Cbo Caselle combinate

di il
8 risposte

Cbo Caselle combinate

Buongiorno !

Vorrei il Vostro aiuto per capire come risolvere un piccolo problema.

Ho una casella combinata in una maschera di un piccolo database, dove non riesco a scrivere tutta la parola che vorrei per la ricerca.
Posso solo inserire la prima lettera, e se provo ad inserire la seconda lettera la ricerca parte con quest'ultima.

In questo database non ci sono relazioni tra tabelle. La casella combinata sulla maschera apre la stessa tabella in corrispondenza del nome ricercato in essa. Poi, sulla maschera, c'è anche un pulsante "TUTTI" per riportare i record della tabella allo stato iniziale dopo la ricerca con la casella combinata.

Qui di seguito alcune istruzioni della casella combinata:

Origine controllo: (vuoto)
Origine riga: SELECT DISTINCT [TabellaAlfa].Lettera FROM [tabellaAlfa];
Tipo origina riga: Tabella/query
Solo in elenco: No
Consenti modifiche a elenco valori: Si
Maschera di modifica voci di elenco: TabellaAlfa
Eredita elenco valori: Si
Mostra solo valori origine riga: No

Come posso scrivere nella casella combinata tutta o quasi la parola da ricercare ?

Saluti.

8 Risposte

• Re: Cbo Caselle combinate

ProgrammD ha scritto:

Ho una casella combinata in una maschera di un piccolo database, dove non riesco a scrivere tutta la parola che vorrei per la ricerca.
    Posso solo inserire la prima lettera, e se provo ad inserire la seconda lettera la ricerca parte con quest'ultima.
    Potresti fare un esempio pratico del problema?

Penso che quanto scritto sia abbastanza chiaro.

Lo è, ma a me sfugge ancora qualcosa e senza un ESEMPIO non riesco ad afferrare a piene mani. Provo a fare io un esempio per farti capire fin dove sono arrivato a capire.
    Tu hai una lista per casella combinata con i seguenti valori
    Alba
    Arbore
    Arrivo
    Arrossire
    Banana
    Barba
    Barbarossa
    Magrossi
    Rossi
    Rossini
    Rossignoli

Attualmente se scrivi "rossi" la lista partirà da Rossi in giù. Ma se preferisci selezionare tutti i "*rossi*" (quindi anche Arrossire e Magrossi)...c'è un qualcosa che non riesci a gestire.
    Vero?
    Altrimenti spiega.

Se nella casella combinata provo a scrivere "rossi", in realtà non riesco a scrivere tutta la parola ma solo la prima lettera.
    Se dopo la "r" provo a scrivere la "o", la ricerca parte dalla lettera "o" e non più dalla lettera "r".

Aggiungo al primo post che in "evento" della casella combinata, in corrispondenza di "Su Modifica", c'è una macro con questa istruzione:

Applica filtro
    condizione Where=[lettera]=[Maschere]![TabellaAlfa]![CasellaCombinata7]

ProgrammD ha scritto:

Non so cosa fa una SELECT DISTINCT. Non sappiamo di che tipo è il campo Lettera, quanti caratteri può ospitare.

ProgrammD ha scritto:

Origine controllo: (vuoto)
    Tipo origina riga: Tabella/query
    Solo in elenco: No
    Consenti modifiche a elenco valori: Si
    Maschera di modifica voci di elenco: TabellaAlfa
    Eredita elenco valori: Si
    Mostra solo valori origine riga: No
    Ti consiglio di lasciare i valori di default. Origine controllo (vuoto) mi sembra strano. Io farei una "classica" casella combinata sul campo dove c'è la lista valori che ho mostrato. È con questo scopo che sono state progettate (a parer mio) le caselle combinate.

Il campo lettera è di testo testo con dimensione campo 255.

ProgrammD ha scritto:

Aggiungo al primo post che in "evento" della casella combinata, in corrispondenza di "Su Modifica", c'è una macro con questa istruzione:

Applica filtro
    condizione Where=[lettera]=[Maschere]![TabellaAlfa]![CasellaCombinata7]
    Prova a togliere questo... e vedi, parte il filtro che non funzionerà più, se almeno la digitazione nella Combo sia corretta... poi via VBA si cerca di applicare il filtro in modo corretto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte