Casella di riepilogo

di il
4 risposte

Casella di riepilogo

Buonasera a tutti
ho una casella di riepilogo la cui origina dati è una query che estrae dati dalla tabella pagamenti.
La query aggrega il totale dei pagamenti per giorni per cui nella casella di riepilogo ho la data e il totale del pagato.
Mi piacerebbe che nella casella di riepilogo uscissero non solo le date con dei pagamenti ma anche le date dove non ci sono pagamenti, per cui con il valore 0.
Lo scopo di tutto questo sarebbe quello di scegliere, in fase di nuovo pagamento, la data più opportuna cioè quella dove non ci sono troppi pagamenti da fare. Con il click sulla casella di riepilogo in corrispondenza della data scelta, si popola il campo data pagamento.
Ovviamente nella query non escono le date dove non ci sono pagamenti.
Non so se sono stato abbastanza chiaro nella spigazione del problema ma vi sono grato se potreste darmi delle indicazioni
Grazie

4 Risposte

  • Re: Casella di riepilogo

    La tabella Pagamenti quali campi ha (nomi propri)?

    riddik ha scritto:


    Mi piacerebbe che nella casella di riepilogo uscissero non solo le date con dei pagamenti ma anche le date dove non ci sono pagamenti, per cui con il valore 0.
    Questo mi fa pensare che Pagamenti sia una tabella FIGLIA. Ma non conosciamo NOME TABELLA MADRE e relativi NOMI CAMPI. Secondo me nella query dovresti includere la tabella madre e modificare il join di tipo 2 (LEFT).

    Per tutto il resto, non ho capito molto in assenza di nomi propri di tabelle e campi che entrano in gioco.
  • Re: Casella di riepilogo

    Mi rendo conto di non essere stato per niente chiaro.
    Cerco di ridurre il focus sullo strumento che a me serve creare.
    Ho bisogno di realizzare una casella di riepilogo con due colonne, nella prima la data e nella seconda gli importi aggregati a quella data.
    la casella dovrà elencare tutte le date da oggi a 60 giorni anche se in alcune date non ci sono importi per cui il valore della seconda colonna sarà 0.
    La casella di riepilogo si popola con i valori estratti da una query sulla tabella pagamenti
    Stavo pensando di popolare la casella programmaticamente con vba, creando un ciclo for per 60 ripetizioni. ad ogni ciclo aggiungo 1 alla data odierna e lo metto nella prima colonna e nella seconda utilizzando la funzione DSum utilizzando come criterio la data della prima colonna in modo tale che se non ci sono pagamenti in quella data il valore sarà zero.
    In questo caso non riesco a popolare la casella nelle due colonne con il metodo ListBox.AddItem non riesco a capire la sintassi per assegnare i valori alla prima e alla seconda colonna
    ctrlListBox.AddItem Item:=strItem crea una sola colonna
  • Re: Casella di riepilogo

    riddik ha scritto:


    la casella dovrà elencare tutte le date da oggi a 60 giorni anche se in alcune date non ci sono importi per cui il valore della seconda colonna sarà 0.
    Mi stai dicendo che vuoi una listbox con 60 valori...per "quel" motivo che stai dicendo tu. Se è così...trovo la cosa alquanto diabolica quanto assurda. Boh! Non comprendo il senso di una operazione del genere. Altrimenti chiarisci tutto (perché non ho ancora capito) con tutti i nomi propri di tabelle, campi, relazioni, query che deve sostenere la tua listbox.
  • Re: Casella di riepilogo

    riddik ha scritto:


    In questo caso non riesco a popolare la casella nelle due colonne con il metodo ListBox.AddItem non riesco a capire la sintassi per assegnare i valori alla prima e alla seconda colonna
    ctrlListBox.AddItem Item:=strItem crea una sola colonna
    https://stackoverflow.com/questions/11213962/vba-listbox-multicolumn-add
    https://access-programmers.co.uk/forums/showthread.php?t=295878
    https://www.excelforum.com/excel-programming-vba-macros/479250-additem-with-multi-column-listbox.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte