2 caselle combinate

di
Anonimizzato11182
il
8 risposte

2 caselle combinate

Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema ho due caselle combinate e una casella di testo.
la prima casella combinata contiene il nome del cantiere (c1,c2...)
la seconda il proprietario(pinco,pallino...)
la casella di testo il luogo.

adesso quando l'utente seleziona il cantiere in automatico si cambiano il proprietario e il luogo, io vorrei poter dare all'utente la possibilità di selezionario il proprietario dalla casella combinata e che in automatico cambiassero anche il codice e il luogo, come posso fare?

grazie a tutti

8 Risposte

• Re: 2 caselle combinate

Dipende da quanto sei pratico con access.

Il concetto è lo stesso che già viene utilizzato per cambiare il nome del proprietario quando selezioni il cantiere.
    In via teorica, basta che modifichi il codice che funziona per le caselle cantiere e proprietario aggiungendo anche gli altri controlli che vuoi aggiornare.

Però, senza sapere con quale metodo vengono aggiornate le caselle proprietario e cantiere, risulta difficile consigliarti

Così come lo racconti tu, da parte mia, la vedo ardua. Sei proprio sicuro di voler suddividere su 3 campi tutto un discorso che potrebbe essere concentrato in uno solo?
    Se non ti stressa troppo e se riesci a trovarne una logica coerente al tuo problema, prova a leggere questo post
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-insufficiente-t15429.html?hilit=Ordinamento
    lascia perdere tutto il discorso prima e soffermati dal 27/11/2012 ore 23:54 in poi.
    In sostanza voglio dire che io preferirei fare una sola casella combinata con la possibilità di essere consultata in 2 modi diversi, magari grazie all'ausilio di un pulsante che faccia questa commutazione volta per volta.
    Se un altro utente più esperto e arguto di me, vuole rispondergli alla lettera, lascio campo libero. Non voglio confondere le idee, nè depistare l'argomento.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Così come lo racconti tu, da parte mia, la vedo ardua. Sei proprio sicuro di voler suddividere su 3 campi tutto un discorso che potrebbe essere concentrato in uno solo?
    Se non ti stressa troppo e se riesci a trovarne una logica coerente al tuo problema, prova a leggere questo post
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-insufficiente-t15429.html?hilit=Ordinamento casella combinata
    lascia perdere tutto il discorso prima e soffermati dal 27/11/2012 ore 23:54 in poi.
    In sostanza voglio dire che io preferirei fare una sola casella combinata con la possibilità di essere consultata in 2 modi diversi, magari grazie all'ausilio di un pulsante che faccia questa commutazione volta per volta.
    Se un altro utente più esperto e arguto di me, vuole rispondergli alla lettera, lascio campo libero. Non voglio confondere le idee, nè depistare l'argomento.
    Hmm. sinceramente io ho capito che ha già due controlli che funzionano, e vuole aggiungere data ed ora che sicuramente sono presenti nella tabella o nella query e quindi si tratta solo di aggiungerne la visualizzazione.

Sopratutto è da capire che cosa desidera fare e a che cosa gli occorre, perchè le soluzioni potrebbero essere svariate e come hai detto, quella scelta non è di certo la più semplice.

Potresti spiegare la struttura RELAZIONALE che lega quello che ci hai esposto...?
    Quello che chiedi mi sembrerebbe normale se la COMBO avesse nell'origine riga una Query o predicato SQL che includesse i campi in oggetto, che peraltro dovrebbero essere tutti nella stessa tabella...(ma in forma INdice secondo me... ma questo è un discorso più avanzato).

Detto questo, ipotizzando che la struttura SQL che valorizza l'elenco della combo sia questa:
    SELECT IdPK, Cantiere, Proprietario, Luogo FROM TuaTabella Order By Cantiere
    ed ipotizzando che la Combo abbia la larghezza colonne=0;3;3;3 (i numeri sono da adattare)
    Potresti inserire 2 textBox bloccate e nell'origine controllo delle 2 Text scrivere:
    txtProprietario(Origine Controllo) ---> [=NomeCombo.Column(2)]
    txtLuogo (Origine Controllo) ---> [=NomeCombo.Column(3)]
    Alla selezione della Combo verrebbero valorizzati i controlli in questione, dicevo BLOCCATI in quanto non devono essere editabili in questa occasione.

Resta tuttavia un mistero la struttura del tuo lavoro... e ti invito a dare una visione più completa del progetto al fine di rendere chi legge più autonomo a capire il problema.

Grazie a tutti per aver risposto,
    cerco di spiegare meglio la mia situazione e il mio problema:

la mia situazione è esattamente quella descritta da alex nell'ultimo post.
    io ho una casella combinata con 4 colonne, nello stesso form ho anche 2 caselle di testo una per il nome del cessionario(è il luogo per semplicità prima ho detto luogo ora per avere più chiarezza lo chiamo esattamente come è nel mio db) e una per il proprietario.

quando seleziono il cantiere dalla casella combinata in automatico le due caselle di testo si cambiano con i dati giusti e fino a qui tutto ok.

io vorrei avere la possibilità di avere una casella combinata anche al posto del nome del proprietario e quindi una volta che l'utente sceglie il proprieatrio in automatico vengono cambiati codice cantiere e cessionario.
    sotto vi riposto l'istruzione SQL che ho usato per visualizzare la casella combinata del cantiere:
    SELECT Cantieri.IDCantiere, Cantieri.CodiceCantiere, Cessionario.Nome, Proprietario.Nome FROM Proprietario INNER JOIN (Cessionario INNER JOIN Cantieri ON Cessionario.ID = Cantieri.Cessionario) ON Proprietario.ID = Cantieri.Proprietario
    spero di essere stato piu chiaro grazie a tutti

CLONA la Combo n°1 e vai a gestire la LARGHEZZA delle COLONNE in modo da visualizzare quella che ti interessa, a quel punto il codice su AFTERUPDATE della Combo1 dovrai riusarlo copiaincollandolo...

P.S. pensiero personale... è inutile questo.

Scusa Alex perchè è inutile?
    io vorrei dare la possibilità all'utente di selezionare il cantiere sia per codice che per proprietario perchè magari non sembra si ricorda il codice come dovrei gestire tale problematica?
    se ci sono modi migliori dimmeli pure sono disponibile a qualsiasi consiglio

grazie ancora per le risposte

Io prenderei in considerazione anche quest'altra discussione

che andrebbe unita all'altro link da me proposto.
    Io vedrei 3 campi. Il primo casella combinata, 2° e 3° campi liberi sfruttando il giochetto delle colonne.
    Siccome hai 2 esigenze di selezione, preorganizza 2 query che puntano sullo stesso campo (ID presumo), stesso numero di colonne, ma diversamente organizzate e un pulsante legato a macro o VBA che stabilisce quale query deve entrare in azione nella casella combinata.
    Sempre se sono ancora in linea con il problema, altrimenti fatemi fuori.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte