Caselle combinate per inserimento dati

di il
9 risposte

Caselle combinate per inserimento dati

Buon giorno, sposto qui il mio problema perché credo di aver sbagliato prima.
Innanzi tutto ringrazio per i preziosi consigli che mi stanno facendo capire poco x volta il funzionamento è le procedure di Microsoft access.
Ora il problema che mi si presenta e questo:
Ho delle città che a loro volta hanno delle squadre composte da personale, siccome la denominazione ed il numero delle squadre e uguale x ogni citta ho una relaz squadre/citta in uno a molti, poi ho una tabellà lncarichi dove ho anche i recapiti relativi all'incarico. Ora il problema e riuscire ad avere 3 cbo la prima con le citta la seconda con le squadre filtrate per citta e la terza, finale che mi dia i recapiti relativi all'incarico di quella squadra di quella città.
Spero che anche questa volta qualcuno mi riesca a dare qualche dritta per risolvere capire ed imparare. Grazie in anticipo by alex

9 Risposte

• Re: Caselle combinate per inserimento dati

Fai attenzione hai duplicato il 3D direi senza motivo...!

Lo segnalo agli Admin...

Probabilmente per errore e non intenzionalmente grazie per la segnalazione...
    Gentilissimo

Credo si tratti ancora una volta di quel meccanismo che va sotto il nome in gergo di "caselle combinata a cascata". Fai una ricerca con queste parole chiave un po' ovunque nei vari forum.

Grazie osvaldo, il tuo consiglio e risultato preziosissimo, è quello che cercavo ed in più essendo modificabile riesco anche a studiarci sopra per non avere lo stesso problema la prossima volta, grazie ancora.
    Ti chiedo solo una cortesia, una piccola spiegazione tecnica.
    Quando vado a fare una query locale e scelgo il campo di interesse ho il problema che mandando in esecuzione la query non mi visualizza solo i dati richiesti ma mi visualizza una query con tutti i dati della tabella, è un problema che a volte c'è ed a volte no per cui non riesco a comprendere cosa succede mi spiego, se in una tabella ho id campo 1, campo 2 e scelgo di fare una query solo sul campo 1 lo porto nella visualizzazione struttura e mandando in esecuzione dovrei vedere solo i dati relativi al campo in questione invece anche se porto un unico campo mi visualizza la query con tutti i dati della tabella...... Aiuto !!!!!!

Non so quale documento tu abbia seguito, se quello di @Alex (Regioni, Province, Comuni in un'unica tabella) oppure il mio con le tabelle A, B, C separate.
    Non capisco a cosa ti riferisci, ma in sostanza la forza di quel meccanismo è data dal filtro
    [Forms]![NomeMaschera]![CampoID]
    È l'intero gioco di query nel suo insieme a interagire correttamente. Non devi eseguire questa o quella query fuori dal contesto organizzativo...non sono sicuro di averti compreso a pieno.

Ho trovato quello di Alex con caselle di riepilogo, penso che se le converto in cbo il funzionamento e la logica sia lo stesso, dal lato organizzativo preferirei più tabelle relazionate ma il tuo esempio non l'ho trovato, sai mandarmi il link per riuscire a trovarlo rapidamente?
    Ne approfitto per ringraziarti perché il suggerimento di trovare esempi mi sta aiutando molto sopratutto dal lato culturale in quanto questi esempi sono perfettamente visualizza il e danno la possibilità di usarli come esempi studio. Grazie ancora osvaldo e se riesci a mandarmi il link per il tuo esempio te ne sarei grato

Nel tuo caso non è importante la differenza fra casella di riepilogo o casella combinata.
    Per il mio documento vai qui
    http://www.divshare.com/download/25102188-06
    e clicca su Download verde per scaricarlo.

Ti ringrazio ancora, ora da telefono non mi fa visualizzare la pagina ma appena arrivo a casa gli do un occhiata, diciamo che nel mio caso sarebbe comoda la cbo ma in ogni caso potrei aggiungere un pulsante che mi apra un forum da collegare alla pagina di inserimento. Il mio problema è una questione di spazio sulla maschera in quanto i dati da inserire per ogni scheda sono parecchi. Magari mi sto facendo problemi inesistenti ma.. Essendo autodidatta.... cerco di comprendere quali siano le soluzioni migliori in funzione della pochezza delle mie attuali conoscenze in metito

Buona sera a tutti,
    beh dopo due o tre giorni e varie prove... eccomi di nuovo qui, le famose cbo a cascata sono davvero un osso duro, mi spiego:
    ho due tabelle con relazione uno a molti, per l'origine riga
    nella prima cbo faccio una query interna prelevando ID CAMPO e NOME CAMPO mettendo l'ordine crescente su NOME CAMPO ed impostando la casella su n°righe due, la prima a zero e fin qui va tutto bene, ottengo il risultato che desidero,
    nella seconda cbo prendo ID CAMPO della prima tabella e ID CAMPO ed il NOME CAMPO della seconda tabella, anche qui tutto funziona, torno nella query interna della seconda cbo e nei criteri ID CAMPO prelevato dalla seconda tabella, usando il generatore di espressioni, inserisco la maschera, il nome maschera e l'ID Campo della prima tabella, come se dicessi che nella seconda cbo voglio visualizzare solo i campi corrispondenti all?ID della prima, ecco, qui nasce il problema:
    Se prima di aggiungere il criterio nella seconda cbo visualizzavo i dati che volevo adesso la tendina risulta vuota.... dove sbaglio??? non riesco proprio ad arrivarci.
    le tabelle sono cosi costruite

1° Tabella
    ID_1 CHIAVE PRIMARIA CONTATORE
    CAMPO
    2° Tabella
    ID_2 CHIAVE PRIMARIA CONTATORE
    ID_1 NUMERICO
    NOME CAMPO

Il passo successivo sarebbe, sulla prima cbo all'evento "dopo aggiornamento" inserire un requery dretto alla seconda cbo ma... non riesco ad arrivare a questo punto.
    La questione che poi, sempre in cascata dovrei sincronizzare una terza ed ultima cbo, sincronizzata sui dati forniti dalla seconda che mi restituisca i dati finali.

tutto questo per seguire questa strada, ci sono dei paesi nei quali sono costituiti dei gruppi di persone, tra queste persone sono distribuiti degli incarichi e questi incarichi hanno recapiti precisi quali mail e telefono, il tutto che fa capo ad una sede centrale.
    Beh detto cosi... non e bello, si tratta comunque di cercare di mettere in piedi un piccolo gestionale per un organizzazione di volontariato di cui faccio parte

Spero che qualcuno mi aiuti a capire dove e l'errore.....

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte