Caselle combinate

di il
3 risposte

Caselle combinate

Salve,
Dovrei creare una combox con due valori SI NO(access 2003).
A sua volta selezionando SI si dovrebbe aprire una finestra che consenta di scegliere tra alcuni valori e a sua volta da uno di questi poter scegliere altri valori.
Come posso impostare il lavoro?

Grazie per l'eventuale aiuto.

3 Risposte

• Re: Caselle combinate

Ci sono tanti modi, te ne descrivo uno

Hai una maschera (TuaMaschera) che ha una combo (TuaCombo1) con due valori Si/NO
    e altre due combo (TuaCombo2), (TuaCombo3)

Fai una tabella con 2 campi con

[OPZIONE]-[CONTROLLO]
    topolino-no
    paperino-no
    pippo-si
    minnie-si
    paperone-no

Fai una query semplice (Query1) su questa tabella e nel campo [CONTROLLO] ci metti come criterio di selezione [Forms]![TuaMaschera]![TuaCombo1]

Nella seconda casella combinata (TuaCombo2) ci metti come
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga :Query1

nella (TuaCombo1) ci metti sull'evento "Dopo l'aggiornamento"
    me.requery
    me.refresh

e cosi via ripeti il procedimento per creare la (TuaCombo3) con una Query2 con criterio di selezione [Forms]![TuaMaschera]![TuaCombo2]

silene ha scritto:

Salve,
    Dovrei creare una combox con due valori SI NO(access 2003).
    A sua volta selezionando SI si dovrebbe aprire una finestra che consenta di scegliere tra alcuni valori e a sua volta da uno di questi poter scegliere altri valori.
    Come posso impostare il lavoro?

Grazie per l'eventuale aiuto.
    Devi spiegare la logica di questa scelta a catena...
    Normalmente, quando ci sono SELEZIONI a catena... esempio tipico la scelta delle
    REGIONI---->PROVINCE---->COMUNI
    viene gestita con Tabelle Relazionate 1-Molti(in realtà spesso si usano Tabelle Autoreferenziate in ricorsione ma questo è un dettaglio avanzato).
    Questo in tutti i casi permette di avere una Selezione sequenziale... quando scegli nella 1° COMBO la REGIONE avrai nella 2° Combo solo le Province appartenenti alla Regione della 1° e di conseguenza i Comuni...

Ora detto questo non si capisce molto la tua esigenza che non può essere gestita aprendo 45 Maschere...

Spiegaci meglio la cosa.

Salve,
    ho risolto il problema utilizzando lo schema di nelsonblu (semplificato).
    Non è il caso di creare tabelle collegate in quanto si tratta solo di avere una combox con SI/NO e
    alla scelta del SI visualizzare un'altra combox con due soli valori da scegliere.Tutto nella stessa maschera.

Grazie per le risposte( che raccolgo e metto da parte) e per la vostra solerzia(complimenti al forum).
    Ho un altro quesito da porre (nuovo argomento).
    Buona settimana
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte