@Alex ha scritto:
Osvaldo quando la gerarchia supera il 3 potrebbe convenire a ragionare in modo diverso....
Se tu dovessi fare 7 livelli useresti 7 tabelle...?
10 livelli 10 tabelle... a crescere...
La risposta ovviamente è No.
Bastano 2 tabelle... ma questo è un discorso differente.
Mmhhh! Non saprei. Questa tua osservazione mi spiazza un po'. Mi sta capitando sempre più spesso di gerarchizzare su molti livelli, ma in effetti non uso nulla che riporti poi a qualcosa di maschera/sottomaschera ecc...che mi serva davvero. Forse mi vuoi insegnare che, sebbene la gerarchia su "moltissimi" livelli esiste, non vale la pena creare "moltissime" tabelle?
Confesso di usare moltissimo la tua tabella precompilata dei Comuni (senza relazioni con Province/Regioni/Stati), ma in altri ambiti ho gerarchizzato...anche se poi utilizzo una casella combinata che va a chiamare le tabelle fino a quella del livello più alto.
Spero che il tuo sia un consiglio "pratico" e nulla di errato riguardo la normalizzazione.
Piuttosto, cercando di cogliere/capire l'eventuale problema di Manrico71, provo a dire qualcosa sperando sia utile.
In casi di gerarchie "spinte" io mi comporto così:
1. Normalmente uso una casella combinata che punta sul IDFinale, ossia il campo che deve "guidare" il valore da impostare. Tale casella combinata mostrerà tutti i campi delle altre tabelle a catena "a salire".
2. Se conosco direttamente il valore di IDFinale, lo seleziono e OK. Se non lo ricordo e ho bisogno di una ricerca a cascata, predispongo un pulsante che mi apre una piccola maschera popup dove implemento le caselle combinate a cascata, con l'ultimo valore IDFinale che sarà quello da impostare effettivamente.