Proviamo a mettere un po' di ordine alle idee.
1. Nome maschera: [Eventi 2015]
2. In questa maschera tu hai 2 caselle combinate che "dovrebbero" chiamarsi rispettivamente [IDHaz] e [IDRis]. Attenzione, io ho scritto i [nome campo]=[nome casella combinata]...e se noti non ho messo lo spazio in mezzo a IDHaz...ma è solo una mia comodità, tu se ce l'hai lo spazio lo devi mettere e dichiarare il [nome campo] tra parentesi quadre.
3. Crea una query dove importi la tabella Haz e trascini i campi IDHaz e Haz. Imposti Ordinamento Crescente su Haz, salvi la query con nome HazOrdinati
4. Crea una query dove importi la tabella Ris. Trascina i campi nella griglia in questo ordine: IDRis, Ris, IDHaz. In corrispondenza del campo IDHaz, devi scrivere a Criterio:
[Maschere]![Eventi 2015]![IDHaz]
imposta Ordinamento Crescente sul campo Ris.
Salva la query con nome RisOrdinati
5. Vai in visualizzazione struttura maschera [Eventi 2015]
6. Clicca con il mouse destro dentro il campo IDHaz e scegli Proprietà, scheda Tutte:
Tipo origine riga: Tabella/query
Origine riga: HazOrdinati
Numero colonne: 2
Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)
7. Clicca con il mouse destro dentro il campo IDRis e scegli Proprietà, scheda Tutte:
Tipo origine riga: Tabella/query
Origine riga: RisOrdinati
Numero colonne: 2
Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)
8. Salva tutto
[Maschere]![Eventi 2015]![IDHaz]
Questa espressione ha un senso se la prima casella combinata si chiama effettivamente IDHaz. Se si chiama Casella12 o Controllo17 o Campo3 (lo vedi dalla proprietà "Nome controllo"), tu devi scrivere questa parola nella 3a parte dell'espressione. Oppure (meglio) rinomina la proprietà "Nome controllo" esattamente con il nome campo di origine [IDHaz]...così rendi tutto coerente.