Piffer ha scritto:
..
Ho creato una maschera continua da una query che fa riferimento ad una tabella.
Nella maschera vi è un campo che si chiama Nome_Profumo.
Vorrei creare una casella di testo nella maschera dove mi vada a conteggiare quante volte è ripetuto ogni singolo Nome_Profumo all'interno del campo.
...
@Alex ha scritto:
Metti il contenuto del Campo in una Variabile Stringa, fai uno SPLIT per il Nome che stai cercando e conta il numero di ITEMS dell'array con UBOUND(-1)...
Essendo una Maschera CONTINUA devi creare una FUnzione in VBA ed usarla nella Query... altrimenti non va.
Ecco quello che interviene sempre dopo che @Alex ha fatto da apripista (perché di quanto aveva scritto Piffer non avevo capito un... piffer-o ... poi mette un cuoricino nel thread, parla di profumi e chiude mettendo la faccina di uno che fuma, cosa non si sa... per me è caos totale)
Temo che quanto indicato da @Alex seppur "tecnicamente perfetto" per come è stato illustrato il problema, in realtà non sia utile perché... il problema è un altro.
[Piffer] dimmi se ho capito giusto: nel controllo [Nome_Profumo] (in una maschera non ci sono campi ma controlli, che poi possono essere associati a campi) di ogni record della maschera continua c'è un solo Nome_Profumo, non una serie di nomi.
Tu vorresti, da qualche parte, magari nel pié di pagina della maschera, avere un "totale" di ogni Nome_Profumo? Prova a postare, se riesci, una videata, così da dirimere ogni dubbio.
Se così non è, ritiro un po' tutto.
Se Nome_Profumo è un campo multivalore, si deve cambiare ulteriormente approccio ancora.