Casellatxt di ricerca con pulsante

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Casellatxt di ricerca con pulsante

22/01/2025 - @Alex ha scritto:

Semplicemente:

Private Sub ComandoEseguiFiltro_Click()
    	Dim sWH	As String

If Len(Me!Ricerca.Value & vbNullstring)>0 Then 
    		sWH= "Cognome Like '*" & Replace(Ricerca.Value, "'", "''") & "*' OR cstr(ID) Like '*" & Ricerca.Value & "*'"
        	Me.Filter=sWH
        	Me.FilterOn=True
        Else
        	Me.FilterON=False
    	End if
    End Sub

Non fare il "CALIMERO" vedi di studiare per migliorare, e ti faccio notare che NESSUNO ti ha criticato e se ti vengono date delle soluzioni alternative devi avere tu l'intelligenza di capire che non avendo basi non sono critiche a "te", ma alla tecnica, e suggerimenti da studiare per imparare.

:) si è vero ho fatto il calimero , ero sconfortato dalla problematica  e in più mi sentivo incompreso , ma per la mia poca esperienza , vedo che mi avete risposto e chiedo scusa , ma quando non si incastrano le cose ....... infatti volevo chiedervi qualche testo , ho conosciuto access a luglio scorso e partendo da un db per ricevere dati in digitale , invece che cartacei , da 200 allievi  mi sono ritrovato a creare un DB per la gestione di questi dati per 7 uffici , avrei effettimavente bisogno di riorganizzare il tutto studiando meglio.

23/01/2025 - Ake ha scritto:

infatti volevo chiedervi qualche testo , ho conosciuto access a luglio scorso e partendo da un db per ricevere dati in digitale , invece che cartacei , da 200 allievi  mi sono ritrovato a creare un DB per la gestione di questi dati per 7 uffici , avrei effettimavente bisogno di riorganizzare il tutto studiando meglio.

Ciao, 

fai sempre rifermento al Supporto Microsoft sul web e troverai tutte le risposte.
    E' gratuito, completo, corredato con tanto di spiegazioni ed esempi. 

Qui troverai una guida esaustiva da dove poter iniziare: https://support.microsoft.com/it-it/access

Non ha funzionato nessuna non saprei perchè, poi ho scoperto che il alcune maschere c'erano i record bloccati e la funzione replace non andava. 

In sintesi ho risolto, su consiglio youtuber, dicendo alla casella di ricerca di sostituire gli apostrofi, prima della stringa SQL, riconoscendo cosi anche gli OR successivi.

Dim z As String
    Ricerca = Replace(Ricerca, "'", "''")
    z = "SELECT * FROM Dichiarazione Where Cognome Like '*" & Ricerca.Value & "*' OR ID Like '*" & Ricerca.Value & "*'"
    Me.RecordSource = z
    Me.Requery
    Ricerca = ""

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte