Caselle combinate che arrotondano :(

di il
6 risposte

Caselle combinate che arrotondano :(

ACCESS 2007

ragazzi sto impazzendo con una malefica casella combinata!
allora ho una tabella con una sola colonna chiamata prezzi
all'interno ho solo 4 valori :
€ 0,50
€ 1,00
€ 3,50
€ 7,00
a parte il fatto che la tabella me li fa vedere in questo modo:
€ 000,5
€ 001
€ 003,5
€ 007
e vorrei togliere tutti quei zeri ma il problema più grosso è che la casella combinata della maschera che punta a questa tabella me li arrotonda e me li fa vedere nella maschera così:
€ 001
€ 001
€ 004
€ 007
help cosa sto ignorando?
tutte le proprietà tabella, casella combinata sono impostate con formato euro, decimali 2!

6 Risposte

• Re: Caselle combinate che arrotondano :(

Nella tabella, in Tipo dati, si può scegliere fra Numerico o Valuta. Numerico, a sua volta, può avere una sottodistinzione in Valuta, Euro e altri modi...ma potrebbe tradirti il Dimensione campo.
    Accertati di avere tutti i campi omogenei.
    Tu hai la tabella con i valori Prezzi, poi mi aspetto che tu abbia un'altra tabella con casella combinata che punta su Prezzi (se sbaglio correggimi), poi la maschera che poggia su quest'ultima tabella. Se è così, penso che dovresti fare 3 verifiche sulle proprietà dei 3 oggetti.
    Prova anche ad aprire in visualizzazione struttura la tabella primordiale con il campo prezzi, gioca a cambiare la proprietà Formato (rimettendo quella giusta), noterai che apparirà a sinistra un piccolo tasto a forma di fulmine, clicca sulla freccetta accanto e scegli "Aggiorna sempre Formato dove è utilizzato prezzi".

Sono una New entry e, dopo la mia risposta, non vorrei mai essere cancellato dal forum per "indegnità"...; azzardo comunque una soluzione.

Ho costruito una tabella "Prezzi" con solo due campi [ID] contatore, e :
    [ID_Prezzo]
    Dimensione campo: Precisione doppia
    Formato: Euro
    Posizione decimali: 2
    Indicizzato: Si (duplicati non ammessi)

Ho poi costruito una seconda tabella "Inserimento Prezzi" con solo due campi [ID] contatore, e :
    [ID_Prezzo]
    Dimensione campo: Precisione doppia
    Posizione decimali: 2
    Indicizzato: Si (duplicati ammessi)

Ho costruito una maschera "Prezzi" con il campo [ID] non abilitato e bloccato, e :
    [ID_Prezzo]
    Decimali: 2

Ho poi costruito una maschera "Inserimento Prezzi" con il campo [ID] non abilitato e bloccato, e :
    una casella combinata [ID_Prezzo]
    Decimali: 2
    Origine riga: SELECT [Prezzi].[ID], [Prezzi].[ID_Prezzo] FROM Prezzi;
    Colonna associata: 2

Mi pare che così funzioni.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Giuseppe Guernieri

Grazie per le risposte ora controllo e vi fo sapere

Niente raga come faccio a postare il DB? non mi prende gli accdb e manco i rar ....

Se lo ritieni opportuno, Ti invio il file che ho fatto con le due tabelle e le due maschere; poi possiamo vedere assieme.

A disposizione.

Giuseppe Guernieri

GiuseppeMN ha scritto:

Se lo ritieni opportuno, Ti invio il file che ho fatto con le due tabelle e le due maschere; poi possiamo vedere assieme.

A disposizione.

Giuseppe Guernieri
    ok eccoti la mia mail ti mando il mio così magari capisci meglio di cosa parlo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte