Access? ha scritto:
Ok provo a spiegarmi meglio. Ho 3 tabelle Regione, negozi, prodotti strutturate con 2 campi ciascuna ID, descrizione. Ovviamente i negozi non vendono tutti gli stessi prodotti e le regioni non contengono gli stessi negozi. Queste tabelle sono collegate alla tabella Catalogo in cui ogni record È costituito da ID, Prodotto, Negozio, Regione, Costo. Le celle combinate a cascata mi servono perché io potrei voler vedere quanto costa un determinato prodotto in un determinato negozio e quindi in una determinata regione (uso tutti e tre i parametri), o potrei voler vedere che prodotti vende un determinato negozio (uso i parametri regione e negozio) o potrei voler vedere a quanto viene venduto lo stesso prodotto nei diversi negozi o quali negozi lo vendono (uso il parametro prodotto e lascia tutto in regione e negozio) e così via... Grazie dell'aiuto
Qualche cosa di anomalo lo si intravede... ad esempio un Prodotto può essere associato esclusivamente ad un Negozio...? Oppure possono esserci Molti Negozi...?
La logica con cui descrivi, parrebbe questa:
Regione(1)<--->(M)Negozi(1)<--->(M)Prodotti
siamo certi che un prodotto non possa essere venduto in Molti Negozzi....?
In tutti i casi, hai scelto per la selezione di TUTTI una strada che io non condivido, anche se fattibile.
Io preferisco non usare cose artificiose, ed il TUTTI lo è... richiedendo una UNION che peratro richiede poi una gestione...!
La sintassi elementare per gestire TUTTI in assenza di selezione è questa:
SELECT *
FROM T1
WHERE [CampoX]=Forms!NomeForm!NomeCombo OR Forms!NomeForm!NomeCombo IS NUll;
Ti invito tuttavia a riflettere sulle considerazioni sopracitate.