Caselle di testo e casella e casella combinata

di il
6 risposte

Caselle di testo e casella e casella combinata

Buongiorno a tutti..... ho cercato assiduamente questo argomento all'interno del forum senza riuscire a soddisfare la mia esigenza....
avrei bisogno di eseguire la seguente operazione:
supponendo di aver già costituito una tabella "progetti" con vari valori es: nome_progetto, n_viti; n_chiodi;n_pannelli; istruzioni_montaggio; ecc..
con la creazione guidata di access sono riuscito, con una casella combinata, ad assegnare il valore di un record solo ad una casella di testo.
Invece avrei la necessità che scegliendo un valore di una casella combinata esempio quella del "nome_progetto", tutti i valori di quel record vadano a riempire rispettivamente diverse caselle di testo (nome, numero viti; numero chiodi; n pannelli e istruzioni di manotaggio) in merito a quest'ultima vorrei precisare che il contenuto è un testo anche abbastanza lungo.
in questo modo riuscirei ad eseguire la compilazione di moduli word con l'associazione dei campi unione.
Non so se questa operazione si possa realizzare con la creazione guidata o sia necessaria una macro o qualcos'altro?
inoltre è possibile gestire delle checkbox sempre in un documento word direttamente da una maschera di access?
Ringrazio di cuore per la collaborazione
Saluti a Tutti
Oltre a quanto sopra

6 Risposte

• Re: Caselle di testo e casella e casella combinata

C'è qualcosa di improprio o sbagliato nell'esposizione del problema. Generalmente una casella combinata fa riferimento al campo chiave, il quale è già rappresentativo di tutti i valori di un record della tabella madre. Potresti spiegare più chiaramente:
    - tutti i campi delle tabelle che entrano in gioco
    - la relazione che intercorre fra le tabelle
    - cosa vuoi ottenere

GRAZIE x l'interessamento...
    praticamente come dici tu a me servirebbe che tutti i campi della tabella entrino in gioco...
    o meglio:
    nella finestra della proprietà nella casella "origine controllo" invece di un campo solo, siano molteplici così da "riempire" più campi del database con più campi del record all'interno della tabella da cui hanno origine i dati.
    FACCIO UN ESEMPIO DETTAGLIATO riprendendo quello che ho fatto in precedenza:
    il database è costituito da una tabella che si chiama "tabella_principale".
    ho costituito una seconda tabella che si chiama "progetti" con vari campi es:
    "nome_progetto" - " numero_di_viti" - "numero_chiodi" - "istruzioni" (testo lungo).
    diciamo che ogni record di quest'ultima tabella è costituito da questi 4 campi.
    la "tabella_principale" ha vari campi uno di questi è appunto "chiodi".
    con l'istituzione di una casella combinata, nulla di più facile inserire il valore che c'è all'interno di un record della "progetti" esempio "numero_chiodi" all'interno del campo "chiodi" di un record della "tabella_principale" lo si ottiene seguendo la procedura guidata di Access.
    Il MIO PROBLEMA è riuscire ad inserire tutti i valori di tutti e 4 i campi della "tabella_progetti" all'interno dei rispettivi campi della "Tabella_principale".
    spero di essere stato chiaro e ringrazio davvero tanto

Mi sembra che tu ignori la potenza della relazione uno-a-molti. Partiamo da T1 uno-a-molti con T2.
    T1 avrà i campi
    IDT1 (numerazion automatica, chiave primaria)
    Campo1
    Campo2
    Campo3
    Campo4

T2 avrà i campi
    IDT2 (numerazion automatica, chiave primaria)
    CampoX
    CampoY
    CampoZ
    IDT1 (numerico, chiave esterna)

Quando tu vai a costruire una casella combinata sul campo T2.IDT1, gli vai a dire che il campo di riferimento è IDT1, ma gli aggiungi pure gli altri 4 campi da visualizzare quando selezioni.
    In T2 non devono ricomparire tali valori...intendo dire che non devi compilarli di nuovo. Se proprio ti serve vederli ugualmente, devi in una maschera (ma solo con le maschere si può fare) giocare con la proprietà Column...ci sono moltissimi thread che ne parlano...

Ciao.... e grazie tante..
    Purtroppo non sono riuscito a mettere in pratica quello che mi hai scritto...
    ho provato a fare diverse prove con la relazione uno a molti
    ma sono riuscito a mettere in relazione due record che hanno lo stesso valore in un determinato campo...
    ma non ho risolto il mio problema...
    quando vado a costituire una casella combinata con la "T2"riesco solo a gestire UN SOLO CAMPO della tabella "T1"
    quello che voglio riesco a farlo solo in questo modo
    per ogni campo della tabella "T1"
    campo1
    campo2
    campo3
    campo4
    riesco a inserire il valore solo costituendo per ogni campo una casella combinata.
    la prima che inserisca al campo1 il valore campoX
    la seconda che inserisca al campo2 il valore campoY
    la terza che inserisca al campo3 il valore campoZ............ e così via.
    io invece vorrei, invece, inserire il valore in ogni campo (campo 1 2 3 4 )con UNA SOLA casella combinata.
    Rinnovo ancora i miei ringraziamenti per la disponibilità.

steren ha scritto:

ho provato a fare diverse prove con la relazione uno a moltima sono riuscito a mettere in relazione due record che hanno lo stesso valore in un determinato campo...ma non ho risolto il mio problema...
    Ho la sensazione che tu non abbia chiaro il concetto di relazione "uno-a-molti". Non puoi gestire valori di tabelle relazionate a casaccio. La tabella T2 (FIGLIA) deve avere un solo campo di relazione, collegato con il campo CHIAVE PRIMARIA di T1...sono nozioni di base di Access che il forum presuppone gli utenti sappiano già...

Carssimo Osvaldo... Ti scrivo per ringraziarti dei tuoi preziosi consigli.... Dopo doversi tentativi sono riuscito nel mio intento....
    .... Approfitto della tua esperienza..... E possibile gestire delle ceckbox di un documento word da una machera di access?? Se si come?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte