Casella di testo, di riepilogo e maschera

di il
7 risposte

Casella di testo, di riepilogo e maschera

Finora ho visto solo Caselle combinate (combo-box) in maschera, dove scegliendo un valore della combo-box si aggiornavano i valori della maschera.
Sarebbe possibile, invece, teoricamente, avere in una casella di testo o in una casella di riepilogo dei valori a seconda del record della maschera principale ?

Saluti.

7 Risposte

• Re: Casella di testo, di riepilogo e maschera

Cosa si può rispondere ad una domanda che di fatto non dice nulla...?
    Si è fattibile.

Vorrei vedere in una casella di riepilogo i numeri di telefono in corrispondenza del record della maschera.
    Cioè, in una maschera, al record 1, corrisponde un Sig.Alfa, con i suoi dati e poi il numero o i numeri di telefono in una casella di riepilogo.
    E così via gli altri record della maschera.

E' vero che si può ottenere il tutto con la sottomaschera, ma la mia è una prova delle potenzialità di Access.

MMmmmm non si mette alla prova Access... mi sa che metti alla prova qualche tuo concetto...!

Non capisco se sei in Maschera Singola o Continua.

Se sei in Singola credo a questo punto di fraintendere, trovo la domanda troppo scontata... pur non esponendo una struttura relazionale, dando per scontato pertanto tu abbia fatto una cosa tecnicamente corretta, direi che si fa tutto con 2 click... ed è per questo che sicuramente sto fraintendendo.

Se sei in maschera Continua... torno alla prima affermazione... i limiti testati non sono di Access...!

Preciso meglio. In un database ho una maschera principale "singola", dove ci sono i dati di una persona, e quattro sottomaschere.
    Nella prima sm ci sono i numeri di telefono;
    nella seconda sm c'è il numero di fax;
    nella terza sm c'è la email;
    nella quarta sm c'è la email-pec.
    Funziona tutto bene. Stilisticamente però, preferirei, al posto delle quattro sottomaschere, quattro caselle di rieplogo, che mostrano i dati a seconda dell'ID della maschera principale.

Si può fare ?

Io trovo una cattiva idea quella di avere 4 sottomaschere che parlano "in fin dei conti" della stessa cosa, cioè "Contatti".
    Devi avere una sola sottomaschera Contatti con i seguenti campi:
    IDContatto
    TipoContatto (telefono, cellulare, e-mail, fax...)
    Contatto
    IDPersona

Certo le listbox dovranno avere un criterio nel campo relativo alla ChiaveEsterna IDANGRAFICA... quindi su Current di Form fai il requery delle listbox.

Ora pensa che dovrai gestire gli inserimenti dei dati in qualche modo... e, dovrai valutare proprio come valorizzare la ChiaveEsterna al valore corretto del campo IDANGRAFICA della form principale altrimenti fai degli inserimenti non coerenti...

@Alex ha scritto:

Certo le listbox dovranno avere un criterio nel campo relativo alla ChiaveEsterna IDANGRAFICA... quindi su Current di Form fai il requery delle listbox.

Ora pensa che dovrai gestire gli inserimenti dei dati in qualche modo... e, dovrai valutare proprio come valorizzare la ChiaveEsterna al valore corretto del campo IDANGRAFICA della form principale altrimenti fai degli inserimenti non coerenti...
    Il mio è solo un esperimento. Giusto per vedere le soluzioni che ho con Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte