Casella di testo in maschera come collegamento record tabella

di il
5 risposte

Casella di testo in maschera come collegamento record tabella

Buona Sera per una questione di personalizzazione grafica di maschera ad una tabella ho bisogno di creare dei collegamenti alle singole caselle di testo a specifiche righe e colonne di una tabella querry.
Non so se sono stato chiaro.
ma maschera che intendo personalizzare non è associata, infatti vorrei associare varie caselle a determinate righe e colonne contenute in una tabella querry.
Ringrazio per eventuale interessamento.

5 Risposte

• Re: Casella di testo in maschera come collegamento record tabella

Io non comprendo il motivo di avere una maschera non associata che poi però dovrebbe mostrare valori di tabella/query.
    Potresti giustificare il motivo di questa scelta?
    Potresti elencare nomi propri di maschera, tabelle, query, campi e raccontare con qualche esempio pratico il tuo scopo?

Per me potresti creare tranquillamente una query e fai poggiare la tua maschera sulla query, mostrando i soli campi che tu desideri.

Ho già una query creata, solo che la sua rappresentazione grafica in maschera non è adatta alle mie esigenze, pertanto vorrei personalizzare la parte grafica, motivo per cui ho pensato di creare in una nuova maschera non associata varie caselle di testo e poi associarle singolarmente alle singole righe e colonne della query, sul genere di creare collegamenti ipertestuali come in tabelle excel.
    esempio ho una tabella clienti e una tabella stanze, creato una relazione tra stanze e clienti e creato 4 query suddivise per piano.
    Per ogni query ho bisogno di una maschera personalizzata sul genere excel che già usavo e che con access non riesco a riproporre.

markesp72@gmail.com ha scritto:

esempio ho una tabella clienti e una tabella stanze, creato una relazione tra stanze e clienti e creato 4 query suddivise per piano.
    Io ho bisogno che tu espliciti tutti i campi di queste tabelle e mostri la relazione.

Per ogni query ho bisogno di una maschera personalizzata sul genere excel che già usavo e che con access non riesco a riproporre.
    Continuo a non capire. Ho bisogno di qualche esempio concreto...anche con dati inventati.

Tabella "Clienti" con campi ID, Nominativo, data nascita, luogo nascita, residente, entrato il, uscito il, ID STANZE -
    tabella "Stanze" con campi ID, stanza, Piano, Capienza massima, Tipologia, Non fumatori.
    Relazione 1 a 1 tra tabella "Stanze" ID con tabella "Clienti" ID STANZE
    QUERY esempio "Piano Terra" con campi "Piano e Stanza" presi da tabella "Stanze" e campi "Nominativo e entrato il" presi da tabella "Clienti".
    la rappresentazione grafica nella maschera della query intendo rappresentarla in modo personalizzato non come un semplice elenco di una maschera associata ai campi ma bensì ai valori immessi nelle varie righe e colonne delle query.
    ho una maschera di inserimento dati nelle tabelle clienti e stanze adesso ho bisogno di rappresentare graficamente e in modo personalizzato la disposizione nelle stanze con i relativi nominativi e rendendo visibili i posti liberi nelle stanze con una tabella separata per piano e poi con una tabella totale.

tabella "Clienti" con campi ID, Nominativo, data nascita, luogo nascita, residente, entrato il, uscito il, ID STANZE -
    tabella "Stanze" con campi ID, stanza, Piano, Capienza massima, Tipologia, Non fumatori.
    Relazione 1 a 1 tra tabella "Stanze" ID con tabella "Clienti" ID STANZE
    Non sono d'accordo su questa struttura tabelle. Una Stanza può avere molti Clienti. Un Cliente può soggiornare molte volte e in molte/diverse stanze. Credo che sussista una relazione Clienti molti-a-molti Stanze da esplicitare con una tabella di congiunzione Soggiorni.
    Ti consiglio di nominare i campi ID in modo esplicito, quindi IDCliente, IDStanza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte