[risolto]Casella di testo invisibile

di il
20 risposte

[risolto]Casella di testo invisibile

Buonasera! cosa sbaglio per non vedere una cella di testo se è = a zero?

Private Sub Form_Current()

If Festività_non_Goduta > 0 Then Festività_non_Goduta Visible = True
   Else
   Festività_non_Goduta Visible = False

End Sub

Private Sub Form_Load()

If Me!Festività_non_Goduta > 0 Then Festività_non_Goduta Visible = True
   Else
   Festività_non_Goduta Visible = False

End Sub
Grazie mille

20 Risposte

• Re: [risolto]Casella di testo invisibile

Prima rispondi a questa perché è tecnicamente fondamentale per capire cosa produce:
    Maschera singola o continua...?

Poi sbagli un sacco di cose praticamente sembra tu ti stia inventando il VBA... perché hai stravolto l'idea della programmazione ad oggetti nella quale un oggetto espone metodi/proprietà/eventi ai quali si accede con la sintassi di gerarchia...
    Ogni oggetto espone tramite intellisense inserendo il punto dopo...

Quindi suggerirei di provare ad usare qualche supporto di studio.

Cmq si sto cercando di capiere come funziona vba perchè ho visto che access senza vba è molto limitato quindi sto facendo delle prove
    prima di tutto la mascera è singola,
    secondo in realtà prima avevo fatto questa stringa :

Me!Festività_non_Goduta.Visible = Len(Me![Festività non Goduta] & "") > 0

End Sub

Private Sub Form_Load()

Me!Festività_non_Goduta.Visible = Len(Me![Festività non Goduta] & "") > 0

End Sub

terzo ho comprato un libro per iniziare a studiare ma la pratica è sempre meglio.

Grazie per la pazienza

I nomi dei campi non devono rispondere alla sintassi di lettura... per quello ci sono le descrizioni e le etichette.
    Il nome dei campi e dei controlli deve assolutamente non prevedere caratteri speciali... e lo spazio è uno di questi.

Quindi?

eternityck ha scritto:

Quindi?
    Quindi cosa...?
    Hai chiesto di rendere visibile un controllo se il suo valore non è zero... quello che hai scritto sopra lo hai capito...?
    Perché fa tutt'altro quindi mi chiedo perché tu abbia fatto questa cosa... anche se è evidente sia copiata in modo inconsapevole.
    Hai aperto la guida e letto cosa fa la fanno le funzioni che hai usato...?
    Se non lo fai tu, leggere ed imparare le funzioni, ma facilmente scrivi cose che non conosci, errate... credo non ti serva aiuto.... ma codice pronto.

La Private Sub Form_Current() va bene? Usa solo quella.

@Alex ha scritto:

Il nome dei campi e dei controlli deve assolutamente non prevedere caratteri speciali... e lo spazio è uno di questi.
    Non è vero in senso assoluto. In caso di spazio diventa obbligatorio l'uso delle parentesi quadre. Piuttosto generalmente i programmatori preferiscono non metterlo...e a lungo andare tende ad essere una prassi (quasi) consolidata/riconosciuta.
    Idem dicasi per la à.
    Secondo me, in questi casi non succede nulla. Ma se in futuro volessi mettere in atto codici più prolissi, rischieresti più facilmente di mal-interpretare (tu o il sistema) questo o quel carattere...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

La Private Sub Form_Current() va bene? Usa solo quella.

@Alex ha scritto:

Non è vero in senso assoluto. In caso di spazio diventa obbligatorio l'uso delle parentesi quadre. Piuttosto generalmente i programmatori preferiscono non metterlo...e a lungo andare tende ad essere una prassi (quasi) consolidata/riconosciuta.
    Idem dicasi per la à.
    Secondo me, in questi casi non succede nulla. Ma se in futuro volessi mettere in atto codici più prolissi, rischieresti più facilmente di mal-interpretare (tu o il sistema) questo o quel carattere...
    Osvaldo... sento molti scarsi sedicenti sviluppatori di codice VBA dire che il codice funziona... ma funzionare e funzionare bene sono 2 cose diverse.
    Così come scrivere query SQL ottimizzate rispetto a query lente... entrambe funzionano.
    Si potrebbe procedere con mille esempi...
    Chi ha la presunzione di voler dare indicazioni deve darle giuste non "tanto funziona" e l'accettabilita dello spazio nei nomi è come le macro... tollerate per chi non ha basi tecniche e teoriche di sviluppo.

Comunque Alex, SI sei veramente arrogante!
    non devi fare un forum ma metterti davanti un specchio a dirti "quanto sono Bravo"
    se una persona, che umilmente ha chiesto un aiuto perchè ammette di essere ignorante in materia, tu ti metti a fare gli indovinelli.

Allora ditello, questo forum è solo per i bravissimi NERD che sanno tutto e si scambiano le opinioni filosofiche sullo stile estetico delle query.

Noi poveri ignoranti che siamo desiderosi di imparare, con calma, dai propri errori e chiedono aiuto facendosi spiegare dove si sbaglia qui prendiamo solo insulti.

Avevo solo chiesto dove stavo sbagliando in un codice che SI ho copia ed ho cercato di farlo mio! ma tu dall' alto della tua onniscenza (se non sai cosa vuol cercalo) l' unica cosa che hai saputo fare è insultare

ed ora il moderatore mi può anche bloccare

Il forum richiede conoscenze di base.
    Intanto nessuno ti ha insultato è troppo facile fare il Calimero.
    Sicché chi ti invita a studiare prima di chiedere passa per arrogante... ma tu che scrivi codice incollato senza nemmeno aver letto 3 righe di istruzioni che hai sul pc e che in modo chiaro, elementare e con esempi ti spiega cosa fanno quelle istruzioni... come dobbiamo considerarlo... Non voglia di leggere o braccino corto...?
    Il forum è un luogo in cui chi partecipa si da da fare e si confronta su temi tecnici...
    Quindi se vuoi leggere la guida e capire... bene, troverai sempre supporto tecnico, altrimenti NESSUNO qui lo farà al posto tuo perché tu ti offendi se te lo dicono... ed ovviamente sei libero di cercare altrove.
    Grazie

No avrei voluto qualcuno che mi dica dove sbagliavo per imparare dei miei errori, anche copiando da altri i codici anche così si può imparare, ma daltronde se non avessimo idee diverse non esisterebbero le corse di cavallo.

continua a stare nel tuo piedistallo e per favore fai cambiare il nome di questo forum in "ISUPERMEGAIPERPROGRAMMATORI".

Ciao

Avresti voluto.... Non far fatica...
    Studiare mai...?
    Prego...

eternityck ha scritto:

Comunque Alex, SI sei veramente arrogante!
    Ma perché offendere?

Nessuno ti aveva insultato a meno che l'incitamento a studiare non sia ritenuto un insulto.

Forse è così adesso in Italia ...

Sono d'accordo con Alex ... non c'è un punto in cui sbagli (dove sbaglio?), è che scrivi cose a caso in vba e ti serve un corso di base che su un forum non si può fare. Nulla di male ma prendersela con chi te lo fa notare è assurdo.

Allora mi spiace per essermi sono arabbiato più del normale ma rimango dell ' idea che se uno ti vuole aiutare ti prende da delle dritte per migliorarsi non ti risponde soltanto studia.

Posto ciò dopo una nottata di prove e studio sono riuscito a fare un codice che funziona, sicuramente non sarà il pi elegante ma funziona:
    If Me.anf > 0 Then
    Me.anf.Visible = True
    Else
    If Me.anf = 0 Then
    Me.anf.Visible = False
    End If
    End If
    End Sub

Private Sub Form_Load()
    If Me.anf > 0 Then
    Me.anf.Visible = True
    Else
    If Me.anf = 0 Then
    Me.anf.Visible = False
    End If
    End If
    End Sub
    Ora ho un altro quesito.

come faccio sulla maschera di access ad allineare in alto le caselle visibili quando nel record la casella resa invisibile non c'è?

eternityck ha scritto:

Ora ho un altro quesito.
    Apri una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte