Casella di riepilogo

di il
9 risposte

Casella di riepilogo

Buongiorno a tutti, esiste un modo per creare una casella di riepilogo che abbia anche un contarecord?
Esempio:
NUM. COGNOME NOME
01 ROSSI PAOLO
02 BIANCHI MARIO

GRAZIE

9 Risposte

• Re: Casella di riepilogo

Si ma è disfunzionali ed un poco complicato...

E direi anche inutile

Ciao. Premetto che al momento, nemmeno a livello logico saprei come fare
    Ma il contatore è puramente estetico, oppure dovrebbe avere una utilità pratica, come ad esempio un codice veloce per richiamare il dato voluto, come si fa ad esempio nei prodotti contenuti in un magazzino?
    La via più semplice (ed inutile) che mi viene in mente è quella si aggiungere un campo al record che si incrementi in fase di immissione dati in base al valore del record precedente, e che poi visualizzi all interno della casella di riepilogo, ma..... come già fatto notare a che serve?

Si esatto il funzionamento è più o meno simile a quello che hai descritto

Cioè? Se il record ha un campo ID, usa quello

No oregon non sarebbe progressivo. In sostanza io già riesco a fare quello che mi occorre con una sottoreport ma volevo utilizzare una casella di riepilogo e cercare di ottenere lo stesso risultato. Ovviamente nell'esempio ho messo solo due record ma nella realtà potrei averne molti altri.

Ma sarebbe un progressivo non legato al nome ma calcolato al momento. Cioè se hai

1 Verdi
    2 Rossi
    3 Bianchi

e poi cancelli Rossi, la prossima volta sarà

1 Verdi
    2 Bianchi

A che serve?

Si si ed è quello che mi serve

Non ha alcun senso se non estetico quindi io eviterei... ma vedi tu.
    Non so che livello di preparazione hai ma il modo giusto per farlo è quello di popolare la listbox usando una funzione di callback.

Questo metodo lo conoscono in 3, proprio perché ha pochi vantaggi, uno di questi è appunto la massima flessibilità di gestione del dato.

Quindi nella funzione di callback definendo nell'evento corretto una variabile di tipo static la potrai incrementare ad ogni iterazione e concatenarla nella stringa da assegnare alla riga.

Qui trovi tutto, è semplice se hai un po di conoscenza del vba avanzato... altrimenti... lascia stare.

https://www.experts-exchange.com/articles/35774/Callback-functions-in-Microsoft-Access-VBA-Part-1.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte