Con riserva di rivedere la struttura del tuo database
alexps81 ha scritto:
... io vorrei inserire in fondo a questo elenco un riquadro dove vado ad inserire delle annotazioni inerente a questo elenco....
Se le annotazioni riguardano l'intero elenco devi avere una tabella "degli elenchi"
alexps81 ha scritto:
Per ragioni di spazio
spazio di cosa? della tabella? nella maschera, nel report? Se è per la logica della struttura del database ok, ma se è per "ragioni di spazio" il sistema non è questo. Ripeto, però: se è per la logica della struttura ok.
alexps81 ha scritto:
e cmq queste annotazioni quasi mai vengono utilizzate, non posso inserire un altro campo per ogni record ma vorrei far in modo che ogni elenco abbia un solo campo annotazioni
Quasi mai... non significa nulla. Quando servono che si fa, si cambia tutto?
A mio avviso devi avere (almeno) due tabelle: una "degli elenchi" (una sorta di "intestazione degli elenchi") e una dei soggetti inseriti in ciascun elenco. In entrambe le tabelle può essere presente un campo delle annotazioni, per note che riguardano l'intero elenco e per le note riguardanti il singolo soggetto di quel particolare elenco. Se quest'ultima non ti serve, niente.
La gestione per l'inserimento è quella poi classica di maschera principale (Elenco) e sottomaschera (Soggetti dello specifico elenco) e la stampa viene di conseguenza. Finché tieni una tabella sola non vai da nessuna parte.