Caselle Cerca su Maschera

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Caselle Cerca su Maschera

Ho cercato di mettere nella stessa maschera di avvio un'altra casella di ricerca che però puntasse ad un'altra maschera che avesse sempre come ricerca ID_clienti però mi va in confusione visto che ci sono due tasti e due caselle di ricerca uguali?
    come posso fare di aver lo stesso tipo di ricerca in basse al'ID_clienti senza che vada in conflitto con quella sopra?

Devi scrivere
    DoCmd.OpenForm "NomeAltraMaschera"
    il resto di seguito è uguale.

Pensavo anche io, ma invece se non immetto un nome nella casella combinata prima mi dice che non ho selezionato nessun record.
    a parte che non posso mettere due caselle combinate con ID_clienti perché access mi da errore.

stef_83 ha scritto:

a parte che non posso mettere due caselle combinate con ID_clienti perché access mi da errore
    Vero.

Penso che avresti 2 possibilità:
    A) Lasci una sola casella combinata. Devi creare una opzione prima che decide se stai puntando su Maschera1 o Maschera2, poi il codice dovrà essere modificato in base a tale valore di scelta opzione.
    B) La seconda casella combinata deve avere un nome diverso, quindi il codice cambierebbe in
    DoCmd.OpenForm "Maschera2", , , "[IDCliente] = " & Me![NomeCasellaCombinata2]
    Direi che la scelta A) sia più elegante.

P.S.: ripensandoci, se contestualizzi tutto meglio...ci vedrei dell'altro...ma...

Il fatto è che io voleva fare due caselle di ricerca,perchè una mi punta alla maschera dove si può modificare tutti i dati anagrafici del cliente,
    l'altra casella invece volevo puntasse un'altra maschera dove dove tutti i dati del cliente non potessero essere modificativa poteva essere solo immesso le "note" di cui ho creato una tabella che andasse ad agganciarsi al tabella Clienti.
    Non so se mi sono spiegato.

Mi viene questa idea:
    1. Crea una casella combinata Scelta sopra alla IDCliente
    2. La casella combinata Scelta avrà 2 valori, corrispondenti ai nomi delle 2 maschere
    3. Il codice del pulsante cambia così:
    DoCmd.OpenForm Me!Scelta, , , "[IDCliente] = " & Me![IDCliente]

Ho fatto come hai detto prima, la "proposta B" che era più giusta a come mi serviva e mi andava perfetto, funziona perfettamente!Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte