensione in accdb) che gira sul mio win7 64bit e fatto in A2007...
    Il subentrante ha invece un computer dotato di Windows10 e A2010..... funzionera??
    Ho inoltre integrato un controllo sul nome del pc dell'utilizzatore facendo in modo che se il pc non è il mio o quello del subentrante, su tutte le altre macchine vada in blocco (cosi il mio superiore invidioso si attacca dove dico io)... ma funzionerà questa protezione anche su win10 con A2010?
    Altra protezione integrata è la lettura del codice dell'HD... codice diverso da quello memorizzato e il programma si blocca.... anche questa funzionerà su win10 con A2010?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte