Buongiorno, cercherò di essere più preciso.
In allegato, ho inviato anche una foto del risultato ottenuto. Devo premettere che quello che ho ottenuto è funzionante se considero di lavorare su singola maschera, ma se lavoro con righe di record multipli non va.
Ho definito 2 tabelle di nome:
1) tbCategorieTrattamenti (ID-Categoria; Descrizione_Categoria)
2) tbTrattamenti (ID-Trattamento; Descrizione_Trattamento; Rif_Categoria_Trattamento)
Ho stabilito la relazione 1 a molti tra ID-Categoria (tbCategorieTrattamenti) e Rif_Categoria_Trattamento (tbTrattamenti).
Ho creato una maschera con 2 combo box di nome cbo_categoria con origine dati la tabella tbCategorieTrattamenti e cbo_trattamenti con origine dati la tabella tbTrattamenti.
Nella origine dati tbTrattamenti ho messo la condizione where Rif_Categoria_Trattamento = cbo_categoria.
Nella casella combinata cbo_categoria, dopo l'aggiornamento ho scritto il seguente codice:
Private Sub cbo_Categoria_AfterUpdate()
Me.cbo_Trattamento = ""
Me.cbo_Trattamento.Requery
End Sub
Questo è il risultato:
Se sulla riga 1 scelgo la categoria RESINATURA nella combo Trattamento escono i trattamenti relativi.
Nel momento in cui, sulla riga 2 seleziono un altro tipo di categoria a video vengono rimossi tutti i trattamenti non facenti parte di quella categoria e mi lascia vedere solo quelli relativi alla categoria appena selezionata (solo a video. I dati nelle tabelle sono giusti).
Negli innumerevoli post letti, tutti utilizzano caselle combinate a cascata singole, non una serie di record come faccio io.
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
Allegati: