Casella di testo, settimana dal al

di il
10 risposte

Casella di testo, settimana dal al

Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.
Sto lavorando su un database access, ho intenzione di creare un report dove appaia una scritta in una casella di testo " settimana dal xx/xx/xxxx al yy/yy/yyyy", vorrei che la settimana in questione sia la settimana successiva a quella in cui sto lavorando o stampando il report. Quindi se oggi è 19 dicembre mercoledì, vorrei che in questa casella appaia "settimana dal 24/12/2018 al 30/12/2018". Qualcuno saprebbe dirmi la formula da inserire o qualche indicazione... Grazie in anticipo

10 Risposte

• Re: Casella di testo, settimana dal al

Studia da qui, al paragrafo "Criteri per i campi Data/Ora"
    https://support.office.com/it-it/article/esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8

Grazie della risposta, si avevo visto la formula da mettere nella query però non so cosa dovrei fare per far comparire la scritta da me desiderata. Sono un po' inesperto premetto. Grazie ancora della disponibilità

Sei riuscito a trovare la formula che ti serve? Sì, usala nella query. Poi fai poggiare il tuo report sulla query (compreso il campo contenente la formula).

In che senso poggiare? Io ho fatto già il report che mi da tutti i dati di una query che hanno come data la settimana prossima, pero non riesco a far scrivere nel report in automatico qualcosa tipo settimana dal al....

Concas ha scritto:

In che senso poggiare? Io ho fatto già il report che mi da tutti i dati di una query che hanno come data la settimana prossima, pero non riesco a far scrivere nel report in automatico qualcosa tipo settimana dal al....
    Non va messo nulla in questo caso nella Query, non siamo in Maschere continue..., tuttavia non capisco il tuo problema tecnico.

Quì trovi una serie di Funzioni di manipolazione delle date.
    "forum.masterdrive.it/access-79/raccolta-funzioni-manipolazione-date-95382/"

Per sapere l'intervallo date della prossima settimana, devi semplicemente calcolare quanti gg sommare ad Oggi per ricavare il Lunedì prossimo...
    Come si fa...?
    Ricavi il NUMERO della Settimana corrispondente ad OGGI, esempio oggi 19/12/2018 è Mercoledì, quindi riferendosi a Lunedì come 1° giorno della settimana oggi è il 3°gg
    Se oggi è il 3°gg per sapere quando è il Lunedì della prossima settimana, basta sommare i giorni mancanti..., sapendo che la settimana sono 7gg, ma tu devi ricavare l'ottavo... 8-3=5
    Se sommo 5gg da oggi ottengo Lunedì 24/12/2018...!

Quindi l'intervallo della settimana prossima sarà il Lunedì che hai appena ricavato e la domenica che è 7gg in più...
    Tutto questo usando 2 funzioni di manipolazione delle Date che trovi nella guida.

Grazie per l'aiuto ,purtroppo non sono riuscito a concludere anche perchè le mie conoscenze in materia sono molto limitate , essendomi avvicinato solo da poco .
    frugando su internet ho trovato un post interessante nel quale in una msgbox appare la data del prossimo sabato in formato dd/mm/yyyy . la mia idea sarebbe di fare due caselle di testo , una con una formula con il quale mi visualizza il prossimo lunedi ed una in cui mi visualizza il prossimo sabato . vi posto il link che ho trovato per maggiore chiarezza:
    https://ricordicome.wordpress.com/2014/08/08/funzione-vba-per-trovare-il-prossimo-sabato/

adesso io potrei mettere nell'origine di controllo della mia casella di testo la formula? : =Format(NextSaturday(Now), “dd/mm/yyyy”)

lo faccio soltanto che mi esce un messaggio di errore di sintassi nell'espressione .
    sbaglio qualcosa ? non posso mettere questa formula nel generatore di espressioni o origine di controllo?

ho allegato le immagini
    Allegati:
    25243_86eb8ca868f567f45cc77e06c487646d.png
    25243_86eb8ca868f567f45cc77e06c487646d.png

25243_fba8411c75c783b2cbc6b8ec69983596.png
    25243_fba8411c75c783b2cbc6b8ec69983596.png

Questo è un altro link interessante però quando inserisco l'espressione mi scrive sempre operando o operatore mancante o non racchiuso tra virgolette .... ma dove sbaglio???

https://bytes.com/topic/access/answers/748858-specific-dates-next-monday

Guarda mi pare evidente tu abbia preferito scopiazzare cose che nemmeno comprendi... invece di provare a seguire il mio ragionamento a prescindere dalla tua preparazione perché come vedi ho evitato codice al fine di farti ragionare... ed alla fine, come ti ho esposto, bastano 2 funzioni... ma alla fine.

È ovvio non troverai esattamente ciò che cerchi... ma dovrai ragionarci per adattarlo... quindi se pensi sia meglio fare n tentativi su codice scopiazzato invece che leggere la guida seguendo un ragionamento logico credo tu debba procedere in autonomia con il metodo che più ti da sicurezza...

Alex, ci sono riuscita, dopo un po di tentativi e dopo aver ragionato sul tuo post. Ti ringrazio per la disponibilità e per il tuo tempo

Pubblica la soluzione... sarà utile ad altri che come te hanno qualche difficoltà.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte