beasissi ha scritto:
La colonna Fornitore che importo da Excel ( OFFERTE ) contiene ovviamente, piu volte uno stesso fornitore il quale comparirà poi nella tabella creata da Access riferito al file Excel.
La tabella fornitori da me citata è un'altra tabella che creerò io senza alcuna importazione......sarà solo una tabella che mi servirà per fare la configurazione guidata del campo Fornitore del nuovo file OFFERTE creato da Access.
E' fatica spiegare questa cosa
Esempio pratico semplificato:
[Nome Azienda] [Quantità] [Codice matertiale]
Mauro Rossi Ferramente 1 0356888000
Fornitore2 SPA 7 6688996220
Fornitore2 SPA 3 6688996221
In Access dovresti avere una Tbl Anagrafica così
idFornitore
RagineSociale
ecc...
E ti troveresti:
[IdFornotore] [RagioneSociale] [altri campi...]
1 Mauro Rossi Ferramente ....
2 Fornitore2 SPA ....
Quindi nella tabella Movimenti non devi più avere riferimenti a [Mauro Rossi Ferramente] ma devi avere [1] e relazionare la tabella Anagrafica 1-M con la tabella movimenti.
Tu come fai a creare l'anagrafica fornitori... e come fai ad associare alla PK della Tabella Anagrafica alla Tabella dei Movimenti... che in Excel non c'è...?
Io ho il sospetto che tu stia usando il campo Descrizione in realtà per relazionare... e questo è assurdo.
Ricorda una regola, quando ti devi inventare cose strane per fare cose semplici, e quando pensi che gli altri non ti capiscono, sei sicuramente sulla strada sbagliata.
In ogni caso, siamo in un Forum italiano, se non ci si riesce a far capire... ci si sforza e si spiega con calma lo scenario dando a tutti la possibilità di comprendere, altrimenti... evitiamo di aprire 3D.