fratac ha scritto:
...
Ed anche se fosse una prestazione svincolata da altri documenti, e quindi tutto si limitasse all inserimento di voci all interno della fattura, la cosa andrebbe affrontata in modo diverso.
Altrimenti fai prima ad usare execel, senza impazzire con access.
...
Mah... ora non so se ho capito bene l'intervento ma quanto sta facendo danilo123 non lo vedo così fuori dalla logica: tabella "fattura" che contiene quella che potremmo chiamare la "testata", tabella "descrizione" che forse più propriamente andrebbe indicata come "DettaglioFatture", in cui vengono inserite le righe di dettaglio di ogni fattura in relazione uno (fattura) a molti (dettaglio). Ci sarà anche quella fattura che avrà una sola riga di dettaglio ma la logica comunque è corretta.
Poi sulla memorizzazione dei totali... lì si apre una questione sulla quale sono stati versati fiumi di caratteri digitati da tastiera.
Anche su questo punto non me la sento di dire che il comportamento di danilo123 è privo di fondamento... anzi. Anche a me piacerebbe vedere i totali di imponibile, iva a livello di fattura, senza dover ricorrere ogni volta a query di raggruppamento dei dettagli. Se il database è fatto bene, in particolare nell'interfaccia di gestione della fattura e dei suoi dettagli, il rischio di disallineamento è ridotto a... zero (in teoria, ma il rischio zero in informatica esiste? non ci metterei la mano sul fuoco)