Casella di riepilogo mostra ID e non Valori

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Casella di riepilogo mostra ID e non Valori

dark ha scritto:

C'è solo un problema però:
    Non mi aggiorna l'Elenco se non inserisco i due famosi ID
    Che vuol dire questo? Occorre contestualizzarlo a tutto tondo. Ti chiedo anche se sia normale che Origine controllo risulti vuoto.

Osvaldo scusami, non ho capito.
    Dovrei mettere l'IDMATERIALI in origine controllo?

Se gli inserisco l'origine controllo con IDMATERIALI, mi si blocca l'elenco e non mi permettere di scegliere la riga.

quando ci clicco su mi esce il messaggio
    "IMPOSSIBILE MODIFICARE. CONTROLLO ASSOCIATO AL CAMPO NUMERAZIONE AUTOMATICA "IDMATERIALE"
    in basso a sinistra

Generalmente una casella combinata/riepilogo punta sul primo campo del suo Origine riga.
    Generalmente una casella riepilogo seleziona il valore (o più valori)...tale valore proviene da una tabella madre.
    Per questi motivi mi sento di suggerire di scrivere IDmateriale in Origine controllo.

Ma vedo che tu fai tutt'altro uso di quella casella riepilogo: giusto? Se sì...è qui che non ti seguo su quello che vorresti fare. In pratica, se non ho capito male, quella casella combinata guarda i valori di "sè stessa tabella/maschera"...per ri-mostrarli in tutti quei controlli che vedo a sinistra.

Puoi chiarire questi aspetti?

La funzione della maschera è quella di creare i materiali e tenere sotto controllo quelli già creati per poterli, eventualmente, modificare.

Ho ragionato in questa maniera.
    Apro la maschera e controllo i materiali inseriti tramite la casella di riepilogo.
    Se clicco sulla riga nella casella di riepilogo, si popolano le caselle di testo, a sinistra, per poter eventualmente modificare qualche dato (nome, codice, note ecc).
    Se clicco su AGGIUNGI NUOVO MATERIALE, posso aggiungere un nuovo materiale al Database.

Tutto qui.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Generalmente una casella combinata/riepilogo punta sul primo campo del suo Origine riga.
    ed è quello che fa... l'origine riga della query è l'IDMATERIALE

Generalmente una casella riepilogo seleziona il valore (o più valori)...tale valore proviene da una tabella madre.
    ...proviene dalla query della tabella madre

Per questi motivi mi sento di suggerire di scrivere IDmateriale in Origine controllo.
    Se metto l'origine controllo IDMATERIALE, mi si blocca con l'errore che ti ho citato prima.

dark ha scritto:

Se gli inserisco l'origine controllo con IDMATERIALE, mi si blocca l'elenco e non mi permettere di scegliere la riga.

quando ci clicco su qualsiasi riga mi esce il messaggio
    "IMPOSSIBILE MODIFICARE. CONTROLLO ASSOCIATO AL CAMPO NUMERAZIONE AUTOMATICA "IDMATERIALE"
    in basso a sinistra

dark ha scritto:

La funzione della maschera è quella di creare i materiali e tenere sotto controllo quelli già creati per poterli, eventualmente, modificare.

Ho ragionato in questa maniera.
    Apro la maschera e controllo i materiali inseriti tramite la casella di riepilogo.
    Se clicco sulla riga nella casella di riepilogo, si popolano le caselle di testo, a sinistra, per poter eventualmente modificare qualche dato (nome, codice, note ecc).
    Se clicco su AGGIUNGI NUOVO MATERIALE, posso aggiungere un nuovo materiale al Database.

Tutto qui.
    Adesso ho capito, ma se quei valori che vedi a sinistra sono la diretta conseguenza delle Column della casella combinata/riepilogo, si sta parlando di dati non modificabili.
    Io ti suggerisco di usare una normale maschera con tutti i campi editabili, poi aggiungi una casella (meglio) combinata organizzata così

tralascia il discorso sull'apostrofo che a te non interessa.

Ciao Osvaldo, ho letto il file ma sinceramente non è quello che cerco. Vorrei avere tutto sotto controllo con una tabella di riepilogo a visualizzazione immediata.
    Per il momento ho accantonato questa maschera per poi riprenderla tra qualche giorno. Grazie mille per l'aiuto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte