Caselle combinate in cascata (credo...)

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Caselle combinate in cascata (credo...)

Attenta sarapasini, ho rifatto un test della sottomaschera, quando lavora da sola. In verità, non dà errore, ma nemmeno lavora in cascata in maniera rigorosa. Se scegli una Provincia, poi Comuni si predispone secondo Provincia. Ma ho notato che, se digiti a caso un Comune che non è di quella Provincia, la maschera accetta ugualmente l'input sbagliato. Non vorrei che ci fossero anomalie anche da questo punto di vista.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Attenta sarapasini, ho rifatto un test della sottomaschera, quando lavora da sola. In verità, non dà errore, ma nemmeno lavora in cascata in maniera rigorosa. Se scegli una Provincia, poi Comuni si predispone secondo Provincia. Ma ho notato che, se digiti a caso un Comune che non è di quella Provincia, la maschera accetta ugualmente l'input sbagliato. Non vorrei che ci fossero anomalie anche da questo punto di vista.
    In effetti c'è anche questo piccolo difetto... ma si risolve facilmente impostando per ciascuna combo, in Finestra delle proprietà > Dati > Solo in elenco > SI. In questo modo accetta solo l'inserimento di un valore tra quelli proposti.
    Invece il problema di base rimane.

PROBLEMA RISOLTO
    Penso possa essere utile anche a voi (e agli altri utenti del forum), se capitasse il medesimo problema, quindi segnalo questo link:
    http://www.fontstuff.com/access/acctut10.ht
    (non si scarica nulla e non ci sono pericolosissimi cookie, tranquilli)
    al quale potete trovare alcune soluzioni per realizzare le combo a cascata che siano funzionanti anche in subform. Nel mio caso ho fatto come nell'Esempio 2 e funziona perfettamente.

Vi ringrazio molto per l'aiuto, siete stati gentilissimi e spero di essere stata anch'io utile a voi!
    Buon proseguimento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte