Caselle Cerca su Maschera

di il
21 risposte

Caselle Cerca su Maschera

Ciao a tutti,
Visto che mi avete sempre aiutato nei miei quesiti avrei una domanda.
Ho creato una maschera di avvio dove ho vari pulsanti, ho inserito un pulsante "aggiungi" che ho collegato ad una un'altra maschera per inserimento dati con tutti i campi che mi servono (sto creando un gestionale clienti),
e volevo inserire una casella di ricerca clienti in caso l'utente dovesse modificare qualche dato senza però avere il pulsante ricerca, che si andasse a collegare ad un'altra maschera (simile a quella di inserimento dati con meno campi)con già tutti i dati scritti pronti per essere modificati.
Non so se avete capito quello che volevo creare.
Grazie.

21 Risposte

• Re: Caselle Cerca su Maschera

Io ti consiglio questa procedura

Con la procedura che mi hai mandato tu nella maschera di avvio dove dovrei metto la casella di ricerca(in questo caso della tua procedura combinata) mi trova i dati dell'anagrafica dei clienti, ma non mi rimanda alla seconda maschera di lettura/modfica.
    quindi mi ritrovo che non riesco a fare ciò che voglio...come posso risolvere?

La procedura da me proposta fa tutto in una stessa maschera. Io non ho capito passo passo cosa vuoi fare con 2 maschere.
    Puoi dare nomi propri a entrambe le maschere?
    Quali campi compaiono in Maschera1 e Maschera2?
    Cosa ci fai con Maschera1 e Maschera2?

Allora io ho una maschera "Avvio" dove al momento ho un pulsante "Aggiungi Clienti" che mi riporta ad una maschera "inserimento_Clienti" poi ho una casella di testo con un pulsante "Trova_Modifica" che mi rimanda ad un'altra maschera "Modifica_Clienti" dove ho tutti i campi presenti nella maschera "Aggiungi_Clienti" un pò modificata che si collega ad una tabella "Clienti" dove vengono salvati tutti i dati.
    il mio scopo era quello di fare in modo che quando ero nella maschera di avvio potevo scegliere se aggiungere un cliente che quindi mi rimandava a maschera "Aggiungi_Cliente" e quando andavo nel campo trova cliente mi andasse direttamente al record da modificare nella maschera "Trova_Modifica".
    Non so se sono stato più esaustuvo.
    Ti Allego anche delle foto foto
    Grazie
    Allegati:
    30440_4e08ba0827e6cb048d4188116769266c.png
    30440_4e08ba0827e6cb048d4188116769266c.png

30440_84f651d24e88317ebf35cc095853ce17.png
    30440_84f651d24e88317ebf35cc095853ce17.png

30440_a015d74f4e44cd6848e28075824561b7.png
    30440_a015d74f4e44cd6848e28075824561b7.png

Quindi hai 3 maschere. Su maschera Avvio puoi scegliere se aggiungere o modificare. Nel caso di modifica...sei proprio sicuro che vuoi compilare una CASELLA DI TESTO? Voglio dire, se tu vuoi puntare su Rossi Mario cosa vorresti scrivere (o meglio selezionare) affinchè la maschera ModificaClienti aprendosi si posizioni esattamente su Rossi Mario?
    Tra i campi delle maschere dei Clienti non vedo un campo IDCliente che ti tornerebbe utlissimo proprio per quello che (credo) vorresti fare.

Vorrei che quando sono in maschera avvio e vado su "Trova_Modifica" mi si posizionasse sul Cliente selezionato e potessi cambiare tutto quello che lo riguarda, metti caso cambi numero, indirizzo o altro, io abbia la possibilità di cambiare.IDCliente non l'ho messo, come non l'ho messo visibile nella maschera "Inserisci_Clienti" che non si vede.

Io farei così:
    1. In maschera Avvio, al posto della casella di testo ci metterei una casella combinata con le caratteristiche esposte qui

prendi in considerazione l'ultimo caso relativo a IDAutore
    2. Il clic del pulsante accanto alla casella combinata deve avere questo codice
    Private Sub NomePulsante_Click()
    DoCmd.OpenForm "ModificaClienti", , , "[IDCliente] = " & Me![IDCliente]
    End Sub
    Però devi fare in modo che il campo IDCliente in maschera ModificaClienti ci sia, altrimenti non ci può essere nessuna forma di richiamo tra la casella combinata e il record corrispondente al Cliente su cui vuoi puntare.

Ciao Osvaldo,
    io ho provato a fare come mi hai detto tu ma anche così no mi va dalla casella di ricerca al record selezionato
    io come hai visto nelle schermate che ti ho mandato, nella maschera Anagrafica_Clienti ho già messo una casella di ricerca(casella di testo) con il pulsante cerca, dove ho messo dentro questo codice

Private Sub Trova_Click()
    Dim z As String
    z = "Select Cognome,Nome;Indirizzo,IDComune,Compleanno,Email,Telefono,Note FROM Clienti WHERE Cognome Like '*" & Ricerca.Value & "*'ORDER BY Cognome,Nome;"
    Form_Inserimento_Clienti.RecordSource = z
    Form_Inserimento_clienti.Requery
    Ricerca = ""
    End Sub
    e quando gli do il click sul pulsante ricerca mi va al record selezionato,
    adesso io posso usare la stessa formula che ho qui che funziona, nella maschera di avvio facendo in modo che questa ricerca me la apra nella maschera Modifica_Clienti?

stef_83 ha scritto:

adesso io posso usare la stessa formula che ho qui che funziona, nella maschera di avvio facendo in modo che questa ricerca me la apra nella maschera Modifica_Clienti?
    No perchè la maschera ModificaClienti (io l'ho nominata così...sai tu il nome vero/esatto...ah già Modifica_Clienti) non è ancora aperta. Il codice non saprebbe nemmeno da dove andare a prendere quei valori.

stef_83 ha scritto:

io ho provato a fare come mi hai detto tu ma anche così non mi va dalla casella di ricerca al record selezionato
    Cosa hai scritto esattamente?

I dati andrebbero presi dalla tabella Clienti come fa nella maschera Anagrafica_Clienti no?
    per quel che riguarda la tua domanda, ho creato una casella combinata nella maschera avvio con i campi ID_cliente,Cognome,Nome impostando la casella con 0;4;4 di misure cosi da far uscire nella casella combinata solo il nome e cognome e poi ci ho messo la formula che mi hai indicato tu sul pulsante di ricerca

La casella combinata è concettualmente corretta, nel senso che poi, in fin dei conti, punta ugualmente sul IDCliente che tu desideri. Io preferisco unire Cognome & Nome in unico campo in modo da digitarli entrambi completamente...ma se a te va bene con 3 colonne e hai capito il meccanismo, va bene lo stesso.
    Il codice che ti ho postato fa questo:
    1. Apre la maschera Modifica_Clienti (DoCmd.OpenForm "Modifica_Clienti")
    2. Quella cosa che ho scritto dopo le 3 virgole è la Condizione WHERE e fa sia da filtro, sia da puntatore direttamente sul IDCliente che tu hai digitato in maschera Avvio.
    3. Quindi si apre la maschera Modifica_Clienti: questa poggia sulla tabella Clienti e può modificarne i dati sottostanti

Ok, Come ti avevo accennato prima, il pulsante ricerca mi fa uscire un errore
    "impossibile trovare il campo 'ID_clienti' a cui viene fatto riferimento nell'espressione"..perche?

1. Mi raccomando alle denominazioni esatte dei tuoi campi/controlli. In maschera Avvio la casella combinata si chiama esattamente IDCliente?
    2. Nella maschera Modifica_Clienti il campo IDCliente ci sta? E si chiama esattamente anch'esso IDCliente?

Controlla le proprietà "Nome elemento" (o Nome controllo...non ricordo bene...).

Perfetto grazie mille avevo tappato il nome della la casella combinata!!!!
    ti ringrazio!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte