Casella di testo iu una maschera per conteggio

di il
7 risposte

Casella di testo iu una maschera per conteggio

Buongiorno a tutti.
Sono disperata. Mi serve aiuto è da poco che utilizzo access.
Ho creato una maschera continua da una query che fa riferimento ad una tabella.
Nella maschera vi è un campo che si chiama Nome_Profumo.
Vorrei creare una casella di testo nella maschera dove mi vada a conteggiare quante volte è ripetuto ogni singolo Nome_Profumo all'interno del campo.
Mi scuso se il linguaggio usato non è appropriato.
Potete aiutarmi?
Grazieee

7 Risposte

• Re: Casella di testo iu una maschera per conteggio

Metti il contenuto del Campo in una Variabile Stringa, fai uno SPLIT per il Nome che stai cercando e conta il numero di ITEMS dell'array con UBOUND(-1)...

Essendo una Maschera CONTINUA devi creare una FUnzione in VBA ed usarla nella Query... altrimenti non va.

Scusami ma il linguaggio che hai usato x me è di difficile comprensione.
    Se puoi mi fai un esempio pratico?
    Lo so sono una rompiscatole me lo dice sempre anche mio marito
    Grazieeeeeeee

Piffer ha scritto:

Scusami ma il linguaggio che hai usato x me è di difficile comprensione.
    Se puoi mi fai un esempio pratico?
    Il linguaggio usato è tecnico di settore... ti assicuro che è chiarissimo e veramente banale...!
    Le istruzioni che ti ho suggerito le trovi singolarmente nella GUIDA ONLINE con esempi e spiegazioni, ma ovviamente devi prenderti il tempo che ti serve per leggere e capire...

Purtroppo un minimo di basi le devi avere per affrontare l'argomento.

Piffer ha scritto:

Lo so sono una rompiscatole me lo dice sempre anche mio marito
    Grazieeeeeeee
    Su questo, credo che ognuno abbia da sopportare il proprio "bagaglio", coniuge o compagno che sia ... non ci vorrai caricare oltremodo...?

Piffer ha scritto:

..
    Ho creato una maschera continua da una query che fa riferimento ad una tabella.
    Vorrei creare una casella di testo nella maschera dove mi vada a conteggiare quante volte è ripetuto ogni singolo Nome_Profumo all'interno del campo.
    ...

@Alex ha scritto:

Metti il contenuto del Campo in una Variabile Stringa, fai uno SPLIT per il Nome che stai cercando e conta il numero di ITEMS dell'array con UBOUND(-1)...

Essendo una Maschera CONTINUA devi creare una FUnzione in VBA ed usarla nella Query... altrimenti non va.
    Ecco quello che interviene sempre dopo che @Alex ha fatto da apripista (perché di quanto aveva scritto Piffer non avevo capito un... piffer-o ... poi mette un cuoricino nel thread, parla di profumi e chiude mettendo la faccina di uno che fuma, cosa non si sa... per me è caos totale)
    Temo che quanto indicato da @Alex seppur "tecnicamente perfetto" per come è stato illustrato il problema, in realtà non sia utile perché... il problema è un altro.
    [Piffer] dimmi se ho capito giusto: nel controllo [Nome_Profumo] (in una maschera non ci sono campi ma controlli, che poi possono essere associati a campi) di ogni record della maschera continua c'è un solo Nome_Profumo, non una serie di nomi.
    Tu vorresti, da qualche parte, magari nel pié di pagina della maschera, avere un "totale" di ogni Nome_Profumo? Prova a postare, se riesci, una videata, così da dirimere ogni dubbio.
    Se così non è, ritiro un po' tutto.
    Se Nome_Profumo è un campo multivalore, si deve cambiare ulteriormente approccio ancora.

Phil tu potresti essere veggente, ma se questo(che riporto sotto) è veramente quello che dici, credo sia veramente ben altro il problema, non nostro ma del marito...

Se hai postato questo thread è perchè mi auguro che tu voglia estrapolare i MOLTI Nome_Profumo descritti in quel campo (che non ha senso averli tutti lì) per farci qualcosa di più appropriato secondo una eventuale corretta logica referenziale.

Tu hai chiesto di contarli e @Alex ha dato la riposta "alla lettera". Pure io non saprei come gestirla...ma mi pare ovvio che ci sia qualcosa di sbagliato dentro quel campo.

La mia domanda forse va fuori tema dalla tua richiesta iniziale, ma anch'io riservo le stesse perplessità di Philcattivocarattere. Perchè hai MOLTI Nome_Profumo in uno stesso campo?

@Alex ha scritto:

Phil tu potresti essere veggente, ma se questo(che riporto sotto) è veramente quello che dici, credo sia veramente ben altro il problema, non nostro ma del marito...

no, non sarei veggente, solo estremamente pessimista (alcuni non hanno il coraggio di pronunciarlo e si nascondono dietro la parola "realista") perché "a pensar male si fa peccato, però spesso si indovina" (citazione)
    Se però ho pensato male senza indovinare... Piffer(aia magica) solo tu puoi dirlo (così non proseguo con questa vena ironica che mi viene naturale ma che devo continuamente reprimere perché poco utile alla soluzione dei thread)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte